Politica

Arcore, il patrocinio al Milano Pride del Comune scatena la polemica

Puglisi di Forza Italia accusa la giunta municipale di uso politico e strumentale dei simboli del Comune. La replica dell'assessore Bisci: "Solo condivisione di principi legati all'integrazione"


Il patrocinio concesso dalla giunta di Arcore al Gay Pride di Milano scatena la polemica in città. Ad accendere la miccia del dibattito sull’opportunità per un’amministrazione comunale di utilizzare il simbolo del Comune per un’iniziativa di questo tipo è stato Cristiano Puglisi, consigliere comunale di Forza Italia. Senza tanti giri di parole, Puglisi ha puntato il dito contro l’amministrazione di Rosalba Colombo colpevole di fare un uso strumentale e politico del patrocinio.

“Si tratta di vere e proprie baracconate ideologiche – ha spiegato Puglisi -, che mirano a distrarre la popolazione dalle  mille mancanze di questa giunta”. Puglisi ha messo in fila i patrocini e le iniziative discutibili dell’amministrazione: “Il convegno negazionista sulle foibe  – ha sottolineato -, il Pedibus coi richiedenti asilo e la partecipazione in veste istituzionale, con fascia tricolore, al corteo per i migranti organizzato dalla sinistra a Milano”. Nel mentre giovedì sera, ha proseguito il consigliere azzurro, il Consiglio comunale “ha votato una variazione al Piano Triennale dei Lavori Pubblici che prevedeva lo spostamento di oltre 300mila euro ora sostanzialmente destinati a interventi di manutenzione straordinaria. In soldoni”. Come dire: la città cade a pezzi, ma la giunta si preoccupa di dare il patrocinio al Gay Pride.

La replica dell’amministrazione è arrivata a stretto giro di posta. “Non c’è niente di politico nella decisione di concedere il patrocinio al Milano Pride – ha replicato l’assessore alla Comunicazione del Comune, Roberto Mollica Bisci -, ma la condivisione di determinati principi legati all’integrazione e alla non discriminazione”. Nello stesso solco rientrano altre decisioni dell’amminstrazione arcorese come, appunto, il convegno sulle foibe e la partecipazione al corteo dei migranti. “D’altro canto – ha aggiunto -, la manifestazione del Milano Pride è a carattere regionale e altre amministrazioni, anche di centro destra, hanno concesso il loro patrocinio”.

Seguici anche sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta