Linea Diretta con Paolo Confalonieri

20070802-confalonieriUna città di impianto medievale alle prese con il traffico del XXI secolo. La viabilità è sempre stata uno dei punti dolenti di Monza: una realtà urbana fatta di strade strette, disposte in modo disordinato intorno a un centro storico che non è mai stato razionalmente raccordato agli assi di penetrazione principale: via Lecco, via Bergamo, corso Milano, via Cavallotti, via Prina e viale Brianza/Regina Margherita. Nei budelli stradali, poi, circolano spesso veicoli troppo ingombranti. Come si può dipanare questa intricata matassa? Rivolgete le vostre domande, critiche e suggerimenti all'assessore alla Mobilità del Comune di Monza, Paolo Confalonieri.
(Clicca sul titolo e leggi la scheda)

 


20070802-confalonieriUna città di impianto medievale alle prese con il traffico del XXI secolo. La viabilità è sempre stata uno dei punti dolenti di Monza: una realtà urbana fatta di strade strette, disposte in modo disordinato intorno a un centro storico che non è mai stato razionalmente raccordato agli assi di penetrazione principale: via Lecco, via Bergamo, corso Milano, via Cavallotti, via Prina e viale Brianza/Regina Margherita. Nei budelli stradali, poi, circolano spesso veicoli troppo ingombranti. Come si può dipanare questa intricata matassa? Rivolgete le vostre domande, critiche e suggerimenti all'assessore alla Mobilità del Comune di Monza, Paolo Confalonieri.
(Clicca sul titolo e leggi la scheda)

 

 
Paolo Giuseppe Confalonieri
Nato a Monza il 20/11/1959, coniugato, con due figli

Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita nel 1991 presso l'Università degli Studi di Milano: Laurea Specialistica in Informatica conseguita nel 2006 presso l'Università degli Studi di Milano

Impiegato come Coordinatore di Progetti relativi alla gestione della Mobilità Professore a Contratto e Membro del Comitato di Coordinamento del Master "Gestione e Ricupero delle Risorse Ambientali" presso l'Università Milano Bicocca, Facoltà di Scienze, Dip.to Scienze Ambientali, a partire dal 1998

Esperienze Professionali
1 Ingegneria del Traffico a. progettazione di sistemi per l' Integrazione a livello informatico di Sistemi per il Governo della Mobilità b. sviluppo e messa in funzione di un sistema per il rilevamento automatico di incidenti in autostrada con l'applicazione di un sistema esperto c. partecipazione al progetto europeo di Ricerca "ESCORT" finanziato dalla UE per lo sviluppo di un sistema per la gestione generalizzata degli apparati che governano un incrocio (regolatore semaforico, sensori induttivi e video per il rilevamento di veicoli in attestazione all'incrocio) d. partecipazione al progetto europeo di Ricerca "OMNI" finanziato dalla UE per lo sviluppo di un sistema per la gestione integrata di sistemi che governano la mobilità (conteggio veicoli, centralizzazione semaforica su ampia scala, gestione congestioni, presentazione informazioni)
2 Applicazione di Tecniche Statistiche per l'Analisi dei Dati e il Controllo di Processo a. analisi statistiche su dati relativi a flussi di traffico b. coordinatore del Progetto di Ricerca Europeo ESPRIT III n. 6200, IMPROD (IC Multistep Process Diagnosis), cui hanno partecipato partner industriali e accademici europei (1992-1996)
3 Analisi dei Dati, Progettazione di Basi di Dati, di Sistemi Informativi Territoriali, di applicazioni informatiche, Pianificazione e Gestione di Sistemi Informativi nelle Organizzazioni 4. Rappresentazione e Analisi di Processi con tecniche formali; Applicazioni della Ricerca Operativa e della Simulazione alla Logistica

Pubblicazioni Professionali e Scientifiche P. Confalonieri, L. Redaelli. "Application of Benchmarking Techniques for Business Process Reengineering: IBM Italy's Procurement Process Reengineering Model". Global Cases In Benchmarking – Best Practices from Organizations Around the World, Robert C. Camp Editor, American Society for Quality, 1998 (ISBN 0-87389-388-3) P. Confalonieri et. al.: "SAMOT – Sistema Automatico Monitoraggio Traffico", pubblicato su "Autostrade", n. 4/2001

Esperienze Politiche e Amministrative – 1981-1983: Consigliere alla Circoscrizione 2, indipendente Democrazia Cristiana – 1985-1987: Consigliere al Comune di Monza, indipendente Democrazia Cristiana – 1992-1997: Consigliere al Comune di Monza, La Rete – Iscritto ai Democratici di Sinistra dal 1999 – Presidente Associazione Monza per l'Ulivo dal 2002 al 2004 – Assessore Mobilità e Sicurezza Comune di Monza dal Settembre 2004

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta