Arriva sul web “Blackout” lo spettacolo radiofonico fatto dai ragazzi

Prodotto dall'associazione "Un palcoscenico per i ragazzi" ha coinvolto adolescenti tra i 15 ed i 21 anni.

microfono-radio-freeweb

Immaginate di trovarvi in metropolitana: state osservando le persone che entrano ed escono dalla vostra carrozza, cosa indossano, i loro movimenti. Tutto sembra procedere per il verso giusto, la metro sta sfrecciando in una corsa ad alta velocità ma all’improvviso, tutto si blocca.

Questo lo scenario di “Blackout”: uno spettacolo radiofonico indirizzato ad un pubblico che “ascolta” e “non vede” composto dalla voce di adolescenti tra i 15 ed i 21 anni, creativi ed ambiziosi, che raccontano cosa potrebbe accadere in un giorno qualsiasi, durante un improvviso stop della metro.

Ideato nel periodo estivo dall’associazione culturale “Un palcoscenico per i ragazzi” di Bellusco, che si occupa dal 2008 di promuovere iniziative indirizzate ai più giovani,  il progetto è diretto da Nadia Galbiati, esperta teatrale, attrice e regista.

I ragazzi hanno sperimentato gli aspetti caratteristici della forma orale liberando così un potenziale espressivo in cui l’attore diventa pura voce. “Per loro è stato un raggio di sole ed una sferzata di vitalità in questi mesi difficili di ‘chiusura’ – racconta Nadia Galbiati -. Il risultato che abbiamo prodotto è un’opera teatrale ironica e divertente, che invita, però, anche a riflettere sul tema attuale dell’abbassamento del livello etico sociale”.

Il laboratorio è stato promosso nell’ambito del progetto “Tessere relazioni per una comunità coesa” sostenuto dalla Fondazione Monza e Brianza e dalle sedi ANPI locali.

L’iniziativa è disponibile sul web: www.palcoscenicoragazzi.com  oppure direttamente su youtube

Articolo scritto da: Gaia Rudelli 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.