01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Essere donna in Nepal

5 Giugno 2007

20070605_saverianiLa realtà sociale della donna del paese asiatico è disastrosa: incontro, mertedì 5 giugno, con alcune donne nepalesi che da anni lavorano per risollevare la loro situazione. 

Il Nepal e le donne al centro dell'appuntamento di questa sera, martedì 5 giugno, alle 21 alla casa dei Saveriani di Desio.

"Essere donna in Nepal: la forza di cambiare vita". Questo il titolo dell'incontro con Renu Sharma Upreti, presidente della ONG femminile nepalese Women's Foundation, e Anu Prasai, coordinatrice del progetto di istruzione e di microcredito per le donne nepalesi Sharma; due donne nepalesi che da anni si danno da fare per rilanciare e valorizzare la figura delle loro concittadine.

Il Nepal è un paese pieno di colori e di paesaggi mozzafiato, è il regno delle montagne più alte del mondo, la sua gente vive una quotidianità scandita da una spiritualità radicata in ogni momento della giornata. Un piccolo paese che inganna l'occhio dei turisti, ma non il cuore degli attenti: è importante e necessario infatti saper vedere l'invisibile e cogliere i forti contrasti presenti.

"Come premio di queste azioni virtuose, ti prego: fammi nascere uomo nella prossima vita" recita un'iscrizione votiva di una donna buddhista incisa vicino a Kathmandu nel 400 d.C. Dieci anni di guerra civile e una realtà sociale di oltre cento leggi discriminano pesantemente le donne: solo il 14% è alfabetizzato, lo stupro non è reato, la violenza domestica è diffusa ed impunita, il diritto di cittadinanza viene acquisito a 16 anni solo con consenso del padre o del marito, il diritto di proprietà è praticamente negato, i matrimoni sono spesso precoci e sempre combinati, il traffico sessuale di donne e bambine verso l'India è grandissimo. Un incontro che non serve solo a denunciare la dura realtà ma anche a condividere gli sforzi di tante donne che stanno cercando di risollevarsi.

Informazioni:
"Essere donna in Nepal: la forza di cambiare vita"
Martedì 5 giugno ore 21 alla casa dei Missionari Saveriani, via don Milani 2 – Desio.
tel: 0362/630591

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi