Banner
MBNews Home
Home Attualità Attualità Ponti: «Bene la metrotramvia, ma dalla Regione sono arrivate solo briciole»
Ponti: «Bene la metrotramvia, ma dalla Regione sono arrivate solo briciole» Stampa E-mail
Attualità
Scritto da Marco Mologni   
Venerdì 12 Febbraio 2010

pontiLa metro tramvia della Brianza? Dalla Regione solo briciole. Così la pensa il Pd provinciale che ha attaccato il progetto del metrò leggero. «Evidentemente – spiega il capogruppo Gigi Ponti - le priorità di Formigoni sono solo le autostrade e le inaugurazioni in campagna elettorale. Lo dimostra la quota destinata da Regione Lombardia all’aggiornamento dei costi della metro tranvia Milano Desio Seregno, aumentati di 19 milioni rispetto al progetto iniziale: la quota che metterà il Pirellone sarà di soli 2 milioni. Il resto sarà finanziato dalla Provincia di Monza e dalla Provincia e dal Comune di Milano»

«Formigoni parla molto – aggiunge il consigliere Elio Ghioni - ma le risorse messe sul piatto per un’opera indispensabile per il trasporto pubblico locale brianzolo sono troppo, troppo poche. Regione Lombardia avrebbe dovuto fare di più sopratttutto per alleggerire la quota che spetta i comuni milanesi e brianzoli interessati dal tracciato, soffocati dai vincoli del patto di stabilità voluto da Berlusconi».

«E a proposito dell’accordo per lo sviluppo territoriale siglato al Pirellone – continua Ponti - Regione Lombardia deve fare di più per l’autostrada Pedemontana, opera che correrà quasi tutta in Brianza, garantendo il rispetto del piano di mitigazione ambientale e l’avvio della cura del ferro per accompagnare l’opera con un progetto di potenziamento del trasporto pubblico locale».

«Serve poi soprattutto – conclude Ponti - il massimo impegno da parte della Regione per scongiurare il salasso che si profila a danno dei brianzoli, che saranno gli unici a pagare con pedaggi molto salati una grande opera dal piano finanziario ancora oggi molto incerto».

Share Link: Share Link: Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Facebook Myspace Reddit Twitter
 


Articoli correlati:


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

guida-estate-brianza

I commenti dei nostri lettori

Facebook FanBox