27 Novembre 2020 Segnala una notizia

La pace è il nostro obiettivo

23 Aprile 2007

23042007_seratapopoliL'ideale di pace trascende etnie, culture e religioni. Nella serata dei popoli organizzata dalla Federazione Interreligiosa per la pace nel mondo: le differenze non devono essere motivo di scontro, bensì di arricchimento culturale.

Che ognuno porti del suo. Potrebbe essere questo il motto della serata dei popoli, organizzata dalla Federazione interreligiosa per la pace nel mondo (www.iifwp.it) con il patrocinio del Comune, che si è svolta il 17 aprile alla sala convegni dell'Urban Center a Monza.

Lo scopo della serata, moderata da Carlo Chierico e Selim Fouad, era di fare conoscere alcune delle culture presenti sul territorio e di sottolineare come ognuna possa dare un contributo positivo allo sviluppo di un percorso di pace, in città come nel mondo intero. Presente alla serata, l'Assessore Ascrizzi ha sottolineato che Monza è una città per la pace: "che non vuole essere uno slogan vuoto ma una concreta manifestazione di apertura e solidarietà".

Il monaco Lama Geshe Lodoe ha trasmesso i valori spirituali del buddismo tibetano, l'imam Abdo Allak Tchina ha cercato di fare capire, con esempi concreti che l'Islam è una religione di pace, il sacerdote cattolico Don Luciano ha parlato di pace come percorso interiore e individuale di ognuno, inscenando anche un divertente siparietto con l'interprete del monaco buddista. 

La serata è stata anche un'occasione per presentare la neonata associazione senegalese di Monza. In particolare, Gueye Papa Niang  ha commosso tutti con un toccante discorso sui valori assoluti, mettendo l'accento di come i senegalesi si sentano portatori di una cultura originale e significativa e della necessità di condividerla con noi.

Bello lo speciale brindisi per la pace di tutti i popoli, come momento di partecipazione sentita a un ideale comune, che trascende le etnie, le culture e le religioni.

L'incontro si è concluso con la consegna dell'attestato di "ambasciatore di pace" a una decina di cittadini, italiani e stranieri che si sono distinti nell'impegno verso gli altri.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi