Politica

Riparte il corso di politica Alisei-Cgil: ecco come iscriversi [Video]

Inaugurazione il 19, con la partecipazione straordinaria di Giuliano Pisapia.

scuola di formazione politica cgil 2016

A Novembre riparte il corso di formazione politica Alisei, supportato dalla CGIL di Monza e Brianza, che metterà a disposizione i propri spazi per l’intera durata delle lezioni. Per il terzo anno consecutivo si rinnova quindi il sodalizio tra il sindacato e l’associazione presieduta da Samuele Tieghi, che ieri, 8 novembre, ha presentato alla stampa il programma per l’anno accademico 2016-17.

Gli incontri prenderanno il via a partire dal 17 Novembre 2016, mentre per il 19 è prevista l’inaugurazione ufficiale dei corsi, con la partecipazione straordinaria di Giuliano Pisapia, ex sindaco del Comune di Milano.

Un’opportunità importante per tutti quei giovani che nutrono un forte interesse per la politica e sognano un domani di fare della loro passione un’attività lavorativa a tutti gli effetti. “L’offerta della nostra scuola- spiega Samuele Tieghi- rappresenta un’unicità per il territorio brianzolo. La sfida è quella di riavvicinare alla politica i giovani, che troppo spesso si sentono distanti ed emarginati dal dibattito pubblico. Essendo io un insegnante di liceo, conosco bene il disinteresse che aleggia ad oggi nel mondo giovanile nei confronti della politica.

L’obiettivo è proprio quello di ridurre questo disinteresse tra i ragazzi, stimolandoli al dibattito e alla critica nel corso delle nostre lezioni tenute da diversi esperti in materia”. Una scommessa non semplice di questi tempi quella intrapresa da Alisei e Cgil, considerando il divario di incomunicabilità che intercorre tra il mondo politico e i giovani, sempre più disillusi e delusi  dalla attuale classe politica.

Le lezioni prevedono un’alternanza tra approfondimento teorico ed esercizio pratico, che permetterà ai frequentanti uno sviluppo delle proprie capacità retoriche, supportate dalle conoscenze storico-culturali del pensiero politico.

Mb CGIL Alisei 2Maurizio Laini, segretario generale della camera del lavoro brianzola, sottolinea come la scuola diretta da Tieghi non preveda un indottrinamento partitico o ideologico, ma anzi sia aperta ad ogni visone politica, e che proprio da questa pluralità nasca il valore aggiunto dell’offerta formativa. “Inoltre- continua Laini- ci auguriamo che da questa scuola nasca una classe politica migliore di quella attuale. Lavorando in provincia infatti, mi rendo troppo spesso conto di quanto la preparazione di chi occupa poltrone pubbliche a livello locale sia insufficiente. Stiamo lavorando quindi per un futuro migliore anche da questo punti di vista”.

Importante anche il parere di Carlo Palvara, uno studente ventunenne che ha partecipato alle lezioni nel corso dei primi due anni. “Questa scuola garantisce un livello di formazione che non si ferma ad un qualcosa di esclusivamente teorico- spiega ai nostri microfoni – Ma anzi consente di dialogare e confrontarsi con pareri e opinioni diverse”.

Le lezioni si terranno a partire dalle ore 18 presso in Via Premuda a Monza con scadenza bisettimanale. Fino ad oggi sono state raccolte 20 adesioni ma ci si augura che il numero possa crescere nelle prossime settimane. La quota d’iscrizione prevede unicamente il pagamento della quota associativa per l’Alisei, pari al valore di 20 euro.

Forse un domani potremo dire che la nuova  classe politica di questo Paese è passata anche da Monza. Augurandosi che in futuro i temi del dibattito pubblico e le scelte di chi ci governa siano più vicine alla vita reale dei cittadini. Cambiare si può e la scuola di formazione politica Alisei sta provando ad invertire la rotta…

Per informazioni: clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta