Ambiente

Energia pulita dal Lambro, a Monza nascerà una centrale idroelettrica

Lavori in corso lungo il tratto di fiume che attraversa San Rocco

cantiere-san-rocco-mb

Sarà in grado di produrre energia per più di un milione di persone. Da alcune settimane lungo il tratto del Lambro che attraversa il quartiere San Rocco a Monza sono in corso alcuni lavori di realizzazione di una centrale idroelettrica.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

La prima lungo il Lambro, sebbene Monza ne conti già due dislocate lungo il percorso del canale Villoresi. I lavori, realizzati da Bissi Eeneregy, società del gruppo Bissi Holding, sono a buon punto e dovrebbero essere conclusi la prossima primavera. La data riportata sul cartello di cantiere è: 29 marzo 2017.

L’impianto è in costruzione a pochi metri dal ponte che collega via Fermi a Via Monte Santo, a ridosso della cascata e dovrebbe trarre energia proprio da quest’ultima.

I dati parlano di un milione e mezzo di chilowatt prodotti in un anno e di quasi un milione di chili di di co2 “risparmiati”.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio centrale suddiviso in due volumi indipendenti posti a poca distanza fra loro. Il primo sarà la sala macchine, il secondo ospiterà invece il locale tecnico-quadri, la cabina Enel e il locale misure.

cantiere-san-rocco2-mb

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta