Ambiente

Monza. Fuochi all’ex-Ippodromo, scatta la protesta degli animalisti

Nuovo sito dei fuochi ma è rischioso per la salute dei cavalli del Parco di Monza. L'associazione chiede il cambio di location.

monza fuochi san giovanni 2016 mb

E’ polemica animalista.  Nel mirino lo spazio scelto per i fuochi di Monza del 24 giugno. Secondo l’associazione Leidaa Monza Brianza i giochi pirotecnici potrebbero influire sulla salute dei cavalli che si trovano a pochi metri dal prato del Mirabello.

Ecco quindi la lettera inviata all’attenzione del Prefetto e del Sindaco di Monza.  “Vi scrivo in qualità di Delegata Leidaa Monza Brianza in merito ai fuochi, programmati per la festa di San Giovanni e spostati per ragioni di sicurezza sul prato del Mirabello. – con queste parole Eleonora Villa, Delegata  appunto di Leidaa Monza Brianza, inizia la sua lettera che continua dicendo – La scelta della location sembra essere decisamente in contrasto con la presenza di cavalli nelle immediate vicinanze; siamo tutti consapevoli di quanto si spaventerebbero e ne soffrirebbero: sarebbe assurdo dover ricorrere a sedazioni, se non a problemi di portata decisamente superiore. Eccomi, quindi, a richiedervi se in virtù della scelta di spostare la location, si è deciso di utilizzare fuochi solo luminosi e sonori, e non pirotecnici, sia nel rispetto di tutti gli animali del Parco e domestici, ma soprattutto per i cavalli che vivono a pochi metri dal prato prescelto.

Nella speranza di essere da voi rassicurata in tal senso, ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo distinti saluti”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta