Cultura

S. Damiano: da giovedì a lunedì torna la Sagra della “Madona de marz”

Prenderà il via giovedì sera con la tradizionale cena d'apertura, l'edizione 2015 della sagra della “Madona de marz” a San Damiano, la frazione tra Ceriano e Cogliate.

Chiesetta-San-Damiano-2014

Prenderà il via giovedì sera con la tradizionale cena d’apertura, l’edizione 2015 della sagra della “Madona de marz” a San Damiano, la frazione tra Ceriano e Cogliate.

La festa popolare legata alla celebrazione religiosa dell’Annunciazione e quindi alla dedica del piccolo santuario quattrocentesco di San Damiano (Santimbianch), quest’anno è stata posticipata dopo la Pasqua e propone un ricco programma di appuntamenti, sia religiosi, con le celebrazioni in chiesetta, sia di intrattenimento, messi a punto dal Comitato per il restauro del santuario che raduna un nutrito gruppo di volontari giovani e meno giovani che si occupano della gestione dell’evento.

Dopo la cena di giovedì (con prenotazione ancora possibile), gli appuntamenti si andranno intensificando nel fine settimana: venerdì pomeriggio la preghiera alle 15, in serata il torneo di scopa d’assi.

Sabato, alle 15 la preghiera mariana, mentre dalle 15,45 alle 17 ci sarà il rito della benedizione degli automezzi, quindi il torneo di calcetto. Alle 20 la fiaccolata dei bambini con partenza dalle scuole elementari di Ceriano Laghetto e Cogliate. Davanti alla chiesetta ci sarà poi il lancio di mongolfiere luminose. Alle 21 torna la sfida tradizionale con la scalata all’albero della cuccagna.

Domenica sarà una giornata particolarmente intensa a partire dalle 9, quando prenderà il via la corsa ciclistica, 45^ Gran premio Caduti sandamianesi, organizzata dal Pedale Cogliatese. Alle 10,30 la Santa Messa in santuario e per tutto il giorno il mercatino di prodotti della Coldiretti e l’esposizione di auto e moto d’epoca. Nel pomeriggio alle 15 la preghiera mariana e a seguire il laboratorio del gelato per i bambini, quindi panino gigante con nutella, musica e balli folcloristici, dimostrazione di bike trial con Paolo Pool Patrizi. Intorno alle 19 la risottata, mentre alle 21 ci sarà un concerto rock-pop.

Lunedì sera alle 20,30 la S. Messa a suffragio dei defunti a cui farà seguito il concerto del Corpo musicale Giuseppe Verdi. Per tutta la durata della festa sarà attivo il Luna Park allestito in piazza San Damiano e il ricco servizio bar-ristoro con posti a sedere coperti, che proporrà diverse specialità tipiche locali. “Quella di San Damiano è una delle feste popolari più sentite della zona, ed in particolare dai residenti di Santimbianch, particolarmente affezionati alla splendida chiesetta -commenta il sindaco Dante Cattaneo. E’ un evento in grado di coinvolgere molte persone e mi congratulo con i volontari del Comitato “Madona de Marz” che con il loro impegno tengono più viva che mai questa tradizione”.

Per il programma completo: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=994

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta