MBNews Home
Home Cani e Gatti Monza: «Troppi cani senza guinzaglio al Parco». Ma il divieto c'è
Monza: «Troppi cani senza guinzaglio al Parco». Ma il divieto c'è Stampa E-mail
Rubriche
Scritto da Andrea Meregalli   
Mercoledì 28 Dicembre 2011

Tags: Carate Brianza e dintorni | Desio e dintorni | Monza e dintorni | Vimercate e dintorni

cane-labrador-perla-mbIl migliore amico dell'uomo è meglio che resti al guinzaglio. Ecco il sunto della mail inviata da un 'cittadino monzese' – come da sigla in calce – inoltrata all'amministrazione del capoluogo e alla stampa, che denuncia una certa facilità di 'sganciamento briglia' da parte dei padroni dei nostri amici a quattro zampe all'interno del parco.

«Quasi giornalmente mi reco al parco a correre: è sempre più frequente – scrive l'uomo – la presenza di persone che lasciano deliberatamente libero il proprio cane, anche di grossa taglia, senza alcun guinzaglio né museruola incuranti della presenza di bambini, anziani e persone che potrebbero non gradire o avere timore di tali animali».

«Se non mi hanno informato male – conclude – a tal proposito esiste un preciso regolamento che vieta la libera circolazione di cani all'interno del Parco di Monza, senza guinzaglio oppure senza museruola. Mi chiedo perché non venga fatta rispettare tale normativa con l' applicazione di sanzioni amministrative su quelle persone che non hanno minimo senso civico e rispetto per gli altri utilizzatori del Parco di Monza».

E, in effetti, esiste una norma che vincola all'utilizzo delle 'redini' e della museruola. L'articolo 27 del Regolamento del Parco e dei Giardini della Villa Reale, deliberato dal consiglio comunale di Monza nel gennaio del 1981, recita: «Nel Parco i cani potranno accedere tenuti al guinzaglio o liberi, purché muniti di museruola sotto la vigilanza del proprietario che ne risponde direttamente».

Conferma Fabio Berti, direttore amministrazione Parco: «La norma c'è ma nessuno la rispetta. E ora i controlli sono diminuiti, abbiamo solo 2 Gev per 700 ettari di superficie. Una volta giravo con le fotocopie del regolamento e le distribuivo agli utenti, ma presto mi sono reso conto che la battaglia era persa in partenza».

E parere autorevole è quello di Alessandro Salvati, veterinario di Desio, che raggiunto telefonicamente commenta: «I cani andrebbero sempre tenuti al guinzaglio in aree urbane, per la tutela dell'animale stesso e delle altre persone, anche la museruola dovrebbe fare parte del 'bagaglio sicurezza' del buon padrone, da usarsi all'occorrenza. Occorrono, invece, più aree riservate ai cani, dove gli animali possano essere lasciati liberi di giocare, correre e divertirsi. Giusto il guinzaglio all'interno del Parco? Certamente sì».

E voi? Cosa ne pensate? Le aree cani sono sufficienti in Brianza? Anche voi siete tentati di lasciare libero il vostro Fido al Parco? Commentate di seguito o scriveteci a online@mbnews.it

 

Commenti  

 
#1 Patrizia Maffiolini 2012-08-22 12:32
Le aree per i cani in Monza (almeno quella vicino a casa mia) ti fanno passare la voglia di portarceli. Non c'è un albero, un pò d'ombra, la fontanella non funziona, erba secca, poco curata.
Sarebbe bello avere all'interno del Parco una vera grande area recintata per i cani (vedi parco Nordi).
Purtoppo in Italia l'attenzione per i cani è ancora troppo poca.
Grazie
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

_

Mandaci anche tu la foto del tuo cane o gatto!
Invia a online@mbnews.it
con il suo nome e dove abita
Monza e Brianza, fine del viaggio: con la provincia se ne va un pezzo d’identità

article thumbnail

Come se adesso, che non c'è più la provincia di Monza e Brianza, non si sappia più che fare, se andare sotto Milano o creare la "Grande Brianza" con Como e Lecco? Ragionamenti da bar. E vi spiego il perché. La logica vuole che il destino di Monza [ ... ]


Enpa Monza e Brianza

ENPA-MB

Associazione Brianza per il Cuore

Luna-Brianza-x-Cuore
LUNA mascotte di BRIANZA PER IL CUORE
che controlla che vengano fatte bene le
manovre della rianimazione cardiopolmonare

Banner Lav

 

Ambiente Attualità Cultura Economia Fotogallery Politica Salute Sport