Chiudi
Lega-piedone-2013

MBNews Home
Home Politica Politica Variante al Pgt, Mariani: «Monza non è fatta per essere a “volumi zero”»
Variante al Pgt, Mariani: «Monza non è fatta per essere a “volumi zero”» Stampa E-mail
Politica
Scritto da Valentina Vitagliano   
Martedì 26 Giugno 2012

Tags: Monza e dintorni

consiglio-comunale-21-giugno-mb«I comuni vivono con gli onori dell'urbanizzazione. Ricordo agli "amanti del verde", che tanto auspicano le case popolari, che queste devono essere costruite. Che se si vogliono la metropolitana e le stazioni ferroviarie è necessario adoperarsi. Monza non è fatta per essere a "volumi zero": un conto è promettere, un altro è governare» queste le parole con cui l'ex sindaco di Monza Marco Mariani (Lega Nord) ha aperto il suo discorso durante il 3° consiglio dell'amministrazione Scanagatti.

40 minuti in cui, l'attuale consigliere di minoranza, ha spiegato i punti della variante al Pgt voluta dalla sua amministrazione e che ora rischia la revoca.

«La cancellazione della variante è una questione puramente politica. L'assessore all'Urbanistica Claudio Colombo (Pd) è un avvocato: lui non deve occuparsi di volumi. Si sta discutendo del ritiro di una variante e lui, la persona che più di tutti dovrebbe esprimersi a tal riguardo, ha parlato per soli 8 minuti. Carte alla mano il Pgt proposto dalla passata giunta non è poi così differente da quello Viganò».

Pronta la replica del consigliere di maggioranza Marco Sala (Pd): «La prospettiva di vita che la vostra variante comporta non è certamente pensabile: dall'impatto con il traffico all'inquinamento, serve altro. Gli elettori hanno votato la sua abolizione ed è nostra intenzione rispettare questa volontà».

Votazione, dunque, posticipata ancora una volta per il protrarsi del dibattito. Quale sia il futuro della variante al Piano di governo del Territorio monzese lo sapremo, partita della Nazionale permettendo, giovedì 27 giugno. E' stato infatti richiesto il rinvio del consiglio in quanto coincide con la partita degli Europei di calcio...

Foto: archivio MB News.it

 

Commenti  

 
#1 angelo 2012-06-26 17:18
il bello è che Mariani ha ancora il coraggio di parlare, e proprio del piano regolatore made in Arcore.
Questa è la cosa più bella.
Citazione
 
 
#2 nando 2012-06-26 18:54
Anche durante la giunta faglia si è costruito, e molto. Piccole case, le solite dei soliti costruttori monzesi...
Citazione
 
 
#3 MassimoC 2012-06-26 19:28
Per ogni euro incassato nell'immediato come onere di urbanizzazione, a fronte di una licenza edilizia, ce ne saranno 4 o 5 da spendere nel medio-breve periodo, in quanto a fronte di nuovi inquilini devono corrispondere nuovi servizi.
Se Mariani, nei suoi 2 mandati, non ha capito un principio tanto elementare, credo che se ne debba guardare dal ricandidarsi in futuro.
Io cmq sono contrario a nuovo cemento di qualsiasi colore sia: tanto no alle villette per dirigenti quanto no ai casermoni per più o meno falsi poveri.
Monza ha già dato, la nostra provincia ha già dato, i palazzinari guardino altrove.
I comuni del nostro territorio trovino nuove fonti di entrate, sia tagliando i costi, sia, perchè no, imponendo nuove tasse locali: in linea di massima, la gente non s'incazza se vede che i soldi pagati vengono bene spesi.
Citazione
 
 
#4 elettore 2012-06-26 20:56
il problema è tutto nell'ultima frase di Massimo(quoto in pieno il suo post!) Purtroppo non vediamo MAI dove finiscono i nostri soldi. ci sono strade che sembrano bombardate, parchetti incolti, marciapiedi sempre sporchi,semafori guasti ,segnaletica stradale carente o mancante da anni..
Citazione
 
 
#5 lexicon 2012-06-27 08:54
corretta l'abolizione della variante. con la logica di mariani si sono compiute rovine e dissesti in italia che non troveranno purtroppo piu' soluzione. il far cassa con consumo indiscriminato di territorio non solo è miope ma deleterio, significa consegnare alle generazioni future un Paese devastato in nome di servizi cui dietro si nascondono tanti sprechi e talora purtroppo tangenti e interessi meramenti privati. il pgt è un progetto di lungo periodo, disegna il futuro urbanistico della citta'. spesso a certe persone è stato dato un potere immeritato. speriamo nel senno di questa giunta. ricordo anch'io purtroppo certe iniziative edilizie private dissennate anche sotto l'amministrazione faglia. ad maiora.
Citazione
 
 
#6 Luca 2012-06-27 09:45
Sono anni che in questo sito si parla e si commenta il Pgt e come noto la maggior parte dei "commentatori" non ha la minima idea del tema in questione.
Nessuno di voi conosce il pgt Mariani, nessuno di voi conosce il pgt VIganò, nessuno di voi ha la minima idea delle logiche economiche e finanziarie (sapete la differenza tra economico e finanziario?) del Comune di Monza. Ciò non vi impedisce certo di commentare, ma almeno si cerchi di contenere la enorme mole di cazzate che purtroppo quotidianamente leggo.
A fronte di 1 euro di oneri di urbanizzazione ce ne sono 4-5 da spendere? Come no!! Forse negli anni 70! Utilizzo indiscriminato di terreno verde? Gran parte della volumetria del pgt è su aree dismesse, non verdi. Il pgt prevede centinaia di migliaia di metri quadrati di verde pubblico, ma forse a chi scrive commenti chiaramente di parte questo concetto non importa, no? Senza contare lo stop a tutti i lavori di pubblico interesse collegati al pgt, come nuovi edifici scolastici, asili, sottopassi, centri di quartiere, riqualificazioni stradali.
Invito nuovamente i lettori a leggersi le circa 10.000 pagine dei documenti descrittivi dei pgt Viganò e Mariani, oltre alle altrettante tavole, prima di commentare, altrimenti, con tutto rispetto, i vostri saranno solo ed esclusivamente commenti basati su ipotesi personali e senza alcun fondamento.
Citazione
 
 
#7 Pericle 2012-06-27 13:33
Luca visto che per fortuna (almeno da mio punto di vista), i monzesi vi hanno mandato a casa, rifletta un pochino: Nella favoletta dello 'sviluppo' a base di cemento non ci crede più nessuno (tranne Lei e Mariani ovviamente).
Dia uno sguardo alla Brianza dal satellite ... tutto quel grigio cemento ha portato reale sviluppo ? Servono ancora case? Il traffico si risolve da solo? Direi proprio di NO.
Siamo nel 2012 non negli anni '70 quando forse cose come quelle avevano un senso. Vorremmo solo una classe politica moderna e capace e non solo e sempre piegata agli interessi del privato (che di interessi fa solo i suoi ovviamente)... il colore politico? MA CHISSENEFREGA ... verdi, gialli, azzurri, blu, rossi, a pois, ...
Politici moderni e capaci ... è forse chiedere troppo?
Cordialmente
Citazione
 
 
#8 MassimoC 2012-06-27 14:23
Citazione Luca:

A fronte di 1 euro di oneri di urbanizzazione ce ne sono 4-5 da spendere? Come no!! Forse negli anni 70! .


Luca, ma come puoi dire che non è così? Facciamo un esempio partendo dal pregresso: zona Libertà-Bertacchi, un intero quartiere sorto su un'area (verde) a cavallo tra gli 80 e i 90: ebbene l'asilo è stato aperto soltanto nel 2002, paradossalmente quando ormai i figli degli inquilini arrivati in quegli anni erano già alle medie. Di certo, se il Comune avesse avuto i soldi per costruirlo con i soli oneri di urbanizzazione, l'avrebbe costruito assieme ai palazzoni. E ti ho fatto solo un esempio, cosa dire poi di biblioteche, uffici postali, servizi bus ecc.? Su dài, un minimo di obiettività...
Citazione
 
 
#9 Luca 2012-06-27 14:49
Gli oneri di urbanizzazione nascono (i primari, si intende) come quota parte di copertura degli incrementi marginali dei servizi, appunto primari, necessari a servire una nuova opera. Nella maggior parte dei casi sono addirittura superiori ai costi effettivamente sostenuti per "allacciare" una nuova abitazione, in quanto spesso i servizi sono già ampiamente sufficienti a supportare un nuovo abitato. Naturalmente mi riferisco a fogne, rete idrica, ecc. Tutto quello che fa riferimento ai "secondari" ha bisogno un profondo ragionamento sulla competenza, nel senso che non si può attribuire il costo per la costruzione, ad esempio di una nuova scuola, oppure al rifacimento di una biblioteca, alla sola nuova construzione (parlo al singolare, ma lo stesso vale per gruppi di immobili). Ogni opera pubblica, sia una strada, una scuola, una biblioteca, rappresenta anche un aumento di "valore sociale" per tutti i cittadini. Consideriamo anche che valorizzare queste opere può essere facile, quello che non si fa mai è il valore "immateriale" che certi interventi portano. Se viene effettuato un recupero di un'area (es. Via Bernini, già terminato, oppure molto più incisivo sarà la Fossati Lamperti) la cittadinanza "guadagna" in termini ambientali (bonifiche), paesaggistico/prospettici (immagino sia chiaro), viabilistici e di sosta (adeguamento stradale e delle aree di parcheggio a carico di chi effettua l'opera). L'esempio di Viale Libertà, quartiere che conosco molto bene, è azzeccato: considera però, come saprai bene, che quello è uno degli esempi lampanti di assoluta mancata programmazione dello sviluppo urbanistico, mentre sia i piani attuativi dell'attuale pgt sia i singoli lotti prevedono in ogni caso un adeguamento parallelo di tutti i servizi e le strutture. Non per polemica, ma ti consiglio vivamente di leggere almeno i passaggi fondamentali del pgt mariani (e anche del viganò, si scoprono molte cose "interessanti"). Il problema non è "costruire o no", ma "programmare o meno un insediamento urbanistico".
Citazione
 
 
#10 MassimoC 2012-06-27 17:34
Citazione Luca:
Tutto quello che fa riferimento ai "secondari" ha bisogno un profondo ragionamento sulla competenza, nel senso che non si può attribuire il costo per la costruzione, ad esempio di una nuova scuola, oppure al rifacimento di una biblioteca, alla sola nuova construzione aree di parcheggio a carico di chi effettua l'opera).


E chi l'ha detto? Io, Comune, ti autorizzo la licenza edilizia se tu mi fai queste cose, altrimenti ciccia. E tra queste cose per es., ci può anche essere la costruzione di un sottopasso.
Restiamo in v.le Libertà, un pò più in qua nel tempo: inizio anni 2000, il Comune dà al Giambelli la licenza per costruire in via Molino S. Michele. Abbattuta la vecchia cascina (SECOLARE, ma avrebbe dovuto essere protetta dalla Sovrintendenza??????), nascono 3 bei palazzoni. Cosa ci voleva a chiedere in contropartita un sottopasso, quantomeno ciclopedonale, tra quelle nuove vie e la via Biffi Levati, al di là della ferrovia? Invece il Comune si è messo a 90 e ha regalato l'area al Giambelli. Così, tra le altre cose, i nuovi abitanti insidiatisi contribuiranno a congestionare il sottopasso esistente di v.le Libertà.
Citazione
 
 
#11 Luca 2012-06-27 18:28
Che non si possa fare lo dice il principio della "competenza" (oltre che alcune decine di leggi ed in parte il buon senso). Il Comune rilascia la concessione a fronte di oneri, di varia natura, è già cosi!
Forse però non mi sono spiegato bene. Una contropartita, a fronte di una nuova costruzione, è necessaria (oltre che obbligatoria). La differenza la fa chi (quale amministratore) nel momento della concessione, programma l'intervento (e come). Esistono modalità di calcolo ben precise riguardo gli oneri primari e secondari, e qui non si scappa. Poi ci sono le opere di compensazione che si possono chiedere in aggiunta, ma riguardano soprattutto grandi interventi. Inoltre esiste una fondamentale differenza tra opere aggiuntive e opere realizzare a scomputo oneri. La differenza, ripeto, la fa chi programma. Nel 2000 (parliamo di Colombo) non ho la minima idea di cosa abbiamo previsto x quella zona ma, presumibilmente, i corrispettivi sono stati dati sotto forma di denaro e, mi pare di una parte di area ceduta al comune. Il buon senso avrebbe imposto di programmare un intervento diretto (ad esempio il sottopasso, come dici tu). Il che riporta al mio ragionamento, quello della programmazione, intesa soprattutto come contestualizzazione delle opere, appunto, nel contesto urbano. Rinnovo l'invito a leggere il pgt, vedrai centinaia di inserimenti urbani, opere di compensazione,ecc..
Citazione
 
 
#12 elettore 2012-06-27 22:23
Luca, una domanda. secondo te, se questo PGT e l'operato di Mariani sono perfetti ..come mai non è andato nemmeno al ballottaggio? i monzesi non hanno capito? dai su..basta difendere a oltranza sempre e comunque.
Citazione
 
 
#13 Luca 2012-06-28 09:54
Citazione elettore:
Luca, una domanda. secondo te, se questo PGT e l'operato di Mariani sono perfetti ..come mai non è andato nemmeno al ballottaggio? i monzesi non hanno capito? dai su..basta difendere a oltranza sempre e comunque.


Perchè la maggior parte della cittadinanza se ne sbatte altamente delle questioni politiche, non ha la minima voglia (ne spesso le capacità) di comprendere le problematiche. Credono tutti come allocchi al primo slogan propagandistico che sentono, oppure, moltissimi, si disinteressano completamente della questione pensando che non votando si ottenga qualcosa.
Tu sei un esempio di persona completamente impreparata sull'argomento, altrimenti sapresti rispondere alle mie obiezioni con un confronto oggettivo e concreto, invece come al solito si blatera senza avere la minima coscenza di ciò che si sta dicendo.
Citazione
 
 
#14 monzalè 2012-06-28 11:07
marinai non perde per il pgt che nessuno conosce edi cui interessa poco-nulla al moznese medio (sbagliando) ma perchè la lega è andata alla deriva a livello nazionale e perchè il pdl appoggia monti che chiunque nel centrodestra non vuole. quindi tutti al mare e in montagna e penati jr sindaco!
Citazione
 
 
#15 nando 2012-06-28 12:40
E' chiaro che sono favorevole anche io a meno cemento e più verde. Però, soltanto nel nostro paese le aree dismesse restano a marcire per decenni.
La città deve essere viva, se no è morta. E quasi nessuno propone mai un obiettivo di lunga scadenza, una linea di sviluppo globale, un futuro al quale tendere.
La giunta Mariani ha fatto grandi fesserie e l'elettorato l'ha punita. Però, c'è chi predica bene e razzola male: a Sesto, sull'area dismessa davanti al Vulcano, sono stati tirati su grattacieli enormi e orrendi, veri ecomostri di cemento, ma nessuno se n'è mai lamentato, men che meno la sinistra.
Citazione
 
 
#16 elettore 2012-06-28 20:49
1) non sai nemmeno chi sono
2) fidati che ne so ma non mi sembra il caso di stare a perdere il tempo con uno ( e lo dimostrano i tuoi frequenti post) incapace di criticare la parte politica che ha mal governato la città negli ultimi 5 anni.

stai sereno.
Citazione
 
 
#17 nando 2012-06-28 21:55
Caro "elettore", io sono pragmatico, bado ai fatti.... Non perdere tempo con me, bravo. I fatti non ti interessano, ti interessa la politica, che è la rovina del nostro Paese (tutta la politica di qualsiasi colore così come è stata fatta in questi ultimi trent'anni, inclusi Mariani e Berlusconi, ma anche il tuo idolo Penati e il tuo insignificante segretario Bersani).
Citazione
 
 
#18 MassimoC 2012-06-29 00:03
Citazione nando:
Però, c'è chi predica bene e razzola male: a Sesto, sull'area dismessa davanti al Vulcano, sono stati tirati su grattacieli enormi e orrendi, veri ecomostri di cemento, ma nessuno se n'è mai lamentato, men che meno la sinistra.


Quoto 100%... Sesto aveva un'enorme opportunità con la chiusura della Falk: dotarsi di una zona di verde, peraltro di ragguardevoli dimensioni. Un'opportunità che le avrebbe scrollato di dosso quell'idea di grigio che l'accompagna dal dopoguerra. Un enorme parco disteso tra v.le Italia e la ferrovia, da fare da contrappeso, lato est, al parco Nord.
Invece Penati, Oldrini & C. hanno optato per costruire il Vulcano e quegli orribili ecomostri. E chissà quanti altri in seguito.
E' inutile: finchè non si uscirà dalla mentalità che il terreno libero è un'occasione sprecata, non ci sarà speranza di rendere più vivibili le nostre città.
Citazione
 
 
#19 luca 2012-06-29 01:19
Citazione elettore:
1) non sai nemmeno chi sono
2) fidati che ne so ma non mi sembra il caso di stare a perdere il tempo con uno ( e lo dimostrano i tuoi frequenti post) incapace di criticare la parte politica che ha mal governato la città negli ultimi 5 anni.

stai sereno.


Una delle cose che ho imparato nella vita è di NON fidarmi delle persone che ti dicono "FIDATI".

Ti conosco per come appari, un banale commentatore capace solo di lanciare pseudo sentenze sennza nessuna argomentazione. Dici che ne sai? Davvero? Perchè allora non ci regali qualche encomiabile esempio della tua enorme conoscenza della materia?

Io, a torto o a ragione, ho sempre argomentato in modo approfondito. Ti prego di smentirmi sui fatti, ammesso che tu sia in grado, o che i fatti possano essere smentiti. Sei tu che fai parte di quella schiera di fantomatici cittadini che si sono divertiti a praticare lo sport prefetito dall'italiano medio (medio-basso, direi..), sparare a zero contro tutti, soprattutto verso l'amministrazione comunale, generalizzando e senza la minima consapevolezza delle modalità di funzionamento di un'amministrazione.

Ti prego, illuminami con il tuo immenso sapere.
Citazione
 
 
#20 luca 2012-06-29 01:23
Citazione nando:
Caro "elettore", io sono pragmatico, bado ai fatti.... Non perdere tempo con me, bravo. I fatti non ti interessano, ti interessa la politica, che è la rovina del nostro Paese (tutta la politica di qualsiasi colore così come è stata fatta in questi ultimi trent'anni, inclusi Mariani e Berlusconi, ma anche il tuo idolo Penati e il tuo insignificante segretario Bersani).


Nando, mi sembri una persona ragionevole. Ti prego, non paragonare Mariani con gli altri politici.. Se lo avessi conosciuto, anche solo per 1 minuto, avresti idee parecchio differenti! Non conosco la tua età, ma seguo Mariani da circa 20 anni ed in tutta la sua carriera politica si è sempre distinto per un'integrità più unica che rara.
Citazione
 
 
#21 elettore 2012-06-30 13:41
pensa caro nando che la mia risposta non era per te..mania di protagonismo!
Citazione
 
 
#22 elettore 2012-06-30 13:42
Luca rileggi i dati delle elezioni comunali di un mese fa. grazie. a sentir te per come ha lavorato bene la giunta dove essere rieletta col 100 % dei voti..e invece? ...
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

_

Agenda elettorale POLITICA

Lazzate: venerdì 24 appuntamento elettorale con Lega Nord

Venerdì, 24 maggio alle ore 22.00, in piazza Giovani XXIII, a Lazzate, si terrà la chiusura della  [ ... ]


Onorevole la Russa a Seveso

Sabato 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, l'Onorevole Ignazio La Russa sarà al ga [ ... ]


Beppe Grillo a Brugherio

Beppe Grillo sarà a Brugherio il 18 maggio in piazza Togliazzi per sostenere la candidatura a sinda [ ... ]


Brugherio. Confronto candidati

Mercoledì 15 maggio alle ore 21.00 presso la Sala Consiglio del Comune Brugherio, Piazza C. Battist [ ... ]


_

Elezioni 26-27 Maggio 2013
Fac-simile schede elettorali - Come votare


 

In Brianza
7 comuni al voto______
speciale-elezioni-votazioni

Brugherio
Carate Brianza
Cogliate
Lazzate
Macherio
Nova Milanese
Seveso

Monza e Brianza, fine del viaggio: con la provincia se ne va un pezzo d’identità

article thumbnail

Come se adesso, che non c'è più la provincia di Monza e Brianza, non si sappia più che fare, se andare sotto Milano o creare la "Grande Brianza" con Como e Lecco? Ragionamenti da bar. E vi spiego il perché. La logica vuole che il destino di Monza [ ... ]


I commenti dei nostri lettori

 

Ambiente Attualità Cultura Economia Fotogallery Politica Salute Sport