06 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Sagra di San Giovanni

18 Giugno 2007

20070615-sagrasangiovanni.jpgMonza. Dal 9 al 30 Giugno
La città festeggia il suo patrono con una serie di manifestazioni culturali, sportive e folcloristiche che si concludono con uno straordinario spettacolo pirotecnico nei giardini della Villa Reale.

Programma

Sabato 9 giugno
Dalle ore 9
Monzaflora 2007
Scuola Agraria del Parco di Monza

Domenica 10 giugno
Ore 9
Monza e le sue acque
Biciclettata in città. La pedalata è a partecipazione libera e dura circa tre ore
Ritrovo in piazza San Paolo

Ore 10
Arte, architettura e paesaggio s’incontrano nel parco
Visita guidata alla riscoperta delle antiche cascine progettate da Canonica, la Ville Mirabello e Mirabellino e le sculture contemporanee di Negri e Mauri. La visita dura due ore e deve essere prenotata alla segreteria della Pro Monza, 039 323222
Ritrovo alla Porta Monza del Parco

Dalle ore 10.30
Emergency Day
Una giornata in cui si alternano appuntamenti per bambini e appuntamenti per adulti, momenti ludici e di riflessione, per concludersi con un concerto.
Programma completo
Ore 10
Coriandoli di animazione, giochi e balli per la Pace
Ore 12
Aperitivo equo e solidale
Ore 14.30
Coriandoli di animazione, giochi e balli per la Pace
Ore 17.30
Due note per la Pace, cantando e ballando con musica giovane
Ore 19.30
Aperitivo equo e solidale
Ore 21
Incontriamo Emergency con la dottoressa Carla Pessina
Ore 21.30
Concerto musicale con Stefano Vergani e l’Orchestrina Pontiroli a cura dell’Associazione Emergency Gruppo Monza
Piazza Roma

Ore 21.00
Fra terra e cielo
Repertorio di canti popolari della tradizione friulana, testimonianze e documenti presentati da Renzo Salvi sulla vita e le opere del grande poeta e sacerdote David Maria Turoldo. Iniziativa curata dell’Associazione Fogolar Furlan.
Sala Maddalena di Via Maddalena

Martedì 12 giugno

Ore 15.30
Monza e i monzesi
Mostra fotografica dei giovani monzesi che hanno frequentato il corso di fotografia della Scuola Borsa e del Circolo Fotografico monzese. La mostra propone luoghi e persone in contesti cittadini visti da angolazioni originali e suggestive. La mostra rimane aperta fino a sabato 23 giugno dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Saletta Reale della stazione di Monza

Ore 21
Il giardino della Villa Sant’Albino di Monza
Conferenza con ricostruzione storica di un antico salotto della città reso celebre dal letterato Alfonso Porro Schiaffinati, amico personale di Giuseppe Garibaldi. Relatori della serata sono Pietro Beretta e Antonio Cernecca coadiuvati dalle immagini video di Luigi Brambilla a cura dell’Associazione Amici del Verde in collaborazione con gli attuali proprietari della Villa.
Casa del Volontariato di via Correggio 59

Ore 21
Concerto degli allievi
Giovani promesse del panorama musicale monzese eseguiranno musiche del repertorio classico curato dal liceo musicale Appiani.
Teatrino di Corte della Villa Reale

Mercoledì 13 giugno

Ore 21
Sulla strada
Concerto della Compagnia della Blandoria che ripropone brani dei grandi cantautori italiani. La serata è arricchita dalla proiezione del cortometraggio Bobo esce e da una mostra di pittura e di fotografia dei frequentatori del Centro Stella Polare. Iniziativa curata da Novo Millennio.
Teatro Binario 7 di via Turati 8

Ore 21.15
Ul merluz mangia de scundun
Rappresentazione teatrale dal famoso racconto in dialetto monzese di Augusto Merati con il personaggio di Galbusera, maschera monzese di fine ottocento.
Tabalit-Tabarlocc
Rappresentazione teatrale tratta dalla raccolta in dialetto brianzolo denominata Le Burinatee, che vede come protagonista il personaggio del Vermiglio, altra maschera monzese di metà ottocento.
Entrambi gli spettacoli sono con Martino Zerilli, Marina Orioli, Attilio Tagliabue, Franco Lorenzetti curatore delle musiche dal vivo e Attilio Tagliabue alla regia. Evento curato dal Gruppo Azeta.
Replica degli spettacoli alle ore 22
Spalto Maddalena

Giovedì 14 giugno

Dalle ore 16 alle ore 22
Laboratori di arte applicata
La manifestazione promuove e diffonde il grande patrimonio delle tecniche di lavorazione delle Arti Applicate con la presenza di artigiani artisti con cui il pubblico può confrontarsi direttamente. La manifestazione è curata dall’associazione culturale Ad Arte.
Galleria Fatto ad Arte di via Zucchi 28 
 
Ore 21
Le molteplici forme della creatività
Conferenza con Ambra Fossati, Anna Boracchi, Tiziana Zorloni, Claudia Galimberti, nel venticinquesimo anniversario di fondazione del Gruppo di cultura grafologica monzese per illustrare come dalla scrittura si possano riconoscere i tratti della creatività nelle Arti e nella vita quotidiana. Evento curato dal Gruppo di cultura grafologica di Monza.
Sala Maddalena

Ore 21.00
Angela… Un indicibile desiderio
Lettura teatrale di e con Paola Risso che fornisce un affresco delle donne di Angela Carter, autrice dalla scrittura originale, per raccontare della loro voglia di smettere di aver paura e del loro tentativo di riscrivere il proprio destino in un rinnovato dialogo con l’altro sesso. Lettura curata dalla cooperativa teatrale La Baracca di Monza
Biblioteca NEI

Ore 21.30
Il pornosabato dello Splendor
Monologo da bar per fanfaroni e perditempo con colpo di scena finale di Stefano Benni. Spettacolo ad ingresso gratuito curato dall’associazione culturale Balrog con Andrea Ramilli e regia di Gaetano Levolella.
Birreria La Baita di via Lecco 104

Ore 21.30
Una notte nel bosco…
Spettacolo teatrale itinerante con la regia di Veronica Talassi che vede il pubblico accolto da melodie celtiche e coinvolto in un percorso notturno intorno alla cascina. Brevi performance che vedono protagonisti gli allievi del seminario Teatro Notte Natura, coinvolgeranno il pubblico nell’ascolto delle sensazioni della notte e della natura. Settacolo a cura dell’Associazione Backstage – On Stage in collaborazione con l’associazione di danza sportiva dilettantistica MiVida. In caso di pioggia lo spettacolo viene rimandato a venerdì 15 giugno.
Cascina Costa Alta nel Parco di Monza

Venerdì 15 giugno

Ore 21
28° Rassegna dei cori monzesi
a cura del Coro Fioccorosso, Coro Fior di Montagna e Coro Amici della Montagna.
Teatro Manzoni

Ore 21
Chiesa di San Pietro Martire
Il concerto propone brani tratti da opere famose di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Mascagni. Coro e solisti, accompagnati dalle note del pianoforte, si alternano nell’esecuzione sotto la direzione del maestro Domenico Fornari. Concerto curato della Corale Monzese.

Ore 21
Giosue Carducci il poeta dell’Italia civile
Itinerario tra le più significative poesie scritte dal poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1906, di cui ricorre il centenario della morte. Le poesie lette dagli attori Paola Perfetti e Alessandro Baito sono inframezzate da musiche di compositori suoi contemporanei eseguite  dalla pianista Elena Maiullari e dal violoncellista Luca Pratissoli. Appuntamento curato dell’Associazione Mnemosyne
Sala Maddalena in via Maddalena

Sabato 16 giugno

Dalle ore 9 alle ore 19
Creart fiera della creatività locale
Cinquanta espositori hobbistici con una vastissima varietà di merceologie fai da te accoglieranno il visitatore che potrà ammirare e acquistare i prodotti esposti. Mostra mercato curata da Creart
Piazza San Paolo

Dalle ore 9.30 alle ore 19.30
Mostra fotografica sociale
La mostra presenta immagini, realizzate con tecnica classica e digitale, in bianco e nero e a colori, di lavori collettivi e dei nuovi soci. Tra i temi trattati dalla mostra curata dal Circolo fotografico monzese i principali sono Immagini del gusto e La bicicletta
Portici dell’Arengario

Dalle ore 14 alle ore 18.30
Monza Models
Apertura della Mostra-concorso di modellismo statico curata dal club Amici Modellisti Corona Ferrea di Monza.
Teatrino della Villa Reale

Ore 10.15
San Gerardo, patrono di Monza
Visita guidata attraverso gli edifici che conservano la memoria del santo, dal Duomo, all’antico ospedale di San Gerardino sul Lambro, fino alla chiesa di San Gerardo al Corpo che ne conserva le reliquie. La visita dura un ora e mezza e deve essere prenotata alla Pro Monza, 039 323222
Ritrovo di fronte alla chiesa di San Gerardo

Ore 11
La vera storia della guerra di Monza
Spettacolo teatrale per strade, piazze e luoghi cittadini con la forma e i modi della Commedia dell’Arte con la conduzione artistica di Gilberto Colla, organizzazione di Franco Ciani e Clara Hauff, ricerca storica di Pierluigi Rossetti. Rappresentazione promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Compagnie teatrali monzesi.
Piazza Duomo
Lo spettacolo viene ripetuto alle ore 18 nella vicina piazza Roma

Domenica 17 giugno

Dalle ore 10 alle ore 18
I funghi del Parco di Monza e della Lombardia
Mostra micologica con esposizione di funghi dal vero per far conoscere il loro mondo, le leggi che ne governano la raccolta e sensibilizzare la cittadinanza al rispetto della natura e dell’ambiente. Mostra curata dal gruppo micologico Vittadini
Portici dell’Arengario

Ore 11
La vera storia della guerra di Monza
Spettacolo teatrale per strade, piazze e luoghi cittadini con la forma e i modi della Commedia dell’Arte con la conduzione artistica di Gilberto Colla, organizzazione di Franco Ciani e Clara Hauff, ricerca storica di Pierluigi Rossetti. Rappresentazione promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Compagnie teatrali monzesi.
Piazza Roma
Lo spettacolo viene ripetuto alle ore 18 in piazza San Paolo

Ore 15.30
Su due ruote tra alberi, ville e cascine
Visita guidata in bicicletta alla scoperta del Parco di Monza. Dalla Biblioteca del Parco lungo un percorso arricchito da storia, curiosità sulla vegetazione e su ville e cascine, si giunge alla cascina Mulini Asciutti, dove vengono visitati e illustrati la sala del mulino, la sala del camino, il fienile, il forno e l’aia. I bambini possono partecipare alla visita solo se accompagnati da un adulto. Visita guidata a cura dell’associazione Creda
Ritrovo alla Biblioteca del Parco

Ore 21
Concerto degli allievi
Giovani promesse del panorama musicale monzese eseguiranno musiche del repertorio classico curato dal liceo musicale Appiani.
Teatro Binario 7 in via Turati 8

Martedì 19 giugno

Ore 21
Cubicles visual projects 06/07
Esposizione di grafica e design tra sperimentazione artistica e la progettazione visiva offerta dallo studio di Visual Design di Milano, Cubicles, composto da Roberto Calbucci, Richard Romanini e Francesco Valtolina. L’esposizione, curata dall’associazione culturale StArt, rimane aperta ad inresso libero fino alla sera di mercoledì 20 giugno.
Giardino del Nine Hotel sullo Spalto Isolino 9

Ore 22
Spettacolo pirotecnico
Il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali organizzato dal Comune di Monza, Assessorato alla Cultura. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno successivo.
Giardini della Villa Reale di Monza

Mercoledì 20 giugno

Ore 20
Il pornosabato dello Splendor
Monologo da bar per fanfaroni e perditempo con colpo di scena finale di Stefano Benni. Spettacolo ad ingresso gratuito curato dall’associazione culturale Balrog con Andrea Ramilli e regia di Gaetano Levolella. Ingresso con prenotazione consigliata chiamando lo 039 2320475.
Ristorante enoteca Wine Line in via XX settembre 4

Ore 21.15
La commedia armoniosa del Cielo e dell’Inferno
Divertente commedia di Giuliano Scavia in cui un gruppo di attori si prendono bonariamente gioco, usando la propria arte, d’un gruppo di militari che sono alla ricerca della porta del paradiso. Spettacolo curato della Compagnia Stabile Monzese.
Giardini pubblici di via Borsa

Giovedì 21 giugno

Ore 21
Fiction? Tutto accadde il nono giorno
Monza incontra la produzione cinematografica indipendente con il thriller di Fabio Basilico e Davide Ardizzola girato interamente in digitale, con soggetto e sceneggiatura originali. Scritto, diretto, prodotto e interpretato da cittadini monzesi e ambientato nei luoghi più suggestivi della città. Iniziativa curata dall’associazione Moti Instabili.
Teatro Binario 7 di via Turati 8

Venerdì 22 giugno

Ore 21
Monza Barocca
Concerto per voci e clavicembalo con musiche di Monteverdi, Caccini, Pergolesi,Vivaldi, Handel, Mozart con il soprano Im Jun Park, secondo soprano Cristina Ferrari, mezzosoprano Mariagrazia Prestini, clavicembalista Lorenzo Libragli. Oltre al concerto viene presentato un percorso iconografico che racconta la Monza tra seicento e settecento, illustrandone il patrimonio artistico e storico nato da quell’esperienza culturale. Iniziativa curata dal Comitato per il recupero degli affreschi di San Maurizio.
Chiesa di San Maurizio piazza Santa Margherita

Ore 21.15
La commedia armoniosa del Cielo e dell’Inferno
Divertente commedia di Giuliano Scavia in cui un gruppo di attori si prendono bonariamente gioco, usando la propria arte, d’un gruppo di militari che sono alla ricerca della porta del paradiso. Spettacolo curato della Compagnia Stabile Monzese.
Circolo Sant’Alessandro

Sabato 23 giugno

Ore 11
La vera storia della guerra di Monza
Spettacolo teatrale per strade, piazze e luoghi cittadini con la forma e i modi della Commedia dell’Arte con la conduzione artistica di Gilberto Colla, organizzazione di Franco Ciani e Clara Hauff, ricerca storica di Pierluigi Rossetti. Rappresentazione promossa dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Compagnie teatrali monzesi
Piazza Carrobiolo
Lo spettacolo viene ripetuto alle ore 18 in piazza San Pietro Martire

Ore 16
La casa nei secoli
Residenze storiche dall’antichità ad oggi. Visita guidata che attraverso la visione di esempi di residenze medievali, rinascimentali, barocche, neoclassiche, eclettiche e novecentesche, analizza l’evoluzione del modo di abitare nella storia. La visita curata dalla Pro Monza dura circa un’ora e mezza e deve essere prenotata chiamando il numero 039 323222
Ritrovo in Largo Mazzini

Ore 17
Premiazione del referendum Risveglio della cucina monzese e brianzola
La manifestazione si propone di valorizzare la cucina monzese e brianzola ed il suo abbinamento con i vini nazionali nell’ambito del rispetto turistico, gastronomico e culturale. Iniziativa curata del Club del Buongustaio.
Teatrino della Villa Reale

Ore 21.15
I selvatici
Spettacolo teatrale tratto da I Rusteghi di Carlo Goldoni. Nello scenario d’una Venezia di fine settecento l’eterno scontro tra uomo e donna viene messo in scena dalla Compagnia Stabile Monzese.
Giardini della biblioteca Triante

Domenica 24 giugno

Tutto il giorno
Mostra Zootecnica
Concorso a premi riservato ai proprietari di bovini ed equini con premiazione alle ore 13.
Esposizione curata dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza. Info: 039 2302192
Area dell’ ex Macello

Dalle 9.30 alle 12.30
Laboratori e animazioni per bambini
I piccoli visitatori delle Fiera potranno cimentarsi, seguiti da esperti operatori dell’ALDA nella lavorazione della lana creando palline, fiori ed altri piccoli manufatti in feltro. Info: 039 2302192
Area dell’ ex Macello

Ore 11
La vera storia della guerra di Monza
Spettacolo teatrale per strade, piazze e luoghi cittadini con la forma e i modi della Commedia dell’Arte con la conduzione artistica di Gilberto Colla, organizzazione di Franco Ciani e Clara Hauff, ricerca storica di Pierluigi Rossetti. Rappresentazione promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione Compagnie teatrali monzesi.
Piazza San Paolo
Lo spettacolo viene ripetuto alle ore 18 in piazza Roma

Ore 12
San Giovanni d’oro
Il Sindaco consegna il premio San Giovanni d’ oro ai cittadini benemeriti e il premio Corona Ferrea d’argento ad un ente, istituto o azienda che si è distinto sul territorio comunale.
Portici dell’ Arengario

Ore 19.30
Ul merluz mangia de scundun
Rappresentazione teatrale dal famoso racconto in dialetto monzese di Augusto Merati con il personaggio di Galbusera, maschera monzese di fine ottocento.
Tabalit-Tabarlocc
Rappresentazione teatrale tratta dalla raccolta in dialetto brianzolo denominata Le Burinatee, che vede come protagonista il personaggio del Vermiglio, altra maschera monzese di metà ottocento.
Entrambi gli spettacoli sono con Martino Zerilli, Marina Orioli, Attilio Tagliabue, Franco Lorenzetti curatore delle musiche dal vivo e Attilio Tagliabue alla regia. Evento curato dal Gruppo Azeta.
Piazza Roma

Ore 21
Concerto di musica sacra
Concerto con coro misto e organo diretto dal Maestro Giovanni Barzaghi con la partecipazione dell’organista Matteo Riboldi. Concerto curato dalla Cappella musicale del Duomo di Monza.
Duomo di Monza

Ore 21
Prove di contatto
Lettura poetica di Dome Bulfaro curata dal Centro Yoga Lila.
Centro Yoga Lila di via Carlo Alberto 20

Ore 21
I colori della chitarra
Concerto ad ingresso libero, eseguito dall’Orchestra di Chitarre Centocorde, diretta dal maestro Guido Muneratto che propone brani di J.S. Bach, I. Albeniz, G. Bizet, F. Zago, A. York, L. Brouwer, P. Roux. A cura del centro culturale Telamoni.
Teatrino della Villa Reale

Lunedì 25 giugno

Ore 15.30
Il grande gioco dell’oca
Un leggendario percorso ricco di contrattempi e fantastiche sorprese. I piccoli partecipanti, divisi in squadre, vedranno avanzare o indietreggiare la loro pedina lungo il percorso durante un pomeriggio animato dagli esperti dell’associazione Il Pianeta di Tifiret per divertire adulti e bambini.
Piazza San Paolo

Martedì 26 giugno

Ore 15.30
Memorando, il grande memory
Un grande gioco di memoria: diciotto coppie di figure delle più classiche favole per l’infanzia si celano sotto le lettere dell’alfabeto e aspettano di essere scoperte dai piccoli partecipanti. A cura dell’Associazione Il Pianeta di Tifiret.
Piazza San Paolo

Mercoledì 27 giugno

Ore 21
I volti delle chiese
Visita guidata per analizzare le facciate di alcune chiese cittadine, cogliendone il gusto, le tipologie, i materiali e l’evoluzione linguistica attraverso i secoli, dal medioevo all’Ottocento.
La visita dura circa un’ora e dev’essere prenotata alla Pro Monza chiamando il numero 039 323222
Ritrovo piazza San Pietro Martire

Sabato 30 giugno

Ore 18
L’età del madrigale italiano
Un concerto per delineare il percorso evolutivo della forma compositiva madrigalista dalle sue origini fino alla sua ultima trasformazione. A cura dell’associazione culturale Il Calicanto
Salone d’onore di Villa Mirabello

Info: 039 2372255 – urp@comune.monza.mi.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi