In 3mila al salone dello studente

20070506_orientamentoAl Campus Orienta di Monza e Brianza, che si è tenuto martedì scorso al'autodromo presenti gli studenti di 4a e di 5a di tutta la Brianza. 


20070506_orientamentoAl Campus Orienta di Monza e Brianza, che si è tenuto martedì scorso al'autodromo presenti gli studenti di 4a e di 5a di tutta la Brianza. 

Sono stati oltre 3 mila gli studenti delle classi 4° e 5° delle scuole superiori di tutta la Brianza che si sono incontrati martedì scorso all'Autodromo di Monza per la prima edizione del CAMPUS ORIENTA MONZA E BRIANZA.

Un'intera giornata dedicata all'orientamento per decidere cosa fare dopo il diploma organizzata dalla provincia di Milano e dal comune di Monza, in collaborazione con la regione Lombardia, per creare un punto di incontro tra le diverse opportunità formative già presenti sul territorio della Brianza.

All'interno della palazzina ospitalità sono stati allestiti tre piani dove, attraverso convegni, workshop e laboratori tenuti da esperti, i ragazzi hanno potuto soddisfare le loro curiosità e incominciare ad orientarsi tra le numerose attività post-diploma: percorsi universitari, formazione professionale, accademie, scuole di specializzazione, master post-laurea, mondo del lavoro e del non-profit.

"E' la prima volta che si viene organizzato il Campus a Monza – spiega Gigi Ponti, assessore all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza – per riunire insieme e valorizzare le tante attività formative che durante l'anno già si svolgono: un momento di informazione a rete per accompagnare i ragazzi in un momento delicato, verso una scelta il più possibile consapevole e mirata" .

Durante la tavola rotonda, che si è tenuta in mattinata, i rappresentanti delle istituzioni hanno affrontato il tema dell'orientamento in Brianza, illustrando i principali progetti in corso sul territorio.

"Lo sportello di orientamento scolastico della Provincia di Milano, a quasi un anno dalla sua apertura, ha lavorato per circa 1000 ore coinvolgendo ben oltre 1600 studenti – ha dichiarato Giansandro Barzaghi, l'assessore provinciale all'istruzione -. Inoltre vanno sommati i dati dei ragazzi che hanno usufruito di azioni orientative attraverso finanziamenti diretti alle scuole e coloro che hanno deciso di accedere liberamente ai servizi dello sportello. Da un'attenta analisi del territorio scolastico della Provincia, si è riscontrata una cospicua offerta di attività a carattere informativo sui percorsi da intraprendere dopo il diploma. Questi percorsi hanno trovato un momento di sintesi e di conclusione nell'iniziativa "Campus Monza e Brianza: la Provincia che ti orienta" che ha voluto dare ordine e senso ai diversi interventi di orientamento informativo presenti sul territorio. Con questa iniziativa si è voluto, inoltre, superare il concetto tradizionale di "Campus" come semplice "vetrina" per le Università introducendo, durante tutto l'arco della manifestazione, numerosi seminari di approfondimento e di riflessione per i ragazzi"

"Sulla scorta dell'esperienza sempre migliore che le scuole, il Comune e la Provincia hanno maturato in tema di orientamento scolastico e professionale – aggiunge Paolo Pilotto, Assessore all'istruzione al Comune di Monza – quello di domani rappresenta un esperimento pensato con gli stessi protagonisti per dare una mano agli studenti chiamati all'importante scelta tra la vita scolastica e quella lavorativa."
 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta