Cronaca

Desio. Incendio nel deposito Atm, Vigili del Fuoco in azione

Poco dopo le 14.40 si è sviluppato un incendio all'interno del deposito Atm, in corso Italia. Ad andare a fuoco del materiale rotabile in disuso.

incendio deposito atm desio

Desio. Vigili del Fuoco in azione questo pomeriggio, 26 febbraio, a Desio. Poco dopo le 14.40 si è sviluppato un incendio all’interno del deposito Atm, in corso Italia. Ad andare a fuoco del materiale rotabile in disuso.

Sul posto sono state inviate un’Autopompa del distaccamento di Desio e un’autobotte del distaccamento di Bovisio. Al momento l’intervento è ancora in corso e sono in fase di accertamento le origini delle fiamme.

Nel deposito abbandonato da tempo, non si registrerebbero feriti e intossicati.

incendio deposito atm desio

L’edificio venne costruito nel 1912 come deposito e officina per le vetture in uso sulla tranvia Milano-Carate/Giussano, in un’area all’epoca non urbanizzata tra i comuni di Desio e Seregno. Fino al 1952 l’impianto fu utilizzato occasionalmente anche dalla tranvia Monza-Meda-Cantù, che correva lungo l’attuale via due palme (sul lato est della struttura). Nel 2011 il servizio fino a Desio fu sospeso per la conversione della linea in metrotranvia e la sua ricollocazione lungo un’arteria più periferica. Nonostante alcuni tram siano stati trasferiti nei depositi di Precotto e Varedo, circa 50 vetture versano insieme al deposito stesso in totale stato di abbandono. Dal 2017 ogni ipotesi di recupero (o demolizione) del sito è vincolata dall’approvazione del Ministero dei beni culturali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta