Cultura

Henri Cartier-Bresson, “l’occhio del secolo” in mostra in Villa Reale

Domani apre la mostra "Henri Cartier-Bresson fotografo". In Villa Reale a Monza al secondo piano nobile. Qui tutti dettagli.

Henri-Cartier-Bresson-Villa-Reale-2016.jpg-9

“Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge. In quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico e intellettuale”.

E’ questa la caratteristica principale che scaturisce dagli scatti di Herni Cartier-Bresson, il fotografo francese considerato il pioniere del foto-giornalismo e definito “occhio del secolo”, che saranno in mostra dal 20 ottobre al 26 febbraio 2017 al secondo Piano Nobile della Reggia di Monza.

La mostra comprende un percorso espositivo di 140 fotografie, che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista considerato il padre del foto-giornalismo in quanto nessuno come lui è stato in grado di cogliere il momento, l’attimo. Un percorso imperdibile che permette al visitatore di conoscere e capire la filosofia di uno dei maestri della fotografia moderna.

La mostra, curata per l’esposizione monzese da Denis Curti, è promossa da Nuova Villa Reale di Monza in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi e organizzata da Civita Mostre con il supporto di Cultura Domani.

La mostra resterà aperta dal 20 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 nei seguenti giorni e orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19, venerdì dalle ore 10 alle ore 22. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della mostra.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta