MBNews Home
21°C
Monza
Sereno
Umidità: 31%
Vento: 4 nodi S
Home Ambiente Ambiente Vimercate: ecco il bike sharing ad impatto zero. 9 biciclette per i cittadini
Vimercate: ecco il bike sharing ad impatto zero. 9 biciclette per i cittadini Stampa E-mail
Ambiente
Scritto da Lorenzo Giglio   
Lunedì 26 Settembre 2011

Tags: Vimercate e dintorni

vimercate-bike-sharing2-mbPartirà ufficialmente il tre ottobre, ma è stato inaugurato ieri a Vimercate il "Bike share", servizio di biciclette elettriche a pedalata assistita in condivisione realizzato dalla provincia di Monza e Brianza in collaborazione con il distretto Green & High Tech Monza e Brianza e il comune di Vimercate. Tre le stazioni a pannelli solari che ricaricheranno le biciclette suddivise fra piazza Marconi, l'ospedale e il centro Torri bianche.

Sono sempre più diffusi in tutta Italia i servizi di bike sharing, ma quello nato a Vimercate, e che si svilupperà con il tempo su tutto il territorio brianzolo, ha qualcosa di unico: oltre ad offrire delle biciclette a pedalata assistita, molto "comode" nei grandi spostamenti, sarà alimentato totalmente ad energia solare, grazie ai pannelli presenti sulle pensiline di ogni stazione. La tecnologia utilizzata è per due terzi a "Km0": i sistemi di tracciabilità delle biciclette, che consentono di monitorare costantemente i loro vimercate-bike-sharing10spostamenti, sono stati realizzati dalla vimercatese Sem, e i pannelli fotovoltaici dalla Mx Group di Villasanta, entrambi partner del distretto High Tech.

Dal tre ottobre sarà quindi possibile usufruire del servizio dopo aver semplicemente ritirato una tessera magnetica presso gli sportelli di"Spazio città": nel periodo sperimentale, che si concluderà a marzo del 2012, saranno duecento le tessere che il comune rilascierà (si dovrà versare solo 5 euro come cauzione, ndr) e 9 in totale i mezzi a due ruote disponibili nelle tre bicistazioni. Dopo il periodo sperimentale, a seconda delle esigenze riscontrate, potrà aumentare il numero dei mezzi, oltre che un servizio on-line.

«Il gioco di squadra fra noi, il comune di Vimercate e il distretto è stato fondamentale nello sviluppo di questo progetto – ha affermato il presidente della provincia Dario Allevi –. Adesso e nel più breve tempo possibile, abbiamo l'obiettivo di creare una rete ciclabile proprio nelle Brianza est e cercare un'alternativa credibile all'uso del mezzo privato».

Comments:

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

eDATA energy

edataenergy-logoeData energy opera nel mercato della green economy e delle energie da fonti rinnovabili, fornendo know how specializzato e tecnologie all'avanguardia per la valorizzazione delle filiere biomassa-enegia nella loro completezza.. Leggi tutto

EData Energy: un modo nuovo di fare energia dalle fonti rinnovabili

article thumbnail

eData energy, la più recente e sinergica attività del gruppo Idata - da 30 anni attivo in Italia e all'estero nell'automazione industriale, nell'assistenza tecnologica e nella system integration - o [ ... ]


Parlando di Brianza, artigianato, futuro: qualche spunto per la discussione

article thumbnail

Come diciamo sempre, ci piace essere aperti al dialogo, non solo quando abbiamo la fortuna di essere coinvolti in eventi pubblici, ma anche e soprattutto qui, sul nostro blog. Ultimamente siamo stati sollecitati varie volte a raccontare e spiegare il [ ... ]


Progetto Luna Nuova

novaluna-logo-conbordo

"L’Arte dell’orto - Percorsi per un’agricoltura sostenibile a misura d’uomo"

Progetto LUNA NUOVA Soc. Coop. Agricola Sociale ONLUS. Sostenuto dalla Provincia di Monza e Brianza

cavoloPuntata n. 3 Il cavolo

provincia-mb-logo-istituzionale-con-bordo

-


portale-del-sole-energia-solare-monza-

numeri-utili2ilbuongustaio-bottoneincazzato-bottone


MBNews su Facebook