26 Novembre 2020 Segnala una notizia

La Liberazione in Brianza

25 Aprile 2007

20070425-puecherUn libro di Irene Crippa del 1945 racconta quasi in diretta la Brigata Puecher e i giorni della liberazione dal nazifascismo. 

Grazie a Enrico Sprea, il volume è disponibile integralmente online sul sito Brianzapopolare  oppure sulle pagine dello stesso Sprea, «Un libro dimenticato e ritrovato. Un documento scritto "a caldo", nei mesi seguenti la Liberazione e dato alle stampe nel novembre 1945. E' un libro "partigiano" scritto da una partigiana, Irene Crippa, sulle ferite ancora aperte e su quelle battaglie appena concluse».
«È un'opera importante per coloro che vogliono capire come le varie organizzazioni partigiane della Brianza si siano formate e collegate, e conoscere quello che in quei giorni cruciali accadde».
Allora fu la Arti Grafiche Stefano Pinelli di Milano a curarne la stampa. «I fatti raccontati in questo libro hanno ispirato lo scrittore Piero Colaprico, che li ha usati come sfondo per il suo romanzo: "La quinta stagione" (Rizzoli – 2006)». «La Brigata "Puecher" è l'organizzazione partigiana che ha operato nei paesi  della Brianza centrale (Lambrugo – Lurago – Nibionno – Bulciago – Castello Brianza – Bevera – Cassago – Barzanò – Monticello – Casatenovo – Missaglia – Ello – Molteno – Villa Raverio – Seregno) e intorno alla strada statale Bergamo-Como, teatro di scontri durissimi con oltre un centinaio di morti ed innumerevoli feriti, nei giorni intorno al 25 aprile 1945».

Per leggere o scaricare il libro CLICCA QUI oppure QUI

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi