Idee per il finesettimana

Spettacoli teatrali, concerti e concorsi fotografici. In più tante iniziative per la festa della donna.


Spettacoli teatrali, concerti e concorsi fotografici. In più tante iniziative per la festa della donna.

Grandi eventi per questo fine settimana, a partire dall'apertura del Brianza Spring Jazz Open. Nove concerti in otto comuni della Brianza ci accompagneranno alla scoperta del mondo del jazz. Senza dimenticare la festa della donna, da festeggiare a partire da giovedì 8 marzo con un aperitivo all'Arengario, in compagnia del sindaco Michele Faglia, alle 17,30. Altre iniziative a seguire nel weekend. Quest'anno gli eventi si uniscono alle celebrazioni organizzate dal Comune di Monza per l'anno europeo delle Pari Opportunità.

Da segnalare il concorso di fotografia organizzato dalla rivista Monza Club. Dilettanti e professionisti possono vedere le proprie fotografie pubblicate sulla rivista partecipando al primo concorso fotografico "La strada di Monza e Brianza", un territorio da vivere. Il tema, legato alla strada, propone una riflessione sulla mobilità di un territorio come quello brianzolo, centro strategico della rete commerciale del Nord Italia.

Il concorso prevede due categorie: quella amatoriale, con iscrizione gratuita, e quella reportage con 10 euro di iscrizione, che prevede la consegna di sei immagini collegate tra loro sul filo conduttore della strada. Per informazioni consultare il sito http://www.monzaclub.it/PDF/Concorso.htm

Venerdì 9

All'interno delle manifestazioni legate alla festa delle donne questa sera al Teatro Manzoni si terrà il concerto dell'Orchestra della Fondazione Ueco "Le donne soliste".

Sarà eseguita la sinfonia per violino, viola e orchestra K394 di Mozart e la sinfonia per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra numero 105 di Haydn.

Il primo degli appuntamenti del Brianza Spring Open Jazz Festival, invece, è il concerto del Paolo Tomelleri Sestet presso il Circolo Libertà (viale Libertà, 33). Il sestetto è costituito da Emilio Soana alla tromba, Paolo Tomelleri sax/clarinetto, Carlo Bagnoli sax baritono/soprano, Paolo Alderighi tastiera, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Massimo Caracca alla batteria. La novità di questo festival è quella di portare il jazz non solo in sedi istituzionali (auditorium comunali, teatri, sale civiche) ma anche in altri concerti sparsi sul territorio, in un circuito di locali (pub, enoteche, circoli ricreativi) alternativi. L'intento è quello di promuovere il jazz anche negli ambiti normalmente frequentati dalla gente e in particolare dai giovani, fornendo stimoli culturali nuovi e allargando gli spazi "live" anche per i musicisti locali.

Sabato 10

Per gli appassionati d'arte questa potrebbe essere l'ultima occasione per vedere le opere di Milo (sculture e tele a olio) esposte presso le sale della Villa Vertua di Nova Milanese. Cromatismo Mediterraneo: 35 tele a olio e 10 sculture ci presentano l'arte di questo rinomato artista di fama internazionale, La mostra resterà aperta dalle 15 alle 18.

Per gli appassionati di sport, invece, l'appuntamento è fissato per le ore 14.30 al calcio di'inizio di Italia-Galles di rugby, ultimo appuntamento del torneo internazionale del 6 nazioni. Dopo la bellissima vittoria con la Scozia due settimane fa, l'Italia cerca il bis con il Galles tra il pubblico amico dello Stadio Flaminio di Roma.

Domenica 11

L'ultimo appuntamento per le manifestazioni organizzate per la festa della donna è al Teatro Manzoni dove andrà di scena "Cenerentola". La celebre fiaba per bambini verrà interpretata in questa nuova versione dal "Balletto di Roma" con Monica Perego e Hektor Budella.

Va in scena l'ultimo concerto del festival "È tutta un'altra musica" di Seveso. Per questo ultimo appuntamento l'ospite è davvero di prim'ordine: Dee Dee Bridgewater. La cantante americana è considerata una delle ultime eredi della tradizione canora jazzistica femminile. 

Indirizzi
– Circolo Libertà
viale Libertà 33, Monza
Tel. 039.320209

– Teatro Manzoni
via Manzoni 23, Monza
Tel. 039.386500

– Villa Vertua
via Garibaldi 1, Nova Milanese
Info: www.comune.novamilanese.mi.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta