Attualità

Monza, Papa Francesco: un dedalo di barriere, transenne e segnaletica

Arrivo a Monza di Papa Francesco. La domande più frequente, o meglio il "tormentone" del momento, è senza ombra di dubbio la questione viabilità.

segnaletica spray verde papa francesco mb1

Mancano solo una manciata di giorni all’arrivo a Monza di Papa Francesco. Ormai è tutto pronto: percorsi, modifiche alla viabilità, piano sicurezza, palco, e chi più ne ha più ne metta. La domanda più frequente, o meglio il “tormentone” del momento, è senza ombra di dubbio la questione circolazione. Che si sia in auto, in bici, e persino a piedi: la faccenda interessa davvero tutti.

Per ovviare a dei possibili misunderstanding l’amministrazione comunale ha deciso di dislocare nelle zone calde della città segnaletica ad hoc e assicurare i blocchi stradali con la posa di alcune barriere di cemento.

monza segnaletica papa bergoglio mb2

Su tutta Monza sabato 25 marzo è vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore, dalle 8.30 alle 20. Per limitare il disagio sono state previste alcune deroghe al divieto di circolazione. Alcune vie o tratti sono sottoposti a divieti più stringenti. In queste zone, chiuse per motivi di sicurezza, non è possibile il transito neanche ai veicoli con deroga e alle biciclette.

Nel Parco è vietata la circolazione ai pedoni dalle 9.00 del 24 marzo alle 6.00 del 25 marzo; a tutti i veicoli, comprese le biciclette, dalle 9.30 del 24 marzo fino alle 6.00 del 26 marzo.

Già pronta la segnaletica che indirizzerà nel percorso da seguire i migliaia di fedeli. Sempre nel polmone verde cittadino svettano in bella mostra una sfilza copiosa di transenne che il “popolo di Francesco” dovrà pazientemente attraversare per sottoporsi ai controlli per accedere all’area del palco. Per i pellegrini sono infatti stati predisposti dei percorsi pedonali obbligatori che dai parcheggi e dalle stazioni portano all’area della Messa. I percorsi sono evidenziati per colore, lo stesso dell’area di parcheggio. Lungo gli itinerari pedonali saranno presenti i volontari della Protezione Civile, ben riconoscibili dalla pettorina, per fornire informazioni e favorire l’instradamento delle persone.

monza segnaletica papa bergoglio mb 3

Per chi utilizzerà la bici sono state identificate aree in prossimità del Parco di Monza dove sarà possibile lasciare le biciclette e proseguire verso il Parco a piedi. I luoghi sono: palazzo della Provincia di via Grigna (previsti 3000 posti); Istituto Pime di Via Lecco; Oratorio Santa Gemma; Oratori di Vedano e di Biassono. Gli accessi pedonali utilizzati sono tutti quelli del Parco nei comuni di: Monza, Villasanta e Vedano e si trovano sugli itinerari segnalati. I disabili e altre categorie con mezzi propri entreranno dall’Autodromo dagli accessi posti a Nord-Est del Parco (Porta San Giorgio, Curve di Lesmo). Il 25 marzo sarà sospeso il servizio di raccolta rifiuti e resterà chiusa la piattaforma ecologica cittadina.

In attesa delle “barriere” in molti hanno già notato una curiosa segnaletica verde realizzata con lo spray verde sull’asfalto, usata per indicare dove prenderanno posto. Tanti segni per altrettanti divieti: diverse infatti le arterie cittadini interessate.

Il comandante della Polizia Locale di Monza, Alessandro Casale, ha spiegato che la posa dei blocchi avverrà la sera/notte di venerdì, 24 marzo.

segnaletica spray verde papa francesco mb1

La provincia di Monza e Brianza ha poi emesso un’ordinanza di chiusura al traffico dalle ore 6.00 alle 24.00 relativa a tre importanti strade provinciali di competenza.

I divieti, gli obblighi e le limitazioni saranno indicati con un’apposita segnaletica. Le strade provinciali chiuse al traffico sono: – STRADA PROVINCIALE 6 Monza-Carate: da Macherio (all’intersezione con SP173) in direzione Monza. – STRADA PROVINCIALE 45 Villasanta-Vimercate: allo svincolo di Villasanta, chiuse le due rampe di uscita, in direzione Arcore e Vimercate. – STRADA PROVINCIALE 60 Monza-Arcore: a partire dall’intersezione con la SP45 (rotatoria della Bergamina) chiusa la carreggiata in direzione Monza nei territori comunali di Villasanta, Concorezzo fino all’intersezione con Viale Libertà a Monza in corrispondenza della SP2.

LEGGI ANCHE:

SPECIALE PAPA FRANCESCO 25 MARZO MONZA

Per Papa Francesco chiuse al traffico tre strade provinciali

Papa Francesco a Monza: sicurezza ai massimi livelli

Monza, da oggi aperte le iscrizioni online alla Messa con Papa Francesco

Papa Francesco a Monza: tutte le informazioni sulla viabilità

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta