Tutti promossi al corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus

Anche questa volta, dopo 58 corsi BLSD per un totale di quasi 1300 partecipanti, la onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei 'cittadini salvacuore'.

brianza-per-il-cuore-corso-blsd-dae-mb-9

Si è tenuto lo scorso sabato, 15 aprile, il corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus. Un’occasione unica per imparare ad utilizzare i defibrillatori che, grazie all’associazione e al progetto Monza Cardioprotetta, si trovano sparsi per tutta Monza. Anche questa volta, dopo 58 corsi BLSD/cittadino per un totale di quasi 1300 partecipanti, la onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei ‘cittadini salvacuore’ che sono stati tutti promossi e risulteranno iscritti all’albo regionale dei soccorritori laici del 118.

brianza-per-il-cuore-corso-blsd-dae-mb-7

Fondamentale – ha ricordato l’istruttore di BLSD Nico – chiamare i soccorsi prima di iniziare le manovre sulla persona colpita da arresto cardiaco: è la prima tappa della catena della sopravvivenza”. Questo è solo uno dei preziosi consigli forniti dagli istruttori durante il corso che ha visto protagonisti un gruppo di cittadini pieni di domande e curiosità (video).

Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore ed un manichino reattivo.

brianza-per-il-cuore-corso-blsd-dae-mb-2

Per partecipare al prossimo corso è sufficiente iscriversi (clicca qui) e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione presso la sede di Brianza per il Cuore di Villa Serena in via Pergolesi 33. La lezione dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

 

Per leggere altre news di Brianza per il Cuore Onlus clicca qui
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta