01 Dicembre 2020 Segnala una notizia

“La città visibile” tra fuoco e fiamme

23 Aprile 2007

La manifestazione di sabato sera per le strade di Monza si è conclusa con un misterioso corteo luminoso che ha stupito gli spettatori e "infiammato" il centro storico

20070421_fuoco2 Una sera diversa dal solito: Monza, la città visibile. Sabato sera il centro di Monza è stato il palcoscenico di un teatro che ha coinvolto diverse zone della città.

Una bella serata, partita un po' in sordina e resa un po' misera dalle aspettative di chi si aspettava una "notte bianca", come annunciato nei comunicati e dalla stampa, simile a quelle milanesi o romane. Diverse le iniziative che hanno potuto soddisfare i palati della gente.

Tanti i monzesi che si sono "trasformati" in turisti per visitare la propria città, con la suggestiva luce notturna, seguendo percorsi tematici guidati: alla scoperta della Monza medievale, della città seicentesca e barocca, degli edifici neoclassici e dei mutamenti artistici e architettonici del Risorgimento. Per i più romantici anche una passeggiata al chiaro di luna lungo il Lambro illuminato che si è conclusa con la visita alla cappella della Villa Reale. E poi musica per tutti i gusti: dal coro Gospel della scuola civica di Cinisello Balsamo in piazza San Pietro Martire al concerto di musica classica al Rondò.

20070421_duomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma il momento più atteso è stato senza dubbio l'anteprima della nuova illuminazione architettonica del Duomo: per l'occasione delle colorate proiezioni artistiche sulla facciata accompagnavano la lettura di alcuni brani de "Le città invisibili" di Italo Calvino.

E' questo il momento in cui il motore della festa si è scaldato fino ai massimi regimi: improvvisamente, senza nessun preavviso, misteriosi personaggi si sono fatti largo nella folla agitando lunghe torce infiammate. Come in uno strano rituale esoterico questi "stregoni" del fuoco hanno conquistato la piazza e, accompagnati da una musica etnica, hanno incominciato la loro danza circondati da cerchi e strisce di fiamme.

20070421_fuoco4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piano piano è incominciato un suggestivo corteo di fuoco che si è mosso per gli stretti vicoli del centro storico coinvolgendo i passanti ed esaltando con fascinose fiammate gli angoli più bui della notte monzese.

Come in una strada di fuoco gli artisti di strada francesi della compagnia "La salamandre" di Besancon (www-le-salamandre.com ) hanno percorso una Monza meravigliata dall'armonia dei gesti e spaventata da fiamme sempre più vicine e invadenti.

20070421_fuoco3

Bambini incantati, mamme preoccupate, papà incuriositi da corde infiammate e cascate di fuoco hanno seguito la parata infiammata per tutto il tempo giocando con il fuoco degli artisti e partecipando alla misteriosa ritualità scandita dalla musica. Lo show si è concluso in un crescendo di fiamme e di luce sul palco di piazza Duomo dove gli artisti hanno raccolto il caldo applauso di un pubblico davvero entusiasta e affascinato.

20070421_fuoco1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(tutte le foto sono di Ef. Fe) 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi