Cultura

Vimercate, torna la Fiera di Santo Stefano con bancarelle, musica e il Lido San Rocco

Giovedì 3 agosto passeggiando tra le vie di del centro si potrà rivivere la tradizione contadina di Vimercate e molto altro. Ecco il programma.

Fiera-Stanto-Stefano-2016-Pro-Loco-Vimercate

Per il terzo anno consecutivo, Pro Loco Vimercate, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, organizza la fiera di Santo Stefano che si terrà il 3 agosto a Vimercate dalle 9:00 alle 24:00.

Quest’anno per celebrare la commemorazione del patrono della città, Pro Loco Vimercate ha organizzato una serie di intrattenimenti pensati per i grandi e i più piccoli. Passeggiando tra le vie di del centro si potrà rivivere la tradizione contadina di Vimercate assaporando i gusti e i profumi delle bancherelle agroalimentari, interagendo con gli animali tipici delle corti brianzole e confrontandosi con i giochi di una volta. Ma la fiera vuole anche testimoniare la continuità dell’agricoltura Vimercatese, Pro Loco ha, infatti, allestito con la collaborazione degli agricoltori un’esposizione di macchine agricole.

Fiera-Stanto-Stefano1-2016-Pro-Loco-VimercateNon mancheranno la tradizionale cerimonia dell’incendio del pallone durante della Santa Messa nella Chiesa di Santo Stefano e la benedizione degli animali. Tradizione che risale alla prima edizione della Fiera di Santo Stefano, nel 1860. Per onorare la chiesa del patrono, Pro Loco Vimercate organizzerà anche delle visite guidate: un viaggio attraverso la storia e l’arte di una delle chiese più rilevanti della Brianza (la prenotazione è consigliata).
In tema di tradizione, non poteva mancare la possibilità di riassaporare il gusto delle tipiche pietanze brianzole: Pro Loco Vimercate, ha organizzato dei punti ristoro dove poter trovare piatti caratteristici come trippa e torta paesana e, ovviamente, le rinomate patate di Oreno.

Infine, Pro Loco Vimercate ha voluto introdurre una novità: per ricordare i tempi in cui il Molgora era balneabile è stato allestito il Lido San Rocco. Un’area di relax, dove i bambini potranno giocare con la sabbia mentre i loro genitori potranno rilassarsi sotto un ombrellone gustandosi una bevanda o degli stuzzichini.
E una giornata di festa non può che concludersi con una serata di ballo e uno spettacolo pirotecnico.

PROGRAMMA

Ore 9:00 – Apertura degli stand, esposizione macchine agricole, gonfiabili e Lido San Rocco
Ore 10:00 – Santa Messa nella Chiesa di Santo Stefano con incendio del pallone
Ore 11:00 – Saluti istituzionali, apertura esposizione animali da cortile e benedizione. Battesimo della sella con i Pony al Parco Trotti
Ore 12:00 – Apertura punti ristoro per il “pranzo della tradizione” in Piazza Santo Stefano. Street food, bar e ristoranti con menù a tema
Ore 15:30 e 16:30 – Visita guidata alla Chiesa di Santo Stefano e assaggi di torta paesana
Ore 16:00-18:00 – Truccabimbi
Ore 16:30 – Anguriata in Piazza Santo Stefano
Ore 17:30 – Giochi di una volta: la lippa, il mondo, palla barattolo, elastico, biglie…
Ore 19:30 – Punti ristoro, bar e ristoranti aperti, street food e musica fra le bancarelle
Ore 21:00 – Serata musicale danzante in Piazza Castellana
Ore 23:00 (circa) – Fuochi d’artificio al Parco Trotti

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta