Salute

Cartella Clinica Elettronica: ora anche all’ospedale di Carate Brianza

La Cartella Clinica Elettronica è già compiutamente utilizzata in tutti i reparti dei Presidi Ospedalieri di Vimercate, Seregno e Desio.

ospedale-carate-ingresso-porta-mb

La “cartella clinica elettronica” entra nell’ospedale di Carate. E’ un altro importante passo avanti dell’informatizzazione dell’Asst di Vimercate, da sempre molto attenta ala graduale de-materializzazione dei documenti ed alla capillare diffusione delle tecnologie informatiche all’interno della propria organizzazione.

L’ attuazione della Cartella Clinica Elettronica anche nei reparti di Carate, oltre a rappresentare il completamento di un percorso già avviato di digitalizzazione della documentazione sanitaria, offre l’opportunità di avviare nuovi percorsi assistenziali che integrano le attività cliniche di natura ospedaliere con quelle assistenziali di tipo territoriale con piena condivisione dei dati digitali tra tutti gli operatori sociosanitari che svolgono le proprie attività presso le diverse strutture della ASST di Vimercate.

Inoltre, verranno attuate soluzioni per il perfezionamento del processo di assistenza domiciliare con piena condivisione dei dati da parte di tutti gli operatori in tempo reale.

Tra i principali benefici attesi ci sono: maggiore condivisione dei dati relativi allo stato di salute degli assistiti da parte delle diverse figure professionali che operano su tutto il territorio della ASST di Vimercate; accesso e registrazione dei dati in tempo reale; perfezionamento ed integrazione dei principali processi organizzativi e sociosanitari ed intensificazione della collaborazione inter-disciplinare su tutto il territorio.

La Cartella Clinica Elettronica è già compiutamente utilizzata in tutti i reparti dei Presidi Ospedalieri di Vimercate, Seregno e Desio dove oltre 500 medici e 1.600 infermieri la gestiscono in modalità completamente digitalizzata seguendo costantemente   il paziente in ambito di ricovero ospedaliero.

L’ attuazione della Cartella Clinica Elettronica presso il Presidio Ospedaliero di Carate richiede alcune attività tecniche propedeutiche tra le quali, la più significativa, è rappresentata dal completo  rifacimento della rete informatica con stesura di nuove fibre ottiche ad alta velocità, l’installazione di nuovi e moderni apparati di rete, la realizzazione di oltre 1.000 punti rete aggiuntivi oltre alla installazione di 90 “access point” per la realizzazione della rete wi-fi su tutta la struttura ospedaliera. Queste novità in campo informatico coinvolgono tutti gli operatori sociosanitari interessati nel percorso integrato di assistenza e rappresenta un significativo atto nella direzione auspicata dalla Legge Regionale di riforma.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta