MBNews Home
21°C
Monza
Sereno
Umidità: 31%
Vento: 4 nodi S
Home Cultura Cultura Suoni Mobili: ultima settimana di concerti, musical e passeggiate
Suoni Mobili: ultima settimana di concerti, musical e passeggiate Stampa E-mail
Cultura
Scritto da Redazione   
Martedì 19 Luglio 2011

Il calendaio della settimana di chiusura di Suoni Mobili è composto da un ventaglio di appuntamenti veramente insoliti ed originali. A cominciare da giovedì 21 luglio al negozio Sport Specialist di Bevera di Sirtori, dove a partire dalle 20.30 si susseguiranno performance curiose e creative come Ricyclette dove a essere protagoniste sarà il pubblico che potrà saltare su biciclette riciclate davvero speciali che producono musica...da pedalare, o musica pedalata che dir si voglia, insomma musica che nasce dal sudore e dal movimento dei muscoli e anima e movimenta uno spazio commerciale che si apre alla performance interattiva.

Non solo biciclette, ma anche Tapis Roulant che verranno utilizzati in maniera eterodossa grazie alla performance SuperSportSheroesS di Tommaso Monza e Carolina Amoretti che si cimenteranno nell'azione danzante integrando la loro performance nella normale, o quasi, attività commerciale del negozio. A seguire alle 21.30 un vero e proprio spettacolo da "palco": Ghiaccio, La leggendaria spedizione di Shackleton al Polo Sud, un progetto di Massimiliano Cividati con il pianoforte di Andrea Zani e le percussioni di Gennaro Scarpato.

Un viaggio in un seminferno bianco circondato da un gigantesco interminabile puzzle di ghiaccio: Scott, Amudsen e Shackleton sono stati gli ultimi pionieri di una sfida alla natura prima dell'era tecnologica, quando ancora il coraggio e la resistenza erano le uniche variabili su cui si poteva giocare la resistenza ancora prima della vittoria. Sir Ernest Shackleton e i 27 membri del suo equipaggio nei 22 mesi trascorsi prigionieri dei ghiacci ci hanno fatto giungere attraverso i propri diari le foto e le riprese un'avvincente testimonianza dell'ultima esplorazione dell'età eroica. Così tra performance, narrazione, interazione e musica verrà consumata la tappa di Suoni Mobili a Sirtori grazie alla collaborazione con Df-Sport Specialist main sponsor della Serata

Si prosegue Venerdì 22 luglio con una passeggiata musicale a Besana Brianza con partenza alle 19.30 da via San Lazzaro di Montesiro a spasso. Le passeggiate, ispirate dalle parole e dalle azioni performative di John Cage sarà animata dalla presenza del percussionista e batterista partenopeo: Gennaro Scarpato

Sabato 23 luglio sarà la volta di Villa Greppi di Monticello Brianza, che ospiterà l'evento che incrocia i due festival: Suoni Mobili e Notturni. Nnella splendida cornice di Villa Greppi sede del Consorzio Brianteo, punto di congiunzione tra le province di Lecco e Monza Brianza avrà luogo l'ultimo evento del festival Notturni che nel 2011 ha omaggiato l'Italia. L'Italia è una canzone il titolo della serata che avrà inizio alle 21.30 e proseguirà fino a mezzanotte e che avrà come ospiti: Cesare Malfatti, (ex La Crus) che presentarà il suo nuovo album da solista, Roberto Zanisi che rivisiterà la canzone milanese, il cantante e cantautore togolese Arsene Duevi accompagnato dalle percussioni di Gennaro Scarpato e Tetè Da Silveira, Michele Monina e il progetto Anatomia femminile, con le foto di Zoe Vincenti e le cantautrici Roberta Cartisano, Elisabetta Citterio, Veronica Marchi, Micol Martinez, Ilaria Pastore, Eleonora Tosca, Jolanda Moletta e Maria Lapi.

Non mancheranno infine gli omaggi alle grandi canzoni del passato: un video ad hoc realizzato in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana presenterà una selezione di Musicarelli, un sottogenere cinematografico italiano, una sorta di antico videoclip che veniva realizzato per supportare un cantante di fama e il suo nuovo album discografico. (tutti i dettagli nel comunicato ad hoc relativo a Notturni)

Gran finale di Suoni Mobili domenica 24 luglio a Bulciago con una serata in memoria di Vik Arrigoni, il pacifista assassinato a Gaza lo scorso aprile. Una passeggiata musicale quadrupla che partirà alle 20.00 dai comuni di Bulciago, Cremella, Barzago e Cassago Brianza e che porterà al santuario dei Morti dell'Avello dove dalle 20.30 si terrà il concerto Musica per un mondo rotondo, con Triad Vibration: Gennaro Scarpato batteria - Tannì didjeridoo - Ezio Salfa basso elettrico - Gendrikson Mena tromba. Reduci da grandi successi tra cui due sold out al Blue Note di Milano i Triad si presentano a Bulciago per raccontare con la loro musica: un vero e proprio jazz tribale con influenze incrociate da tutto il mondo e con uno special guest di eccezione, da Cuba la tromba di Gendrikson Mena.

Occorre fare di tutto il mondo una musica, scriveva John Cage, occorre fare una musica che ci permetta di abitare il mondo. La musica ha un vocabolario di Pace: concerto, armonia, unisono, insieme, solo, tutti.

L'ultima notte di Suoni Mobili presenta un concerto senza frontiere per ricordarci come ci chiedeva Vik di restare sempre umani.

Suoni Mobili è un progetto ideato da Saul Beretta e prodotto da Musicamorfosi per il Consorzio Brianteo Villa Greppi con il patrocinio e contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e delle province di Lecco e Monza Brianza di 12 Comuni disseminati sulle due province brianzole.

Main Sponsor è Acel service insieme a una serie di partner locali: Jasco, Tintoria di Cremella, Cattaneo Autoservizi, DF Sport Specialist, Redalli Auto di Casatenovo, AeB, Confartigianato e Associazione Commercianti di Verano Brianza

www.suonimobili.it - www.musicamorfosi.it

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna