MBNews Home
21°C
Monza
Sereno
Umidità: 31%
Vento: 4 nodi S
Home Economia Economia L’Expo 2015 vista dagli europei. L’autodromo identifica il territorio Brianzolo
L’Expo 2015 vista dagli europei. L’autodromo identifica il territorio Brianzolo Stampa E-mail
Economia
Scritto da Simona Sala   
Mercoledì 15 Luglio 2009

expo2015Quanto gli Europei conoscono l’Expo 2015 e quanti sanno che si terrà a Milano? A rispondere a questa domanda ci ha pensato la Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Digicamere attraverso una rilevazione statistica su 152 famiglie europee con un campione eterogeneo: dagli imprenditori ai pensionati dai giovani agli operati, casalinghe e artigiani; preso su 4 città europee: Zurigo, Parigi, Barcellona e Francoforte.

Solo il 28,3% degli europei intervistati sono a conoscenza del fatto che l’esposizione universale sarà a Milano. Guardando però i dati per paese spicca il 52,6% di Francoforte. Ma saranno soprattutto i parigini a fare visita direttamente a Milano e all’Esposizione: il 13,5% verrà appositamente a visitare i padiglioni e il 4,1% sfrutterà un altro viaggio per seguire l’evento. I meno interessati sono invece gli abitanti di Zurigo: per l’Expo 2015 il 42,9% non farà nulla.

tab-expo-europeiLa maggioranza degli europei (56%) crede che Milano si meriti un evento internazionale come Expo 2015: in primo luogo perché si tratta di una città dinamica ed internazionale (34,9%) e quindi perché viene identificata come la capitale economica del Paese (21,1%).  Il 33,3% dei cittadini del capoluogo catalano la riconosce come la capitale economica del Paese. Parigini (39,2%), zurighesi (57,1%) e francofortesi (26,3%) identificano Milano nella città della moda e dei media, definendola dinamica ed internazionale. Solo un europeo su dieci ritiene che ad ospitare l’Esposizione universale sarebbe dovuta essere un’altra città.

L’Esposizione Universale 2015 interessa il 58,5% degli europei, i più informati sono fra i 55 e 64 anni e la conoscenza e la partecipazione all’evento passa soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione. La maggioranza, infatti, seguirà l’evento sui giornali e sui mezzi di informazione (46,7%), anche se circa il 12% ha espresso l’intenzione di visitare Milano e l’Esposizione Universale. Solo un europeo su 4 non farà nulla perché non è interessato.

“Nell’indagine abbiamo anche raccolto dati sulla Brianza – spiega Renato Mattioni, segretario generale della Camera di Commercio di Monza e Brianza – Il nostro territorio non viene percepito come realtà del mobile come ci si potrebbe aspettare, solo 1,3% l’ha citato, viene per lo più abbinato all’autodromo di Monza e il Gran Premio di formula 1 (42,1%)”, mentre un 7,9% è stato turista anche nel nostro territorio, però c’è un buon restante 46,7% che non hanno mai sentito parlare della Brianza”. I dati servono per comprendere come viene vista la Brianza dall’estero, un territorio vicino a Milano che dovrà essere in grado di sfruttare l’opportunità di questo grande evento sia in termini di ricadute turistiche che di indotto. “In questo momento di crisi l’Expo è un’occasione di sviluppo strategico per l’Italia la Lombardia ma anche per la Brianza” – commenta Carlo Edoardo Valli presidente della Camera di Commercio.

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

fiera-di-monza-2012-banner 2

Parlando di Brianza, artigianato, futuro: qualche spunto per la discussione

article thumbnail

Come diciamo sempre, ci piace essere aperti al dialogo, non solo quando abbiamo la fortuna di essere coinvolti in eventi pubblici, ma anche e soprattutto qui, sul nostro blog. Ultimamente siamo stati sollecitati varie volte a raccontare e spiegare il [ ... ]


 
 
 
 
 
 
 
 

numeri-utili2ilbuongustaio-bottoneincazzato-bottone


MBNews su Facebook