Banner
MBNews Home
Home Sociale Sociale Campus nelle scuole di Monza? Il primo è all’istituto Hensemberg
Campus nelle scuole di Monza? Il primo è all’istituto Hensemberg Stampa E-mail
Sociale
Scritto da Simona Sala   
Mercoledì 18 Novembre 2009

Tags: Monza e dintorni

monza-hensembergerCresce il numero dei centri giovani nel Comune di Monza. Ma l’ultimo, l’ottavo, nasce per la prima volta all’interno di un istituto superiore: l’Hensemberger. Grazie al protocollo d’intesa firmato venerdì scorso, 13 novembre, fra l’assessorato alle Politiche giovani e il preside della scuola superiore si consolida la collaborazione fra l’ente locate, le scuole e il territorio.

“Si tratta di un progetto sperimentale della durata di un anno – spiega l’assessore Martina Sassoli – È innovativo, stiamo cercando di dare ai ragazzi un cammino, far fare loro qualcosa di costruttivo nelle ore libereâ€. Ma perché un centro giovani nella scuola? “perché la scuola è un luogo che favorisce al massimo l’incontro e la massima associazione†–risponde l’assessore. Il centro sarà aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni di età e “ ospiterà anche i giovani del Liceo Frisi e dell'istituto Mosè Bianchi†– spiega Claudio Cereda, preside dell’Hensemberg.

centrogiovani-conf“Stiamo cercando di creare dei <campus> con spazi per vivere e che siano in grado di trasmettere valori educativi ai giovani. Il centro in particolare sarà seguito dalla Cooperativa Apasom †– continua Martina Sassoli. Nello specifico saranno attivati due laboratori uno musicale e uno di scacchi. Il primo sarà a cura del professore di diritto e economia Antonello Quarta e proporrà tre corsi, uno di base, uno avanzato e uno sui software musicali. “Si tratta di vere e proprie lezioni dove verranno assegnati anche dei compiti†– precisa Quarta. Lo strumento studiato sarà la chitarra e il verrà chiesto ai ragazzi un contributo di partecipazione, un valore simbolico meno di 25 Euro per tutto il corso.

Il laboratorio di scacchi, a cura quest’anno di Roberto Crippa, ha una lunga storia nell’istituto e in particolare a sostenerlo è l’ex professore di matematica Riccardo Bonaccini, ora in pensione, ma che continua con passione la sua attività pomeridiana nell’insegnare questo gioco fatto di strategie e logiche. Si passa da un livello per principianti nel primo quadrimestre, dove si imparano le prime mosse, a un’attività più intensa nel secondo, dove si fornisco idee strategiche e si introduce l’utilizzo dell’orologio. L’Hensemberg negli anni si è sempre contraddistinto per i risultati ottenuti nei giochi studenteschi arrivando spesso anche alle fasi regionali e alle finali nazionali.

In centro giovani sarà aperto tre pomeriggi alla settimana e l’investimento da parte del Comune di Monza è stato di 12mila euro.

 

 

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Facebook Myspace Reddit Twitter
 


Articoli correlati:


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

guida-estate-brianza

I commenti dei nostri lettori

Facebook FanBox