Sociale

Bovisio Masciago, richiedenti asilo volontari per la raccolta delle foglie

Quattro richiedenti asilo si sono offerti di lavorare gratis per il Comune di Bovisio Masciago.

Bovisio 1

Sono già quattro i richiedenti asilo che aiuteranno il comune come volontari. A Bovisio dei giovani africani hanno scelto di mettersi a disposizione per lavori socialmente utili.

I quattro sono giovani africani tra i 20 e i 30 anni di età e le loro richieste d’asilo sono al vaglio della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale. Nel frattempo, ogni giorno seguono i corsi di italiano per stranieri erogati dal Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Bovisio Masciago e di Desio.

I giovani africani nei mesi scorsi, proprio a Bovisio Masciago, hanno già partecipato a lavori di pubblica utilità, aiutando nello sgombero dei locali sottostanti ai minialloggi degli anziani in via Cantù. Ora saranno coordinati dai lavoratori socialmente utili del Comune e si occuperanno della raccolta delle foglie all’interno dei parchi e delle aree verdi comunali. Il tutto a titolo gratuito.

bovisio2

“Per questo progetto – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Colombo – vorrei ringraziare per primi i ragazzi richiedenti asilo che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie forze con entusiasmo e con il desiderio di superare le difficoltà del proprio vissuto e anche le Associazioni Natur&Onlus di Seveso e Cooperativa Sociale della Brianza che li ospitano per conto della prefettura”.

“È sempre stato desiderio dell’Amministrazione Comunale trovare una modalità per permettere a queste persone di impiegare il proprio tempo anche a beneficio della comunità” – racconta l’Assessore alle Politiche Ambientali Luca Tomaino – . “Ringraziamo inoltre Gelsia che gratuitamente ha messo a disposizione le attrezzature utili a svolgere questa attività”.

Il documento di intesa nasce nel maggio 2015 dall’accordo stipulato tra la Prefettura di Monza e della Brianza, i sindacati provinciali, i comuni della Brianza e le associazioni di volontariato del territorio. Il protocollo, di validità annuale ma rinnovabile, era già stato firmato l’anno scorso dai comuni di Monza, Lissone, Brugherio, Seveso, Cesano Maderno, Villasanta e Ronco Briantino.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta