Attualità

Si finge tecnico del gas, un anziano reagisce e lo fa arrestare

A Sesto San Giovanni un giovane 27enne si finge tecnico del gas e riesce a truffare 108 euro ad un anziano. Ma non si accontenta. Il giorno dopo ritorna e viene arrestato.

Carabinieri-new-mbJPG

Della serie chi troppo vuole, nulla stringe. Non gli è bastato essere un ladro ingegnoso e, a dir poco, testardo per sfuggire alla legge. Il 27enne protagonista di questa vicenda, che si è svolta a Sesto San Giovanni, aveva architettato un piano ben congegnato. Fingersi un tecnico del gas per truffare e derubare un anziano. Ma è stato scoperto e arrestato. Ora dovrà rispondere truffa e furto ai danni di un pensionato 76enne.

La storia ha inizio con il malvivente che riesce ad entrare in casa della vittima con la scusa di dover controllare il contatore. L’anziano si fida e lo lascia fare. Lo abbiamo visto e sentito in tante altre circostanze. Ma, in questo caso, il ladro ha in serbo alcuni colpi di ‘genialità’. Prima, infatti, convince il pensionato che l’impianto del gas non è a norma e si fa consegnare 108 euro per un urgente intervento di adeguamento. L’operazione, però, viene concordata per il giorno dopo. Intanto, rilascia una falsa ricevuta in cui, per rendere la cosa ancora più credibile, il giovane malvivente applica pure l’Iva agevolata per le manutenzioni delle abitazioni di residenza. Poi il giorno dopo si presenta di nuovo a casa dell’anziano. Ma questa volta ha un complice. Così, mentre uno dei due distrae il 76enne, l’altro rovista per la casa. L’anziano, a questo punto, si accorge dell’inganno. Riesce a mettere in fuga i due ladri, chiude a chiave la porta dell’appartamento ed esce a chiedere aiuto. Il tempo di rientrare e trova i due di nuovo in casa. Erano riusciti ad entrare con un mazzo di chiavi rubate prima di essere scoperti. A quel punto ai due ladri è rimasta solo la fuga. Che, per uno dei due, finisce presto. I Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni, infatti, arrestano un 27enne, disoccupato e incensurato. Dal suo punto di vista, avrebbe fatto decisamente meglio ad accontentarsi dei 108 euro truffati all’anziano il primo giorno.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta