Attualità

Trenord, meno treni durante le feste. Legambiente: “Scelta anacronistica”

Trenord riduce l'orario dei treni tra Natale e Capodanno: niente avvisi online, ma attenti alle annotazioni sulle tabelle dei nuovi orari.

treno-trenord-mb (1)

Trenord taglia i treni durante il periodo natalizio. Ma non informa adeguatamente i pendolari, né sul sito internet né tramite i numerosi account Twitter. In realtà una annotazione sulla riduzione dei treni in determinati periodi è presente nelle tabelle dei nuovi orari, in vigore dall’11 dicembre: ma è facile che sia sfuggita ai più distratti.

Dal 24 dicembre al 2 gennaio, per esempio, sono soppressi o fortemente limitati a una sola parte della tratta i treni della linea S1 (Saronno – Milano passante – Lodi), tutti quelli della linea S2 (Mariano Comense – Milano Rogoredo) e alcuni S11 (Chiasso – Como – Milano Porta Garibaldi) e S13 (Milano – Bovisa – Pavia). In più, possono subire variazioni a cancellazioni, tra gli altri, anche i convogli delle tratte Saronno – Seregno / Carnate – Monza – Milano, Milano – Como – Chiasso e Milano – Saronno – Varese – Laveno.

“Ridurre l’orario dei treni nei momenti di maggiore tranquillità non è una scelta insolita per Trenord, che infatti lo fa da sempre anche nel mese di agosto. Forse un po’ anacronisticamente, dato che il lavoro è sempre più liquido e i periodi di ferie non sono più così concentrati per tutti negli stessi periodi. Già nel 2015 Dario Balotta, responsabile trasporti Legambiente per la Lombardia, aveva aspramente criticato il taglio dei treni deciso da Regione Lombardia e Trenord per dedicare più convogli alla tratta interessata da Expo. «Regione Lombardia e Trenord considerano ancora il mese di agosto come negli anni ’60, quando le fabbriche si chiudevano per un mese e l’Italia si fermava in blocco – aveva scritto in una nota stampa un anno e mezzo fa -. Ora non è più così, le fabbriche ancora aperte tendono a non interrompere le attività. Gli uffici commerciali e amministrativi sempre aperti come quelli pubblici i presidi sanitari». Una critica, quella di Balotta, che si applica alla perfezione anche per il periodo invernale”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta