04 Dicembre 2020 Segnala una notizia

Quando gli alunni organizzano cultura…

17 Febbraio 2007

Allo Zucchi gli alunni fanno cultura e attraverso esperti di alto livello approfondiscono argomenti che non sempre vengono affrontati sui banchi di scuola: tra i docenti i registi Corrado Accordino ed Elio De Capitano  e i professori della Università Statale di Milano Gianfranco Mormino e Luigi Borgomaneri. 

20070218-liceo-zucchiSempre allo Zuccchi e sempre grazie all'inventiva dei ragazzi rappresentanti d'istituto, coadiuvati da alcuni docenti, in quest'anno scolastico è la cultura ha fare da padrona anche nelle assemblee studentesche. Giacomo Sala, uno dei rappresentanti, ricorda assemblee dove non si parlava di molto e che non risultavano per nulla costruttive; grazie a questa analisi hanno trasformato le ore di assemblea studentesca in conferenze con esperti di alto livello: il regista Corrado Accordino e l'attore Tommaso Amadio hanno aperto le danze il 23 gennaio con " Iliade. Cronache di una drammaturgia", i ragazzi di 4 ginnasio hanno assistito alla spiegazione dialogata di cosa voglia dire prendere un testo letterario e trasformarlo in azioni sceniche e drammaturgia. Il 6 marzo sarà la volta del regista e attore Elio De Capitani che terrà una lezione sulla drammaturgia di Shakespeare per i ragazzi del terzo anno, attraverso proiezioni e letture di testi permetterà ai ragazzi di approfondire un argomento curricolare sotto un aspetto più emozionale. Ad aprile per i ragazzi dell'ultimo anno invece interverrà il prof. Gianfranco Mormino, professore associato di Storia della Filosofia Morale all'Università Statale di Milano con una lectio magistralis sul senso del sacro nella tragedia, chiuderà gli interventi in maggio lo storico Borgomaneri. Una opportunità nuova per gli studenti, un esempio da seguire! 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi