Rendere forte l’essere umano, allenarsi al Parkour con Lisa

“Il bello del Parkour è che aiuta le persone a sviluppare volontà, coraggio e determinazione. Voglia di mettersi in gioco con coscienza e umiltà” . Questa esperienza a Monza.

Parkour

Scattano come schegge, sono agili e pronti ad affrontare ogni ostacolo che incontrano. Sono gli atleti delle strade, basta dare un’occhiata sui vari canali Social per farsi un po’ di “street-culture”: il web è pieno di video straordinari di atleti in grado di saltare con disinvoltura, tra gli ostacoli delle grandi città. Il Parkour, o meglio conosciuto come “arte dello spostamento”, prevede di attraversare qualsiasi terreno ad ostacoli, utilizzando il proprio corpo con sicurezza ed agilità. Questo è solo uno degli obiettivi della disciplina nata nella periferia francese nei primi anni 80. Nonostante ci siano molti “outdoor spot” per la pratica del Parkour, oggi Londra è di sicuro uno dei centri principali.

Lisa e la sua Crew

Parkour Gym Ex Macello Monza

“Nel Parkour non esiste competizione, la sfida è soltanto con te stesso: è il tuo corpo che si adatta all’ambiente circostante”. A parlare è Lisa, fondatrice di Fitparkour Monza Macello Park, da sempre attiva nel mondo dello Sport. Lisa è istruttrice qualificata e personal trainer, si avvicina al Parkour qualche anno fa e se ne innamora, decide di dedicarsi con passione a questo progetto.

I ragazzi si allenano

Il Parkour, nella sua attuale versione formulata da David Belle, dagli Yamakasi (A.D.D.) e da un piccolo gruppo di altri praticanti francesi intorno al 1980, è una disciplina che cerca di raffinare il movimento del corpo durante l’interazione con l’ambiente. Uno degli obiettivi della disciplina è quello di essere in grado di attraversare qualsiasi terreno il più rapidamente possibile, con fluidità, efficienza, grazia e precisione. Alcuni lo praticano esclusivamente per motivi di salute e benessere, altri perché li diverte l’approccio infantile e giocoso all’ambiente che li circonda e molti per padroneggiare il proprio corpo, sofisticare la propria mobilità e migliorarne l’agilità complessiva.

Dream On

“Il bello del Parkour è che aiuta le persone a sviluppare volontà, coraggio e determinazione. Voglia di mettersi in gioco con coscienza e umiltà” – continua Lisa – “è interessante osservare i ragazzi; all’inizio si notano le differenze tra le varie personalità: il bulletto, il timido, l’insicuro, poi con il passare del tempo, il gruppo cresce insieme e i compagni iniziano a collaborare. Si aiutano a vicenda.” Questo è il giusto spirito con cui affrontare questa pratica, dice Lisa sorridendo. La differenza con gli altri sport, come per esempio il calcio o lo skateboard, è lo spirito di gruppo e la disciplina che si creano con il tempo.

Crew

Continua Lisa, “nel Parkour non c’è nulla di estremo o adrenalinico, questa è solo cattiva pubblicità che banalizza il lavoro che si cela dietro alla pratica, molto più vicina alle arti marziali e all’esercizio sull’equilibrio, piuttosto che all’esaltazione incosciente di esibizionisti con manie di protagonismo”. Ciò che conta davvero, come sostiene anche George Hébert, il fondatore del metodo naturale, è l’obiettivo finale dell’educazione fisica: rendere forte l’essere umano promuovendone le qualità di resistenza organica, muscolare e di velocità, utili per camminare, correre, saltare, spostarsi sui quattro arti, arrampicare, camminare in equilibrio, lanciare, sollevare pesi, difendersi e nuotare. Qui al Macello-Park, Lisa insieme con il suo staff, organizzano molte attività: Skate, ginnastica acrobatica, e Parkour. Non resta che indossare una tuta, un paio di scarpe comode e iniziare a lasciarsi andare con coraggio, cercando di ricordarsi sempre: “se trovo un ostacolo nel mio cammino, decido di superarlo con le mie forze, con il mio corpo e nel miglior modo possibile”. Ciò che conta non è cadere, ma imparare a farlo con stile.

Girl

 

(Ph. by Claudia Galeazzi & Ex Macello Monza)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta