26 Novembre 2020 Segnala una notizia

In centro è sempre caos viabilità

28 Novembre 2007

20071129-piazzatrento.jpgI commercianti restano inviperiti. Intanto L’assessore Romeo ha reso a pagamento 60 parcheggi. E promette che i lavori di piazza Trento e Trieste finiranno in regola a marzo 2009

 

Il traffico e i parcheggi a Monza sono nel caos. Per porre un parziale rimedio, l’assessore alla viabilità Massimiliano Romeo ha completato l’iter per rendere a pagamento alcuni dei parcheggi che già ci sono in alcune vie di Monza. Dal 3 dicembre partirà la sperimentazione: saranno a pagamento 15 posti auto in via Zucchi, 20 in via Prina, 6 in via Parravicini e 20 in via Volta. Ma solo tra le 9.30 e le 18.30 in modo da tutelare i residenti. Un euro per ogni ora, con una tariffa minima di 25 centesimi per un quarto d’ora.

L’assessore ha confermato «di presentare il Piano urbano del traffico entro l’aprile 2008. Sarà un aggiornamento di quello della precedente giunta, rispetto a cui non condividiamo l’idea del tram; apprezziamo l’idea della navetta gratuita dal parco, con la possibilità di parcheggiare tutto il giorno a 1 euro: ma questa sperimentazione è fallimentare fino a quando non aumenteranno i parcheggi a pagamento in centro. Un nostro cavallo di battaglia è il parcheggio sotterraneo in piazza Citterio. Ma prima di tutto bisogna completare i lavori di Piazza Trento e Trieste, che stanno facendo morire il centro– afferma Romeo, che al riguardo precisa – Tra due mesi chiuderanno il buco sulla piazza. i lavori termineranno nel marzo 2009, e l’impresa (la Codelfa di Tortona, ndr) sta lavorando molto: non abbiamo motivo di dubitare del rispetto dei tempi – e aggiunge – Quando partiranno i cantieri di viale Lombardia sarà un macello. Ma se vedo le ruspe sono solo contento».

 

{styleboxop}
Quel "buco" resterà

Abbiamo capito male. Il ‘buco’ di piazza Trento e Trieste non sarà chiuso entro due mesi come avevamo inteso durante l’intervista con l’assessore Massimiliano Romeo che ha subito precisato di non aver mai dichiarato "che entro due mesi chiuderemo il buco della piazza" come invece da noi riportato. Peccato sarebbe stato davvero una bella notizia per tutti i monzesi.

Ma allora quanto tempo ci vorrà realmente? Su questo l’assessore precisa che "Per quanto riguarda le tempistiche relative al completamento dei lavori di Piazza Trento Trieste è possibile rivolgersi all’Assessorato alle Opere Pubbliche". Andiamo subito a chiedere! {/styleboxop}

 

 

Intanto i commercianti restano sul piede di guerra. Al bar Ambrosini accusano che «la gente non viene più in centro a causa di questi lavori. Dall’inizio dell’anno sono stati chiusi 17 negozi, il giro d’affari è calato enormemente. Continueremo a dare battaglia». Un altro esponente dell’Unione commercianti, il titolare del Bar del centro, lamenta: «Sono nero. In un anno ho fatturato il 40 per cento in meno. Ho dovuto licenziare sei persone. La situazione è grave per negozi come i bar e altri in cui la clientela è di passaggio».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi