29 Novembre 2020 Segnala una notizia

Villa Reale aperta, è boom di visitatori

24 Settembre 2007

thumb_20070923-villareale01.jpgDopo tanti anni di abbandono la Villa Reale apre e attira subito migliaia di visitatori: la maggior parte dalla Brianza ma molti anche da fuori regione. 

In tanti oggi hanno invaso la Villa Reale per vedere, dopo anni di chiusura al pubblico, le nove  stanze restaurate. Più di 1200 persone hanno prenotato e, dalle 10 alle 19, continuativamente, suddivisi in gruppi di 50 visitatori alla volta, hanno partecipato alle visite guidate condotte dalle guide della Pro Monza.

20070923-villareale02.jpg

Le sale riportate a nuovo sono: il salone da ballo, la sala del trono, la sala da tè con le cineserie, la camera da letto e il bagno della regina Margherita; chiusi invece gli appartamenti umbertini.

20070923-villareale03.jpg

Il restauro tuttavia non è completo: devono essere ancora sistemati i pavimenti, gli arazzi (in particolare quelli raffiguranti gli animali dell’estremo Oriente) e gli stucchi a porte e soffitti di alcune stanze.

20070923-villareale04.jpg

È stato invee completato il rinnovo di affreschi, camini a maiolica e il sistema di riscaldamento.

 20070923-villareale05.jpg

Interessante è spiegare come i sovrani si riscaldavano: una caldaia centrale e tubi che correvano lungo i muri di tutte le stanze: ecologia di cent’anni fa. I commenti delle persone intervenute sono stati vari, ma molti vertevano proprio su questo tipo di innovazione. Moltissimi i bambini, anche piccoli (due, tre anni) che si divertivano a impersonare la principessa Sissi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi