03 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Vacanze giovani: pochi soldi, tante idee

7 Luglio 2007

20070707_vacanze1.jpgLe proposte di Spazio Giovani per un’estate un po’ diversa dal solito, fuori dal triangolo albergo-ombrellone-discoteca

 

A estate inoltrata, le vacanze sono il principale argomento d’interesse di tutti. Le occasioni e i modi per viaggiare sono molti, forse troppi, tanto che spesso si fatica a orientarsi tra offerte, proposte e desideri.

La cooperativa Spazio Giovani di Monza, insieme ad altri enti e associazioni che hanno l’obiettivo di sostenere i ragazzi nelle loro scelte per il tempo libero e non, non si è certo dimenticata delle vacanze, momento fondamentale, di crescita, di scoperta, di emozione ma anche di relax: a Spazio Giovani è disponibile ogni sorta di informazione per organizzare al meglio il proprio viaggio, secondo le diverse esigenze.

20070707_vacanze2.jpgPer chi desidera imparare una lingua o approfondirne la conoscenza ci sono agenzie specializzate che organizzano vacanze studio in paesi europei e non, per tutte le età. Chi partecipa a questo tipo di soggiorno, che in genere dura non meno di due settimane, ha la possibilità di seguire nelle ore mattutine un corso di lingua calibrato sulla conoscenza posseduta, condividendo l’esperienza con coetanei provenienti da tanti paesi diversi. Naturalmente sono previste attività ricreative di gruppo e visite culturali. Compreso nei prezzi di iscrizione, l’alloggio è in famiglia, dove si ha l’occasione di assaporare la vita quotidiana del paese ospitante, o in college, ambiente giovanile e conviviale, dove il rischio è però quello di parlare troppo spesso in italiano.
Altra tipologia di vacanze organizzate sono quelle denominate «natura-sport», occasioni per praticare il proprio sport preferito con persone che hanno la stessa passione o per sperimentare nuove attività, dal clumbing, al trekking, dall’equitazione ai viaggi in bicicletta. Forti emozioni garantite.

Le emozioni non mancano anche facendo un’esperienza di volontariato, in Italia o all’estero. Organizzati da associazioni senza fini di lucro impegnate nel sociale, i campi di lavoro sono un’occasione unica per mettere a frutto le proprie competenze a favore della collettività, nell’ambito della solidarietà sociale, della tutela ambientale o del patrimonio culturale. Questo tipo di vacanza prevede, visto l’impegno e l’autonomia richiesti, un’età minima compresa tra i 16 e i 18 anni.

20070707_vacanze3.jpgSe invece si preferisce la vacanza fai da te e zaino in spalla, non bisogna tuttavia farsi trovare impreparati. La prima domanda da porsi riguarda il mezzo di trasporto prescelto. Sia il treno che l’autobus offrono delle tariffe speciali per chi intende viaggiare sulle grandi distanze. Ormai mitico, l’Inter-rail da quest’anno si rinnova. Dal primo aprile, infatti, non ci sono più i limiti territoriali di un tempo. Acquistando il proprio biglietto si potrà viaggiare in tutta Europa, eccetto, tuttavia, il paese di residenza, nel quale bisognerà pagare il tragitto fino alla frontiera. Altra novità le tariffe flessibili Inter-rail, con le quali si pagano solo i giorni di viaggio effettivo, e i biglietti One Coutry, che permettono la libera circolazione in un paese aderente all’offerta. Se si preferisce l’autobus, la società Eurolines propone il biglietto Europass, della durata di 15, 30 o 45 giorni, che consente di viaggiare verso tutte le città europee a prezzi davvero convenienti.
Una volta raggiunta la meta, si pone il problema dell’alloggio. Se si è disposti a rinunciare a qualche comfort, vivendo un brivido di avventura, il campeggio è l’ideale, spartano, economico, spesso immerso nel verde. Un’alternativa conveniente sono gli ostelli della gioventù, che richiedono la tessera annuale Aig; leggermente più cari, i Bed&Breakfast offrono notte e prima colazione in un ambiente casalingo e accogliente.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma se quest’anno la meta, per scelta o necessità, è la Brianza, meglio tenere d’occhio gli appuntamenti in zona, perché occasioni per divertirsi non mancano. Concerti, feste di paese, cinema all’aperto vi terranno compagnia nelle afose serate estive.

20070707_vacanze4.jpgL’idea forse più "etica" per l’estate viene però dal mondo del volontariato: se si è costretti a rinunciare a viaggiare, o se ci si vule rendere utili, sacrificando qualche giorno a relax e divertimento, è possibile dedicare qualche ora alla settimana ad attività socialmente utili in associazioni locali.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi