Sport

Saugella Team Monza si ferma in Brianza al cospetto di Bolzano #fotogallery

Dopo una partenza convinta le ragazze di Delmati non riescono ad opporsi al ritorno convinto della Sudtirol che chiude la gara 3-1. Tomsia: “Partita da dimenticare. Salvezza non semplice ma alla nostra portata”.

Saugella-vs-Bolzano-2017-by-Luca-Colnago.jpg-16

Si chiude con grande rammarico la nona giornata di ritorno del Saugella Team Monza che, nel terzultimo scontro prima della chiusura della regular season, lascia alla Sudtirol Bolzano il sorriso e tre punti preziosissimi. Davanti ad una buona cornice di pubblico (le presenze hanno superato quota 1800), Dall’Igna e compagne partono con grande grinta, riuscendo a mettere in difficoltà sia con il servizio (ottimi i turni di Candi, Dall’Igna, Eckerman e Begic) che con l’attacco (Tomsia ed Eckerman sugli scudi) le altoatesine.

La squadra di Salvagni si appoggia a qualche lampo di Papa e Bartsch per tenere vivo il gioco, ma la Saugella sprinta con decisione nel finale, chiudendo il primo set ai vantaggi (muro di Candi), 27-25. Sembra davvero partita bene la sfida per il sestetto di Delmati, ed invece dopo un avvio vincente nel secondo e terzo gioco, le brianzole si fanno agganciare, sorpassare e limitare da una Sudtirol determinata, trainata da una maiuscola Popovic-Gamma (MVP della gara con 28 punti e 2 ace), praticamente infallibile ogniqualvolta è stata chiama in causa. Il Saugella Team non smette di crederci nel quarto, con Delmati che reinserisce Tomsia al posto di Nicoletti e Dall’Igna per Balboni, ma le cose non cambiano. Le padrone di casa non brillano in attacco (troppi errori), sono meno efficaci del solito al servizio e con il muro: Bolzano non smette di spingere sull’acceleratore, con Popovic-Gamma e Bartsch che hanno ormai preso ritmo.Proprio quest’ultima firma il set-point, Tomsia spara out e le ospiti espugnano Monza, spingendo il Saugella Team Monza in penultima posizione (Montichiari ha vinto da tre punti ed è salito al decimo posto per quoziente set) e costringendo le brianzole a raccogliere il massimo nelle prossime due gare rimaste per non retrocedere e volare ai Play Off Scudetto.

Saugella-vs-Bolzano-2017-by-Luca-Colnago.jpg-19Berenika Tomsia, schiacciatrice Saugella Team Monza: “Stasera non ha funzionato davvero nulla. Siamo state poco continue, poco determinate e soprattutto poco lucide nei momenti che contavano. Dopo un primo set giocato con grande grinta ci siamo spente, non abbiamo espresso il nostro solito muro-difesa, lasciando a Bolzano la vittoria e tre punti che per noi erano fondamentali. Dispiace molto perché ci eravamo preparate molto bene a questo appuntamento e ci tenevamo davvero. L’obiettivo salvezza è sempre alla nostra portata anche se non sarà semplice da raggiungere. Noi ci metteremo il massimo dell’impegno per riuscirci, a partire dalla prossima gara contro Busto Arsizio”.

Francois Salvagni, allenatore Sudtirol Bolzano: “Devo dire grazie al mio staff e alla mia squadra per la prestazione di oggi. E’ davvero merito di tutti se siamo riusciti a giocare una pallavolo di qualità e quantità questa sera. Limitare le giocate di elementi di valore come Tomsia ed Eckerman non era facile e credo che noi ci siamo riusciti appieno. Il nostro obiettivo dopo la salvezza già raggiunta? Fare più punti del girone d’andata, cosa che al momento ci sta già riuscendo, e perché no andare ad insediare la sesta posizione. Se giochiamo così abbiamo tutte le carte in regola per farlo”. 


LA CRONACA IN BREVE


Si gioca punto a punto fino al 4-4, poi la Sudtirol scappa avanti con due giocate di Bartsch, 6-4, ma la Saugella aggancia prontamente il pari con Tomsia ed Eckerman, 6-6. Ancora equilibrio fino all’8-8, poi Bolzano piazza un filotto di tre punti (Bartsch, Zambelli e palla out Begic), 11-8, le brianzole rispondono con la stessa moneta (due lampi di Tomsia ed errore di Zambelli), 11-11, e si torna a giocare palla su palla fino al 13-13. Nel momento più importante la squadra di Delmati tira fuori le unghie piazzando un break (agevolato dall’ottimo turno al servizio di Begic) e Salvagni chiama time-out sul 16-13 per la Saugella. Al ritorno in campo Eckerman va nuovamente a segno (17-14), Bartsch spara a rete da posto due agevolando la discesa brianzola. Con una giocata a testa di Begic ed Eckerman e grazie a qualche sbavatura delle ospiti il Saugella Team Monza vola sul 20-15 e Salvagni chiama a raccolta le sue. Con le invenzioni di Popovic-Gamma la Sudtirol ritorna in corsa (22-19), Delmati chiama time-out, ma al ritorno in campo la schiacciatrice bolzanina non sbaglia, 22-20. Con una giocata d’astuzia di Segura la Saugella si avvicina alla meta (23-21), poi Bauer ferma Begic (23-22) e Delmati ferma nuovamente il gioco. Alla ripresa del gioco Begic spara out (23-23), Segura non sbaglia in pipe, Rossi Matuszkova gioca il mani fuori (24-24), Aelbrecht mura Bauer ma la stessa si rifà con un primo tempo (25-25). Finale incandescente: Tomsia non sbaglia da posto due, Candi ferma Bauer con un muro, regalando il primo set alla Saugella 27-25.

Saugella-vs-Bolzano-2017-by-Luca-Colnago.jpg-21Partenza in quinta del Saugella Team che, trascinato da una scatenata Eckerman (attacco vincente ed ace), vola sul 3-0. Con pazienza e grazie alle importanti giocate di Popovic-Gamma, molto efficace anche al servizio, la Sudtirol aggancia e sorpassa, 6-4. Delmati inserisce Segura per Begic: Tomsia non sbaglia da posto due ma Bauer fa lo stesso con la fast, 7-5 Sudtirol. Grazie a qualche sbavatura delle ospiti, il Saugella Team Monza riesce a ridurre il gap, 9-8, e ad agganciare il pari con Tomsia, 10-10. Le giocata di Popovic-Gamma spingono la Sudtirol avanti 16-11, col cuore le brianzole si riportano a meno tre punti di distanza (Aelbrecht e Candi), 19-16, ma è ancora la schiacciatrice di Bolzano a far registrare giocate importanti che costringono Delmati al time-out sul 22-16 Sudtirol. Bezarevic prende il posto di Eckerman, va a segno (22-17), ma il muro di Pincerato su Tomsia e la giocata di Popovic-Gamma valgono il 25-18 per Bolzano.

Prologo di terzo parziale simile al precedente: Saugella che corre, con Nicoletti al posto di Tomsia, e Bolzano che insegue (4-1). Le brianzole volano avanti con Candi (primo tempo), 7-3, e poi incrementano con Segura, 9-4, costringendo Delmati a chiamare time-out. Popovic-Gamma e Bartsch (ace), riavvicinano Bolzano 9-6, ma Nicoletti ed Eckerman spingono nuovamente le padrone di casa avanti, 13-10. Bartsch ed il buon servizio di Bauer consentono alla Sudtirol di agganciare il pari, 13-13, poi Segura spara out e Delmati chiama time-out sul 14-13 per le ospiti. Al ritorno in campo le ospiti volano sul 20-15 con l’ace di Bartsch ed il muro di Zambelli su Nicoletti. Delmati inserisce Balboni per Dall’Igna e Devetag per Aelbrecht, ma le cose non cambiano: Zambelli va a segno con un primo tempo e Delmati chiama a raccolta le sue sul 22-15 per Bolzano. Segura spara out il servizio, Devetag non sbaglia la fast ma poi fa il contrario con il servizio, 25-17 per la Sudtirol Bolzano.

È punto a punto di grande intensità fino al 12-12, con Saugella si affida ai lampi di Begic, Eckerman ed Aelbrecht e Bolzano che risponde con Popovic-Gamma e Barsch. E’ proprio quest’ultima a mettere a segno il break che coincide con l’allungo Bolzano, 16-12 ed il conseguente time-out Delmati. Entra Tomsia al posto di Nicoletti, la Sudtirol commette qualche errore che agevola il Saugella Team Monza (17-14), ma una giocata di Bauer e due errori brianzoli valgono il nuovo allungo per le ospiti, 20-14. Quando Bauer firma la fast Delmati chiama time-out (22-16), Tomsia alla ripresa del gioco non tiene il pallone in campo (23-18), Eckerman prova a tenere a galla la sue (23-19), ma l’attacco vincente di Barsch e la palla out di Tomsia valgono set, 25-19 e partita 3-1 Sudtirol Bolzano.

SAUGELLA TEAM MONZA – SUDTIROL BOLZANO 1-3 (27-25, 18-25, 17-25, 19-25)

SAUGELLA TEAM MONZA: Eckerman 14, Candi 7, Tomsia 9, Begic 7, Aelbrecht 10, Dall’Igna 2; Arcangeli (L). Balboni, Devetag 1, Nicoletti 4, Segura 4, Bezarevic 1. N.E. Lussana (L). All. Delmati

SUDTIROL BOLZANO: Bartsch 21, Zambelli 7, Popovic-Gamma 28, Papa 3, Bauer 14, Pincerato 2; Bruno (L). Ikic 2, Rossi Matuszkova 1, Spinello. N.E. Bertone. All. Salvagni

Arbitri: Zucca Daniele, Boris Roberto
Durata set: 34’, 26’, 25’, 24’; Tot. 1h49’
Saugella Team Monza: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, muri 5, errori 19, attacco 32%
Sudtirol Bolzano: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, muri 7, errori 19, attacco 41%
Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza
Spettatori:1831
MVP: Sanja Popovic-Gamma (Sudtirol Bolzano)

Foto di Luca Colnago

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta