| Cittadella della Brianza, ieri la storica firma, a marzo la prima pietra |
|
|
| Grande Monza & Brianza |
| Scritto da Marco Mologni |
| Venerdì 15 Gennaio 2010 |
|
La prima pietra sarà posata a marzo. Poi inizierà un frenetico count down di 450 giorni. Al termine del quale, finalmente, la Provincia di Monza avrà raggiunto l’ultimo, storico traguardo: avrà la sua sede istituzionale. Ieri è stata siglata la storica firma del contratto numero uno, stipulato tra l’ente provinciale e la l’impresa Italiana Costruzioni spa.
In un luogo che si trova al centro di tutti i principali snodi viari locali (presto arriverà anche il metrò), tra pochi anni si potrà trovare oltre alla Provincia anche la Questura, l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l’Ufficio territoriale della Regione. Tra le novità di un progetto già da tempo svelato in tutti i particolari: la struttura potrà vantare un risparmio energetico di classe A: secondo gli ultimi dettami in materia ambientale. «Ci è sembrato un dettaglio importante – ha spiegato il presidente della Provincia MB Dario Allevi - non solo dal punto di vista dei risparmi energetici, ma anche da quello simbolico, perché dà il buon esempio a tutti gli operatori del settore». Presto i cantieri inizieranno a lavorare e chi passerà in auto dalla Valassina non potrà non notare gli operai al lavoro. «Renderemo visibili i lavori della nuova sede – ha aggiunto l’assessore alle Opere pubbliche Fabio Meroni -. Chi passerà dalle parti del cantiere dovrà rendersi conto che sta sorgendo qualcosa di utile nel suo interesse». Sarà realizzato anche un filmato dei lavori che sarà diffuso su Internet. L’impresa Italiana Costruzioni è una società della famiglia Navarra, impegnata nel cantiere per la costruzione del Museo nazionale delle Arti del XXI secolo progettato dall’architetto di fama mondiale Zaha Hadid per il ministero delle Infrastrutture.
Tutti i numeri della casa comune dei brianzoli
Il crono programma sarà serratissimo. La cittadella della Brianza sorgerà in poco più di un anno e mezzo. Per prima cosa, sarà costruita la sede istituzionale della Provincia MB: la sala giunta, la sala consiglio, l’ufficio di presidenza, quegli degli assessorati: una di 11mila metri quadrati. L’edificio sarà alto 16 metri e avrà quattro piani fuori terra più due interrati destinati a parcheggio: previsti 195 posti auto al primo piano interrato e 170 posti al secondo.     |
Commenti
Se pensiamo però che quell\'area era già edificata con strutture secolari, quindi che teoricamente avrebbero dovuto essere protetti dalla sovrintendenza, mi girano le scatole.
Con 22 milioni di euro potevamo fare ben altro, tipo interrare la via Cantore e ricucire il parco coi giardinetti reali, com\'era in origine.
Invece, dopo l\'approvazione del nuovo S. Gerardo, altri milioni di soldi pubblici buttati al vento.
E poi tutta sta mania di interrare le cose..come se fosse facile e veloce...mah
Chiusa parentesi.
Guarda che 22 milioni sono una bella sommetta, ne fai di roba con quell\'importo.
Nel caso specifico, la caserma dal tipo di architettura risaliva ad inizio 900 se addirittura fine 800, quindi gli edifici andavano sottoposti a tutela. Era sufficiente riadattarli per collocarci dentro gli uffici, con una spesa infinitamente più contenuta.
Quanto al mio esempio... in una città dove ogni anno si registra un incremento di 400 veicoli, dove si corre ad avere il suv più grosso, interrare almeno le principali arterie mi sembra decisamente ssnsato.
Riguardo a interrare..mi sembra che le difficoltà siano sotto gli occhi di tutti,basta guardare il delirio di viale lombardia..
E per il sindaco..beh tra 3 anni si torna alle urne no? se ci sarà un candidato migliore...valuteremo...:-)