Attualità

Treni, nuova fermata Monza Est Parco: via libera al progetto del sottopasso

A dare un ulteriore sì è RFI. Prende così avvio la fase di realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco.

treno-in-arrivo-mb

Via libera al progetto di sottopasso ciclopedonale tra le vie De Marchi e Einstein. A dare un ulteriore sì è RFI. Prende così avvio la fase di realizzazione della nuova fermata ferroviaria Monza Est Parco.

“Si tratta di un via libera importante a un’opera – commenta l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – che il Comune ha progettato attraverso risorse interne e che ha richiesto il rispetto di tutte le rigide specifiche imposte da RFI, dato che in superficie transita un’importante linea ferroviaria che dovrà rimanere in esercizio per tutta la durata dei lavori”.

Nel corso del 2016 si sono avviate le attività di progettazione del sottopasso, con sopralluoghi congiunti dei tecnici dei tre Enti. Il Comune di Monza in particolare ha proposto un modello di accessibilità al sottopasso che tiene conto del contesto nel quale si inserisce: il modello di riferimento resta quello di una fermata ferroviaria a servizio degli abitanti di una parte di città che accederà alla ferrovia a piedi o in bicicletta, senza quindi parcheggi di interscambio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta