24 Novembre 2020 Segnala una notizia

In Brianza su due ruote

13 Settembre 2007

thumb_20070225_monzablocco2.jpgInizia oggi "Lombardiainbici": eventi all’insegna  della "mobilità dolce", con Fiab e Regione Lombardia. In Brianza appuntamenti a Monza e Sovico

  In Lombardia dal 13 al 23 settembre si apre Lombardiainbici 2007, un insieme di eventi promossi in tutta la regione per incentivare sempre più l’utilizzo della bicicletta, per migliorare il traffico e l’ambiente urbano. Promotore della manifestazione insieme alla regione c’è la Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

20070910-lombardiabici.jpg Anche a Monza il 23 settembre ci sarà un appuntamento in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile organizzato da MonzainBici. L’iniziativa si rivolge ai cittadini affinché scelgano la bicicletta come mezzo efficiente ed adeguato nelle realtà urbane. Massimo Benetti, presidente di Monzainbici, racconta: «L’iniziativa nasce per tentare di far privilegiare e integrare la mobilità ciclistica nelle più generali politiche della mobilità, dei trasporti e dell’ambiente. È necessario pianificare, finanziare e realizzare tutte le infrastrutture e i provvedimenti che servano a moderare il traffico. La bici deve muoversi in sicurezza e confort. Non solo, è anche la cultura che deve cambiare attraverso campagne di sensibilizzazione come queste».

Il comune di Monza ha aderito insieme a molti comuni e province lombarde, alle com20070910-lombardiabici1.jpgunità montane e all’Università degli Studi Milano-Bicocca. Il 23 settembre l’appuntamento è per le 9.15 in piazza Duomo, dove sarà possibile degustare cappuccino e briosce prima di inforcare la due ruote. Da lì partirà una passeggiata cicloturistica per le piste ciclabili della città alla ricerca di bellezze e curiosità nascoste. Alle 13 sempre in piazza Duomo sarà presentato il servizio di car sharing di Legambiente presente in città. 

 Anche Sovico aderisce alle manifestazioni con l’iniziativa dal 14 al 21 settembre "Vieni anche tu a scuola in bici?" promossa dall’Istituo comprensivo "Paccini", dall’Amministrazione comunale, dalla protezione civile e dalla polizia locale. Partendo da tre punti di ritrovo, a nord, est e ovest del paese gli studenti raggiungeranno in bicicletta il cortile della scuola media. I caschi per tutti i partecipanti sono offerti dal Velo Club di Sovico, per gli alunni l’iscrizione è gratuita.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi