Politica

Lissone, il Comune dedica una Piazza al “Presidente di tutti” Sandro Pertini

Il Comune di Lissone dedicherà l'area verde di Villa Magatti a Sandro Pertini.

piazza pertini lissone

Adesso è ufficiale, il 10 dicembre, l’area antistante a Villa Magatti compresa tra via Garibaldi, via Pradiso e largo de Capitani, sarà intitolata a Sandro Pertini. La comunicazione ufficiale arriva dal Comune di Lissone, in particolare dall’assessore Roberto Beretta : ” Pertini è stato il Presidente di tutti, un Socialista giusto e uno dei padri fondatori della Repubblica”.

assessore alla comunicazione di Lissone roberto beretta

Avremmo voluto intitolare a Pertini la Piazza intitolata dalla vecchia amministrazione a Craxi, ma ci è stato impedito dalla burocrazia. – spiega l’assessore alla comunicazione Beretta- Per cui abbiamo deciso di dedicargli una piazza ancora più importante e centrale.”

La decisione di intitolare l’area verde a Sandro Pertini è stata assunta dalla Giunta comunale con delibera n. 74 del 9 marzo 2016, nella quale viene evidenziato “il ruolo determinante del Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un momento particolarmente difficile per la vita del Paese e quanto il suo mandato presidenziale sia stato caratterizzato da una forte impronta personale tanto da essere ricordato come il “Presidente più amato dagli italiani” e come uno dei “padri della Patria” in virtù della Sua opera nell’ambito della Resistenza prima e dell’Assemblea Costituente poi”.

 

Così il piazzale dell’ex Municipio, ora in procinto di diventare la casa delle culture lissonesi, il 10 dicembre diventerà a tutti gi effetti Piazza Pertini. La cerimonia di scopertura della targa coinciderà con il centoventesimo anniversario della nascita del presidente-partigiano, data scelta non a caso, che sarà doppiamente motivo di festa.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta