Gran Premio di Matematica: studenti di Monza in gara per conquistare il podio

Gli studenti dell’istituto superiore Mosé Bianchi e del Liceo Scientifico Frisi dovranno vedersela con oltre 7.500 iscritti provenienti da tutta Italia.

matematica-free-web

Provincia di Monza presente al “Gran Premio di Matematica Applicata” 2017 con gli studenti dell’istituto superiore Mosé Bianchi e del Liceo Scientifico Frisi. I ragazzi dovranno vedersela con oltre 7.500 studenti di tutta Italia iscritti alla competizione realizzata dal Forum Ania- Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Attuari.

Il concorso educativo, rivolto ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori e giunto quest’anno alla XVI edizione, partirà oggi  17 gennaio con la prima manche della gara.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

Secondo la rilevazione OCSE PISA 2015 – indagine internazionale promossa con lo scopo di valutare periodicamente il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati – la mathematical literacy dei nostri ragazzi sembra progressivamente migliorare: in matematica il punteggio medio ottenuto dagli studenti italiani è stato infatti pari alla media internazionale (490 punti, 7 in più rispetto all’ultima rilevazione del 2012) e allineato ai risultati di Svezia, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Portogallo, Spagna, Austria, Francia. Proprio per contribuire a innalzare e armonizzare il livello di queste competenze, il Forum ANIA-Consumatori continua ad impegnarsi nelle scuole realizzando il “Gran Premio di Matematica Applicata” e il programma educativo “Io e i rischi” (www.ioeirischi.it).

Quest’anno il GP vedrà in gara oltre 7.500 studenti di 104 istituti superiori provenienti da 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola. La XVI edizione si svolgerà come di consueto in due manche con prove di difficoltà progressiva, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi originali che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi.

La prima prova si svolgerà presso l’Istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 22 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa si concluderà poi il 25 marzo 2017 con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti, sempre presso l’Università Cattolica, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta