24 Novembre 2020 Segnala una notizia

Adulti a scuola con il Ctp

20 Aprile 2007

20070419_adultiscuolaL’alfabetizzazione degli stranieri, uno strumento di integrazione sociale. Più di mille gli utenti, soprattutto donne e giovani migranti

Istruire per integrare. La formazione, a partire dall'alfabetizzazione, è la chiave di ogni possibile forma d'integrazione dei migranti che arrivano ogni giorno nel nostro Paese. Su questo tema si è tenuto sabato scorso un convegno organizzato dal Rotary Monza Ovest e dal Centro Territoriale Permanente di Monza presso la sala congressi dell'Associazione Industriali, con il patrocinio del Comune. Tra gli ospiti, il sindaco Michele Faglia, l'assessore all'Educazione Paolo Pilotto, la coordinatrice del CTP di Monza Laura Morasso (nella foto), il presidente del Rotary Monza Ovest Ferruccio Mori, il direttore dell'Associazione Industriali Monza e Brianza Raffaele Cascella.

"I CTP sono stati istituiti dieci anni fa – ha affermato la coordinatrice Laura Morasso – e ora è possibile un consuntivo. Il CTP di Monza è un'istituzione molto radicata nella provincia di Milano e in quella costituenda di Monza e Brianza. Una delle sue caratteristiche principali è la flessibilità. Il nostro CTP cerca di rilevare i bisogni del territorio e adeguare l'offerta formativa a questi bisogni: dunque corsi d'italiano, ma anche di quattro lingue comunitarie, arabo, informatica, cultura generale e corsi pre-professionalizzanti. In particolare per questi ultimi, il nostro tentativo è quello di creare un collegamento con il mondo del lavoro, secondo i bisogni del territorio. Abbiamo anche corsi per adulti diversamente abili".

"Sono 1.119 gli utenti italiani e stranieri iscritti ai nostri corsi – ha spiegato Laura Morasso – di cui due terzi donne, provenienti da 80 Paesi. L'età varia a seconda della provenienza: tra gli stranieri la maggioranza è sotto i 30 anni, tra gli italiani il contrario".

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi