05 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Tra un anno la “casa” dei Ghisa

17 Aprile 2007

20070417_casermavigili1 Nell'ex fabbrica Singer di via Marsala troverà posto la nuova sede della Polizia locale e della Protezione civile, ma anche un parco di quasi un ettaro e un parcheggio da 110 posti

Entro dodici mesi il taglio del nastro. Sono iniziati già da tre mesi i lavori per la ristrutturazione della nuova sede della Polizia locale sull'area dell'ex Singer, tra le vie Marsala e Pacinotti. Non solo, ma la città si arricchirà di un nuovo parco, quasi un ettaro di verde in una zona ex industriale.

Grazie a un accordo stipulato dal Comune con il privato proprietario dell'area, la società «De Sanctis 106», insieme alla riqualificazione del capannone da mille metri quadri dove si producevano le  macchine da cucire e degli oltre 2.500 metri quadri di uffici sui due piani della palazzina di fine ‘800, sorgerà, all'esterno, un nuovo Parco di oltre 8.500 metri quadri con un parcheggio interrato con 110 posti auto.
Si tratta di interventi del valore di 1 milione di euro effettuati nel quadro di un piano che prevede anche la costruzione di un nuovo palazzo da 51.500 metri cubi di edilizia privata con 244 metri quadri di nuovi negozi e viabilità interna pedonale e ciclabile.

Il privato ha anche provveduto, su indicazione dell'Asl, alla bonifica del terreno, fortemente inquinato perché all'interno della Singer trovava posto anche un impianto per la cromatura delle macchine da cucire.

A carico del Comune ci sarà la sistemazione della palazzina, peraltro già in ottime condizioni dato che fino a qualche anno fa vi trovava posto l'Agenzia delle Entrate, gli arredi e le attrezzature necessaria, la posa di pannelli fotovoltaici sul tetto e la sistemazione della viabilità delle strade circostanti,  per un valore di circa 1,5 milioni di euro. Nell'edificio avranno sede anche la direzione e la sala operativa delle Protezione Civile.

20070417_casermavigili3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il sindaco Michele Faglia e l'assessore al Territorio Alfredo Viganò alla presentazione dei lavori

«Insieme alla riqualificazione di aree dismesse bisogna realizzare anche i servizi pubblici – ha spiegato l'assessore al Territorio, Alfredo Viganò durante il sopralluogo effettuato ieri nel cantiere insieme al sindaco Michele Faglia – L'accordo con il privato è stato modificato rispetto a quello precedentemente stipulato dalla passata Amministrazione, che prevedeva non solo la demolizione della storica palazzina Singer ma anche una quota quasi doppia di edilizia privata; ora, invece, si realizza un nuovo parco, quasi in centro città oltre a dotare, finalmente, i Vigili e la Protezione Civile di una sede adeguata alle loro reali esigenze». Soddisfatto è anche il comandante della Polizia locale, Silvio Scotti. «Le nostre richieste sono state tutte accolte – spiega -. La nuova sede sarà dotata di importanti attrezzature come un generatore di corrente contro i black-out, spazi adeguati per gli spogliatoi, i collegamenti informatici wireless, un'autorimessa coperta per i mezzi e, finalmente, l'eliminazione delle barriere architettoniche per l'accesso ai nostri sportelli».

20070417_casermavigili2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'assessore Viganò illustra, all'interno del cantiere, l'andamento dei lavori

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi