Attualità

Triuggio, in arrivo i limiti a 30km/h. I residenti: “Era ora!”

In arrivo a Triuggio nuove zone con limite a 30 km/h. La decisione del parlamentino ha come obiettivo più sicurezza.

Triuggio, via Porta - MB (3)

Il consiglio comunale ha deciso: pronte ad essere istituite nuove aree con limite di velocità a 30km/h. Ad essere coinvolte saranno alcune vie sia di Triuggio (via Porta, via Petrarca, Viale delle Rimembranze) che di Tregasio (via Cascina Gianfranco).mappa Triuggio nuovi limiti 30kmh (1)

“Sono zone particolarmente delicate dal punto di vista della mobilità” spiega l’assessore all’urbanistica e alla viabilità Roberto Malvezzi, “O perché sono vie troppo strette, o perché le macchine ci passano troppo velocemente. Una zona, ad esempio, è quella delle scuole di Tregasio, che si collega alla zona 30 km/h adiacente che era già stata istituita a luglio. A Triuggio invece si tratta della via stretta che porta al parcheggio comunale, e di un’altra con un’uscita abbastanza pericolosa sul provinciale.”

Questioni di sicurezza, quindi, ma non solo. Un altro degli scopi di questa modifica ha a che fare con la praticità dei parcheggi: “È una modifica al piano urbano del traffico perché dove ci sono le zone a 30 km/h possono essere anche fatti dei parcheggi a pettine, altrimenti non possibili. Posteggi del genere sono molto più comodi per l’immissione nel traffico e occupano inoltre meno spazio. Pensiamo di rendere questo cambiamento attivo entro il mese di ottobre”.

mappa Triuggio nuovi limiti 30kmh (2)E i residenti? Ne abbiamo incontrati alcuni e tutti si sono dimostrati d’accordo con l’iniziativa.

“In questa zona ci sono sempre bambini che giocano”, ci racconta Elena in via Petrarca, “I limiti sono sempre buoni quando ci sono. Poi però bisogna rispettarli!”. E ancora Antonietta ha commentato: “Da mamma sono contenta, perché molte macchine qui corrono. Avevamo chiesto già in passato ai vigili di fare qualcosa. Evidentemente ci hanno ascoltati”. Anche Giorgio, nella zona di Tregasio, ha accolto con piacere la novità: “Ben vengano questi limiti. Per peccato che serva mettere dei cartelli per far capire alla gente che deve andare piano in queste strade”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta