28 Novembre 2020 Segnala una notizia

Al Roccolo aria di festa

19 Aprile 2007

20070419_roccolo Domenica 22 aprile  al Parco inaugurazione della nuova sistemazione arborea

 

 

Domenica 22 aprile l'appuntamento per tutti, piccini e grandi che hanno ancora voglia di giocare, è al Roccolo.

20070419_roccolo1L'area si trova all'interno dell'attuale concessione dell'Autodromo, ma era parte fondamentale del disegno architettonico di chi progettò nel 1805 il Parco di Monza. Il Roccolo è una struttura arborea presente in diversi parchi che sono nati come tenuta di caccia; questo nostro  brianzolo per il Béauarnais doveva essere addirittura un modello a cui ispirarsi. Tale luogo veniva usato per la caccia degli uccelli; era costituito da un sistema di alberi ad alto fusto disposti in cerchio con delle reti occultate e dei richiami per attirare i volatili di passaggio… Ora ovviamente si parla di altro: già da tempo la sirtuazione della zona e la salute degli alberi era compromessa.

 

Il Comitato per il Parco insieme all'amministrazione ha trovato i finanziamenti per realizzare il progetto di riqualificazione che chiunque ora può ammirare visitando la zona. La festa sarà soprattutto rivolta ai bambini: una animazione legata al mondo degli uccelli e la presenza di esperti studiosi permettterà a tutti di approfondire questo tema.

20070419_roccolo2 Il Parco ospita numerosa avifauna di notevole pregio, come le diverse specie di picchi… questo sarà un modo per avvicinarsi ad un mondo che spesso si ode solo con le orecchie e difficilmente si riesce ad osservare a meno che non ci si procuri binocoli e affini. Patagonia ha dato il contributo più consistente per questo importante progetto che va ad aggiungersi, dopo la Cascina Fontana, alle ultime opere che la giunta Faglia ha portato a termine a favore del polmone verde.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi