28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Alla tavola imbandita di pace e di solidarietà

15 Marzo 2007

L'ultimo degli appuntamenti sull'Africa della Tavola della Pace
è fissato il 22 marzo nella sala della Circoscrizione 3 alle 21

Un cammino lungo e difficile, quello che porta alla Pace. Fatto di tanti piccoli passi. E qualche passo, i sindacati, l'Arci e altre organizzazioni non governative di Monza, lo hanno fatto. A cominciare dall'adesione alla Tavola della Pace, un movimento, fondato il 13 gennaio 1996 presso il Sacro Convento di san Francesco d'Assisi, che si occupa di promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. E in città, a partire dal dicembre scorso, sono stati organizzati una serie di eventi, fra cui quello fissato per il 22 di marzo prossimo, volti a portare l'attenzione su un continente, l'Africa, che necessita di aiuti. Il primo incontro era stato fissato il primo dicembre 2006: "Africa migrante: per una cooperativa di pace" il tema dell'incontro. A dicembre 2006 e gennaio 2007 è stata protagonista "L'Africa… in biblioteca". Un'iniziativa che ha visto partecipi le biblioteche di Monza, Besana Brianza, Sovico nella promozione di libri di autori africani e di saggi sull'Africa. L'11 gennaio "Diamo voce all'Africa", la tavola rotonda che si è tenuta in vista del Forum mondiale di Nairobi, in Kenya. E ancora. Il 20 gennaio si sono aperti cancelli del carcere per ospitare il concerto dei SinAfrica, in concomitanza con la marcia che da una baraccopoli alla periferia di Nairobi ha raggiunto il luogo dove si è tenuto il forum. E, per concludere questa prima serie di incontri, il 22 marzo alle 21 nella sala riunioni della Circoscrizione 3, in via D'Annunzio 35, ci sarà la proiezione del video "Rose d'Africa", girato da Daniela Grandi e Silvia Resta. Presenti per l'occasione anche Adesanya Philip (Femca Cisl) e Ben Nasar Lassaad (Fillea Cgil) che, avendo partecipato al forum, porteranno la loro testimonianza.

Fra le associazioni monzesi che hanno aderito alla Tavola della Pace di Monza e Brianza c'è Africa 70, un'Ong che nei suoi 36 anni di attività si è concentrata sulla realizzazione di interventi di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo, con uno sguardo particolare ai paesi dell'Africa. "È un'occasione importante quella di poter aderire alla Tavola della Pace – fanno sapere dall'Ong – È così possibile partecipare ad un produttivo spazio di collaborazione per creare un ponte con la società civile attraverso azioni di sensibilizzazione e di educazione su temi come i diritti, la solidarietà e la transculturalità".

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi