28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Arpe, flauti e… l?organistrum

11 Aprile 2007

20070411_sanginetoIn mostra a Villasanta, fino al 22 aprile, gli strumenti di Michele Sangineto

Chi non conosce a Monza Michele Sangineto, grande cultore di musica antica e celtica ed entusiasta organizzatore di manifestazioni musicali?

In effetti però la sua vera natura non è quella del presentatore dilettante o del suonatore appassionato, il suo vero dono è un altro. Per conoscere Michele bisogna vederlo accarezzare il legno con quelle sue manone, palparlo e cullarlo coi suoi occhi di gatto.

Mentre confessa di non saper trovare un brano ad orecchio sul salterio e di doverlo studiare accanitamente a memoria, se gli si dà il legno giusto e gli si fa vedere un qualche strumento musicale potete star certi che riuscirà a costruirlo a vista.

Cogli anni Michele ha ricostruito moltissimi strumenti riprendendoli da disegni, da quadri e da affreschi: il vero miracolo è che poi suonano veramente. Tanto che molti importanti musicisti li hanno voluti per usarli nella loro attività professionale.

20070411_sangineto2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre Michele girando per il mondo ha raccattato qua e là, comperato o barattato un vero museo di strumenti antichi, etnici o semplicemente curiosi. Scendere nella sua mitica cantina significa trovarsi da una parte fra macchine per il legno e strumenti in via di realizzazione, dall'altro in un vero e proprio museo in cui è possibile toccare, imbracciare e improvvisare una suonatina con strumenti strani e affascinanti.

Ecco perché la mostra organizzata a Villasanta merita una visita. Vedrete arpe e salteri, flauti, cornamuse e mandolini e inoltre rarità come l'arpanetta, la nickelharpa, la tromba marina, la crotta, l'organistrum, la gaita galiziana, la saurdilina, e poi un armonium, una spinetta, i timpani, l'organetto… Andateci quando magari c'è Michele da solo e fatelo parlare dei suoi strumenti, potrete toccarli ed anche trarne suoni, col suo aiuto. Scoprirete che il presentatore di concerti entusiasta ma pasticcione diventa un personaggio di una competenza rara. Gli strumenti musicali sono armonia perfetta e difficile fra legno, metallo e quant'altro, sono le vere prime e complesse macchine inventate dall'umanità per il piacere della sua anima: se volete aggirarvi nei meandri di questa conoscenza segreta Michele è una guida ideale.

 

 

Informazioni

12 – 22 aprile 2007
MOSTRA DIDATTICA DI STRUMENTI MUSICALI DELLA TRADIZIONE EUROPEA
Villa Camperio, via Gonfalonieri 55, Villasanta
Inaugurazione: giovedì 12 aprile 2007 alle ore 18.30

 Orari:
al mattino visita per le scuole: su prenotazione
al pomeriggio apertura al pubblico coi seguenti orari: da martedì a venerdì ore 15-18, sabato ore 15-19, domenica ore 10-12/15-19, lunedì chiusura.

 

Concerto dell'ENSEMBLE SANGINETO
Sabato 21 aprile 2007, ore 20.45
Teatro Astrolabio, via Mameli 8, Villasanta

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi