MBNews Home
Home BattiBlog Autodromo al via la nuova stagione gare. Ma ha senso il circuito nel Parco?
Autodromo al via la nuova stagione gare. Ma ha senso il circuito nel Parco? Stampa E-mail
MB News
Scritto da Redazione   
Martedì 13 Marzo 2012

Monza-autodromo MBÈ ricominciata la rombante stagione delle gare all'Autodromo di Monza. Sole, belle giornate, asfalto caldo per corse. E, come consuetudine (è da anni che c'è questa diatriba), si riapre il dibattito su quanto sia ecologico e opportuno ospitare all'interno della più grande area verde recintata d'Europa, una vera oasi per la Brianza, numerose gare automobilistiche (compresa la formula 1), e non solo, con tutto ciò che comporta: smog dell'aria e acustico, traffico etc.

E voi sareste favorevoli alla chiusura dello storico circuito monzese per salvaguardare il Parco?

 
Sì sono favorevole alla chiusura del Circuito. Fu fatto nel 1922 quando la Brianza era verde e probabilmente nei nostri boschi c'erano ancora i cervi che pascolavano felici. Oggi si vive meglio all'interno dell'area C di Milano dove Pisapia ha tolto il traffico che in Brianza dove prima per andare da Monza a Usmate o da Monza Cesano Maderno ci si impiega anche tre quarti d'ora. Sono favorevole alla salvaguardia di uno dei pochissimi spazi verdi, dove non tanto gli animali, ma gli uomini possono andare a riossigenarsi tra gli alberi secolari. La pista? Può essere usata per gare ecosostenibili, auto elettriche, o andarci in bicicletta, ripercorre pedalata dopo pedalata le gesta sportive dei grandi piloti. E poi sono convinto che un museo dell'automobilismo, se fatto bene, tirerebbe di più che tutte queste rumorose gare. Accetterei di mantenere aperta la pista, anche così com'è, se l'autodromo fosse veramente un motore per la Brianza, con un museo, delle attività oltre quelle sportive: così com'è è solo un aborto di progetto mi decollato per incapacità della nostra classe dirigente. Guido Rossi
 

 
Ma stiamo scherzando? Andate in Australia, andate in America, andate dove volete e dite Monza, vi risponderanno Autodromo. Vi risponderanno con nomi di piloti e date di gare mitiche. Chiudere l'autodromo sarebbe come abbattere il duomo di Monza o fondere la Corona Ferrea, non so se mi spiego?!

Che ospitare all'interno di un parco storico un circuito automobilistico sia un'anomalia è un dato di fatto. Che sia un'eccezione da sopportare, in particolare in Brianza dove lo smog è sempre alle stelle, è vero. Ma pensare di chiudere ciò che ha reso grande Monza nel Mondo è impensabile. È nato così il circuito e così deve restare. Un botta al cerchio e una alla botte. Per andare avanti con la storia. E con l'economia di questa Brianza. Per me l'alternativa sarebbe solo quella di spostare fuori dalle mura, restando comunque, in Brianza il circuito, ma oggi che non ci sono i soldi neanche per piangere credo sia una possibilità impercorribile. Alfredo Casale

 

 

Commenti  

 
#1 Laura Acquati 2012-03-13 01:45
.. ma ke stiamo scherzando?? MONZA NN SI TOCCA IN NESSUNA MANIERA! COME DICE ALFREDO.. MONZA E' CONOSCIUTA NEL MONDO SOPRATTUTTO GRAZIE ALL'AUTODROMO! CERTE COSE SE NN SI E' APPASSIONATI DI CORSE.. NN SI POSSONO CAPIRE.. LASCIANDO APPUNTO STARE QUELLO KE RAPPRESENTA MONZA X UN TIFOSA COME ME, IL TEMPIO DELLA VELOCITA' KE HA VISTO GRANDI NOMI, GRANDI VITTORIE..GRANDI CORSE..!! PENSO KE IN PIU' SIA DAVVERO UNA RISORSA PERCHE' PORTA INTROITI ALLA CITTA' SOPRATTUTTO AL GRANPREMIO DI FORMULA 1, BELLE INIZIATIVE, LAVORO, TURISMO PERCHè FINITA LA CORSA O COMUNQUE I GIORNI PRIMA O NEI MOMENTI VUOTI SI VISITA LA CITTA'.. COME HO FATTO IO X BARCELLONA ALLA FORMULA 1! ESISTE DAL 1922, SE IL RUMORE DA' FASTIDIO SI POTEVA BENISSIMO PENSARE AD ABITARE IN ALTRE ZONE, CI SONO DEI GIORNI DI DEROGA DA NN SUPERARE X RUMORE E INQUINAMENTO COSI' DA NN ESAGERARE.. E POI IL PARCO E' TANTO GRANDE!! NN E' OCCUPATO DA TUTTO L'AUTODROMO! HA TANTI ALTRI SPAZI VERDI SE NN PIACE BASTA ANDARE ALTROVE! ANZI E' PROPRIO IL FATTO KE STA NEL PARCO KE E' AFFASCINANTE, E' DAVVERO UNA PISTA STUPENDA E IMPIANTO STUPENDO KE X CERTE COSE ANDREBBE UN ATTIMINO CURATO MEGLIO, E X QUELLO KE E' UN MUSEO LO APRIREI SI CI VORREBBE PROPRIO!! MONZA DEVE MOLTO ALL'AUTODROMO! X L'INQUINAMENTO.. BE' DI CERTO NN PASSANO TOT MACCHINE 24 ORE AL GIORNO! E ALLORA SE SI DEVE GUARDAR STE COSE.. IL VIALE CAVRIGA APERTO AI VEICOLI QUELLO NN PASSA NEL PARCO?? CON A VOLTE FILE KE SI FORMANO.. ED E' IN MEZZO..QUELLO NN INQUINA?? GRAZIE MONZAA TI AMO SEI IL NOSTRO ORGOGLIO! SONO ALTRI I PROBLEMI..NN L'AUTODROMO NEL PARCO VA!! ;-)
Citazione
 
 
#2 antanix 2012-03-13 09:24
Guardate il parco di Monza da google earth (o map). Vi accorgerete che la parte dall'autodromo è la più incontaminata e ricca di vegetazione, proprio perché meno accessibile dall'uomo. Quindi che rimanga tutto così!
Citazione
 
 
#3 Cristina 2012-03-13 11:03
Certi parchi giardini sono opere d'arte e il Parco di Monza lo è. L'artista che lo progettò è insigne, Luigi Cagnola, che scelse gli alberi, i prati, i colpi d'occhio che doveva provare chi ci entrava. Il verde offre varie sfumature così come fioriture, barriere improvvise o spazi aperti, danno diverse sensazioni a chi ci passeggia. Per non parlare delle stagioni che colorano lo spazio aperto, progettato per essere proprio così.

Questa è la differenza tra una foresta ed un Parco, il progetto umano.

Ora il Parco di Monza era questa opera d'arte, come dimostrano i disegni e le carte del Cagnola e anche le mappe dell'mperial Regio Parco del Brenna. Un gioiello tra i giardini gioiello.

Immaginate poi un capolavoro come la Gioconda: voi lo mettereste nelle mani di Lucio Fontana perchè lo trasformi in una delle sue opere? La Gioconda non verrebbe valorizzata dall'intervento, anzi sarebbe mortalmente rovinata.

L'autodromo ha senz'altro un valore storico artistico, come i quadri di Fontana, ma l'errore è stato sovrapporlo a un'opera d'arte viva e antica qual era il Parco. Ragionando per assurdo, se davvero la Gioconda fosse stata 'tagliata artisticamente' da Fontana, voi cosa fareste?

Un restauro per farla tornare alla bellezza originale o una conservazione per mantenere unite le opere di due artisti?

Ribadisco che noi italiani difficilmente apprezziamo la bellezza dei giardini quasi fosse solo legna da ardere. A Versailles la pensano diversamente e siccome lo ritengono opera d'arte, è usuale pagare un biglietto di ingresso ai giardini.

Come per il Cenacolo vengono previsti piccoli gruppi di visitatori, anche il Parco di Monza opera artistica viva, quanti visitatori può ospitare? Quanti ne arriveranno per il Gran Premio?

Quanto guadagna Versailles con il suo giardino e quanto Monza con l'autodromo ?
p.s Ricordo che l'UNESCO ha bocciato la richiesta della Villa Reale di entrare a far parte del Patrimonio dell'Umanità proprio per la presenza incongruente dell'autodromo.
Citazione
 
 
#4 paolo forneris 2012-03-13 11:45
da sempre contrario all'autodromo nel parco!
e questo "dibattito" mi stupisce assai, in quanto, fino a poco tempo fa, porre in dubbio la continuazione di un simile impianto su qualsivolgia media aperto al grande pubblico era del tutto impensabile (grazie MB!).
sia l'autodromo che il golf determinano:
1) l'impossibilità di fruire di un parco PUBBLICO alla stragrande maggioranza della popolazione
2) inquinamento acustico ed atmosferico; ricordo peraltro che in giorni di blocco del traffico per inquinamento atmosferico e/o domeniche a piedi l'impianto rimaneva aperto e liberamente raggiungibile dalle auto (feci un esposto all'allora sindaco Faglia, ma ne ho perso traccia; con altri sindaci neanche ci ho provato)
3) demolizione di un progetto di giardino (vd post precedente di CRistina)
4) danni che, provocati dalle singole manifestazioni, non vengono minimamente ripagati dalle rimesse relative alle convenzioni con le società che dirigono gli impinati
per questi e mille altri motivi ritengo che si dovrebbe con coraggio stabilire la fine delle convenzioni, il ripristino del disegno originario ed, infine, la piena fruibilità da parte di tutti.
esistono decine di aree dismesse in brianza: spostiamoci li, se poprio necessario, il circuito.
forneris paolo
Citazione
 
 
#5 Laura Acquati 2012-03-13 13:43
l'impossibilità di fruire di un parco pubblico alla stragrande eccetera ke?? a certo x colpa dell'autodromo la gente nn può entrar nel parco x la sua presenza!! nn ci posso credere.. inquinamneto acustico.. manco girassero macchine sempre! qualche giorno al mese.. e poi se nn si va vicino si sente un pochetto! e quando c'è il blocco del traffico gli speed day vengono annullati! se odiamo l'autodromo nn buttiamogli gratuitamente addosso roba ke nn esiste!! ke danni comportetebbero le manifestazioni?? se la gente è incivile i discorsi sono altri!! e poi nei giorni normali è una zona di parco come tutte le altre! nessun impedimento a passeggiare nei boschi molto belli a lesmo! e' rilassantissimo come tutte le altre zone! è grande si, come è grande il parco! certo la gente conosce MOnzxa x la villa reale! hanno fatto tempo fa sondaggio x certi stati in europa e dicon tutti il circuito, e poi magari villa! Versailles come la villa ha un valore storico e artistico peccato ke se in francia fanno in un modo e qua in altro l'autodromo nn c'entra! esiste da 90 è amato e adorato ci sarà pure un motivo! ripeto si va a guardar l'autodromo quando ci sono ben altre cose ke magari dan fastidio! fra cui inciviltà della gente in tutto il parco in generale e interessi ke..guai a toccarli!
Citazione
 
 
#6 laura f. 2012-03-13 13:48
ma non esiste! il parco e l'autodromo devono continuare a convivere, come hanno sempre fatto. si possono migliorare sicuramente tante cose per entrambi, ma è impensabile chiudere l'autodromo o fermare le gare per ridurre l'inquinamento! diventerebbe solo un eco-mostro vuoto. allora davvero bisognerebbe chiudere anche viale Cavriga che TUTTI I GIORNI crea uno smog costante. e poi cosa vuol dire che il parco non è completamente fruibile al pubblico?? è enorme e c'è posto per tutti anche al di fuori dell'autodromo e del golf. in bici si gira tranquillamente dovunque e ci si riempiono i polmoni e gli occhi di aria e natura meravigliose...anche nei giorni delle gare che rendono l'atmosfera elettrizzante. chi è nato a monza la apprezza per entrambe le cose e chi gira il mondo sa che il suo prestigio non arriva certo dalla corona ferrea o dalla villa reale, seppur bellissime. in questi tempi bisognerebbe preoccuparsi di difendere e mantenere ciò che ogni città possiede come valore unico e non tirarsi la zappa sui piedi cercando di abbatterlo! valorizziamo il nostro patrimonio....e investiamo piuttosto per civilizzare quel pubblico che tratta il parco peggio del giardino di casa propria. forse se non siamo stati premiati dall'Unesco è stato anche per le condizioni pietose in cui versa la Villa.
Citazione
 
 
#7 Laura Acquati 2012-03-13 14:04
brava Laura bravissima!! :) concordo in pieno.. tra il cavriga che avevo citato pure io, l'inciviltà della gente, e il fatto ke Monza la si conosce x quello! seppur belle ed importanti Villa e Corona Ferrea! esatto nn capisco come si possa dire ke x colpa del circuito nn si possa girare! va bene odiarlo ma certe cose no su! esatto è da valorizzare e baciarsi i gomiti x la sua presenza altro ke ciance!! brava Laura da un'altra Laura :)
Citazione
 
 
#8 donoussa 2012-03-13 14:12
Quello che mi preoccupa dell'annosa questione parco-villa vs autodromo è la mancanza di un progetto di sviluppo, o, se volete, di semplice buon senso e lungimiranza. Quello che è mancato negli anni 20 del secolo scorso quando si è andati a incastonare una pista d'asfalto in un un bene storico-ambientale unico nell'area milanese (e non solo). Per il futuro occorrerebbe maggior coraggio e capacità di vision, dismettere progressivamente le funzionalità normali dell'autodromo (purtroppo le deroghe sono attualmente ben maggiori di qualche giornata) mantenendolo in vita solo per 2-3 manifestazioni motoristiche di rilievo, al contempo riqualificare parco e villa, le due cose altrimenti si ostacoleranno a vicenda deapuperando l'un l'altro il valore reciproco. Sulle effettive ricadute economiche dei due beni il discorso è lungo e occorrerebbe innanzitutto concordare sulle esternalità da annoverare nel calcolo e sul peso da assegnare ai finanaziamenti pubblici (attualmente ingenti a favore dell'autodromo, anche se "nascosti" sotto forma di patrocini e contributi per eventi). Sul Cavriga concordo: sarebbe già ora possibile sperimentare fasce orarie di chiusura giornaliere. cercasi amministratori poco ideologizzati (in un senso o nell'altro), ma pragmatici e competenti.
Citazione
 
 
#9 MassimoC 2012-03-13 14:20
Spesso si confonde l'autodromo come struttura con il gp di f1, addirittura arrivando ad usarli come sinonimi.
Per come la penso io, le gare di maggior richiamo, f1 in testa, non devono essere messe in discussione: hanno un ritorno per la nostra città e provincia oltre che essere ormai radicate nella trazione della nostra città.
Quello che si può eliminare sono le decine di corse e corsette assolutamente anonime che interessano soltanto a qualche centinaio di appassionati: queste corse non danno alcun ritorno al territorio, creano soltanto fastidio, no proble a trasferirle altrove.
Quanto all'inquinamento... ma per favore! E' come lamentarsi di una bolla di schiuma che galleggia sul Lambro quando è pieno di scarichi abusivi in ogni metro del suo percorso.
I talebani dell'ecologismo (io sono ecologista ma non talebano) pensino piuttosto a manifestare per tutelare la Cascinazza, che da 2° parco cittadino rischia ora di venire sepolto dal cemento!
Citazione
 
 
#10 donoussa 2012-03-13 14:35
Forse MassimoC non sei di Monza e non segui le vicende legate all'approvazione della variante al PGT in vigore, altrimenti non avresti scritto un'inesattezza sulla Cascinazza. In città infatti è in corso da tempo una forte opposizione alla variante da parte di un'ampissima rappresentanza di associazioni, comitati, semplici cittadini. Mi chiedo quindi a quali talebani (a Monza tra l'altro ce ne sono per fortuna pochini) ti riferisci.
Citazione
 
 
#11 Stef 2012-03-13 15:19
..mi vien solo da rispondere ..Ma ha senso un articolo così?!!
Citazione
 
 
#12 Laura Acquati 2012-03-13 16:55
grande Stef!
Citazione
 
 
#13 Pericle 2012-03-13 18:30
Io revocherei prima la concessione al campo di golf. Non capisco davvero cosa c'entri con un parco storico. Poi sono d'accordo con chi dice che sarebbe il caso di ridurre le corse al GP di F1 ed altre due o tre all'anno, le altre non so che vantaggio diano alla città.
Ovviamente meno corse e quindi meno sovvenzioni pubbliche all'autodromo, ovviamente.
Citazione
 
 
#14 monzalè 2012-03-13 19:58
ha senso il Colosseo a roma? facciamo un parcheggio!
Citazione
 
 
#15 marcoL 2012-03-13 21:07
ma ha senso un articolo così dove ci sono gli oltranzisti del verde che si lamentano del rumore?Ma quando avete comprato casa, non lo sapevate? però fa figo dire: abito a cento metri dal parco.totalmente d'accordo con massimo,invece di fare i puritani col parco( e poi magari ci andate IN MACCHINA, Iniziate a difendere il verde che resta a monza e a girare in bicicletta o a piedi lasciando a casa il suv..( che ,anche quello, fa figo...)
Citazione
 
 
#16 Cristina 2012-03-13 21:58
il circuito di Monza è obsoleto, è il più vecchio tra tutti quelli ancora utilizzati.
Meglio pensarne uno nuovo, coi nuovi parametri richiesti, da costruire magari in una ex zona industriale, verso Sesto. Tanto prima o poi lo escluderanno per vecchiaia manifesta.

Ma avete visto i nuovi circuiti tipo Barcellona e altri? Come fanno ad usare ancora quello di Monza?
Nuovo circuito, fuori dal Parco!
Citazione
 
 
#17 MassimoC 2012-03-14 01:37
Citazione donoussa:
Forse MassimoC non sei di Monza e non segui le vicende legate all'approvazione della variante al PGT in vigore,


Sono Monzaschissimo nativo del Cederna, ora a Regina Pacis!
Quanto alla Cascinazza, avalli implicitamente ciò che dico: di default verrà ricoperta di cemento, salvo una serie di coincidenze (litigi e/o mancanza di n. legale nella giunta) che noi tutti speriamo riescano a far saltare il progetto di questa amministrazione. L'opposizione è opposizione, quindi minoranza per definizione.
I talebani di cui parlo sono quelli del Comitato per il Parco, o nome simile, che vorrebbero eliminare il gp e addirittura smantellare fisicamente il nastro d'asfalto. Sono ancora pochini e mi auguro che tali restino; purtroppo il calo di popolarità della f1 (così come del calcio e in generale di ogni sport), unito alla demonzesizzazione della città, di certo gioca a loro favore.

P.S. riguardo al tuo post precedente, prego di non insultare: noi non siamo area milanese, siamo Brianza. Se vuoi indicare l'area antropizzata cui apparteniamo, puoi definirla "conurbazione mediolombarda", ma pregasi di non insultare con appellativi meneghini. Tantomeno potevamo essere "area milanese" negli anni 20, allorchè Milano finiva all'attuale fermata MM1 di Rovereto, già Precotto era comune autonomo e da lì in su era tutta campagna fino a Monza (bei tempi...).
Citazione
 
 
#18 Alessandro 2012-03-15 01:26
Citazione Cristina:
il circuito di Monza è obsoleto, è il più vecchio tra tutti quelli ancora utilizzati.
Meglio pensarne uno nuovo, coi nuovi parametri richiesti, da costruire magari in una ex zona industriale, verso Sesto. Tanto prima o poi lo escluderanno per vecchiaia manifesta.

Ma avete visto i nuovi circuiti tipo Barcellona e altri? Come fanno ad usare ancora quello di Monza?
Nuovo circuito, fuori dal Parco!



non dica cazzate ( cit Dottor house )

primo tanto per informarti l'autodromo di Monza è uno dei più efficienti e moderni in quanto a strutture che ci siano in giro nonchè uno dei più preparati dal punto di vista della sicurezza.
secondo lei pensa che nella zona verso sesto non ci sarà sempre qualcuno che abbia gli stessi problemi che adesso state in maniera come sempre egoistica esponendo??
terzo perchè è un problema questo autodromo?? a parte le solite due cazzate non ci sono altre argomentazioni più comprensibili?
adesso che ci penso dato che le vostre case mi sembrano obsolete e vicine ad un giardinetto pubblico perchè non le spostiamo vicino a qualche industria o area dismessa in mezzo davvero al cemento e allo smog così vediamo quanta gente avrà voglia di venire ancora.
Citazione
 
 
#19 Tommaso 2012-04-17 09:30
alla vecchia litania "se andate ovunque e dite Monza, vi risponderanno autodromo" rispondo che Monza dovrebbe essere conosciuta per se stessa, che tolto l'autodromo rimane ben poco, che non ha meriti sulla presenza dell'autodromo perchè l'hanno fatto altri e i monzesi erano contrari. La presenza dell'autodromo ha fatto si che il resto della città non fosse dotata di spazi verdi e vivibili. Infine cose me ne frega che a Sidney associno Monza ad autodromo? mi fa vivere meglio? mi rende felice? In questo caso povero me.....
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

_

Monza e Brianza, fine del viaggio: con la provincia se ne va un pezzo d’identità

article thumbnail

Come se adesso, che non c'è più la provincia di Monza e Brianza, non si sappia più che fare, se andare sotto Milano o creare la "Grande Brianza" con Como e Lecco? Ragionamenti da bar. E vi spiego il perché. La logica vuole che il destino di Monza [ ... ]


I commenti dei nostri lettori

 

Ambiente Attualità Cultura Economia Fotogallery Politica Salute Sport