Sport

Due Serie A per il Vero Volley. Ecco la presentazione della stagione 2016/17

Meno cinque: sono i giorni che mancano all’inizio della nuova stagione agonistica delle due squadre di punta del Consorzio Vero Volley, per la prima volta entrambe nella massima serie nazionale.

pallavolo-vero-volley-presentazione-villa-reale-mb

Meno cinque: sono i giorni che mancano all’inizio della nuova stagione agonistica delle due squadre di punta del Consorzio Vero Volley, per la prima volta entrambe nella massima serie nazionale.

A cominciare saranno i maschi del Gi Group Team (il titolo sportivo è della società Volley Milano) contro la Cucine Lube Civitanova (in casa alle ore 18), mentre le femmine del Saugella Team (il titolo sportivo è della società Pro Victoria Pallavolo) li seguiranno due settimane dopo contro la Metalleghe Montichiari (anch’esse in casa ma alle 17).

Ieri, 27 settembre, in Villa Reale si è tenuta la presentazione delle due compagini: il giornalista della Rai, Marco Fantasia, ha lasciato ad Alessandra Marzari, presidentessa del consorzio, il microfono per un’appassionata apertura del “vernissage” del Vero Volley: “Nessuna cosa che capita al consorzio arriva senza fatica. ‘Come noi nessuno’ è il ‘claim’ della campagna abbonamenti: perché due squadre nella massima serie della stessa società è un record che non si riscontra in alcuna altra città d’Italia. La promozione della compagine femminile in Serie A1 premia la volontà del consorzio di mantenere sia il settore maschile che quello femminile (negli anni scorsi c’era chi spingeva per l’abbandono dell’attività di vertice in uno dei due settori per non disperdere risorse ed energie, ndr). Naturalmente il risultato di avere due squadre in massima serie è stato raggiunto grazie ai nostri partner. Il fatto che tutti gli sponsor abbiano rinnovato il loro impegno ci rende orgogliosi perché significa che si sta lavorando bene. Quest’anno bisogna anche ricordare la recente concessione ventennale firmata col Comune per il palazzetto dello sport, che nei quattro anni di nostra gestione è stato curato e sul quale abbiamo investito tantissimo (la trattativa per la nuova concessione è stata tribolata proprio perché al Vero Volley il Comune non ha potuto riconoscere lavori di manutenzione straordinaria non contemplati in contratto, ndr). Siamo orgogliosi del nostro impianto. Sarà sempre più ‘smart’: quest’estate sono state cambiate le luci, dispendiose dal punto di vista dei consumi e poco efficaci per illuminare lo spettacolo”.

Marzari ha poi elencato le varie iniziative di promozione degli eventi sportivi, sociali e culturali che si terranno al palazzetto di via Tognini. Tra queste ne segnaliamo due di matrice diversa per la loro originalità. Durante le partite delle due squadre maggiori sarà possibile ordinare qualcosa al bar semplicemente tramite una App. Il 17 gennaio, invece, il palazzetto si trasformerà in teatro per ospitare una performance di Massimiliano Finazzer Flory, che interpreterà Giuseppe Verdi accompagnato da un coro che intonerà le più belle arie del compositore emiliano.

pallavolo-vero-volley-pucci-mossotti-appiani-marzari-fantasia-mbIl consigliere comunale delegato allo Sport, Silvano Appiani, ha parlato anche a nome del sindaco, impegnato a Milano col premier Matteo Renzi: “Come monzesi siamo orgogliosi di essere l’unica città a vantare due squadre dello stesso consorzio nella massima serie. Al Vero Volley c’è una passione e una tenacia incredibile. Non è solo una società sportiva ma un progetto culturale di avvicinamento dei ragazzi allo sport in tutte le sue forme. Si sa quanto lo sport sia importante dal punto di vista sociale per la nostra comunità. Concludo facendo un appello agli abitanti del territorio: sostenete e siate vicini a questa realtà, andate a vedere le partite, tifate per questi bravi ragazzi”.

pallavolo-vero-volley-pubblico-villa-reale-mbPer Adriano Pucci Mossotti, presidente del comitato regionale della Federazione italiana pallavolo, “il lavoro che viene svolto al consorzio è un lavoro straordinario. Non mi risulta che due squadre nella massima serie le abbia mai avute qualcuno nella storia delle federazione. Qui si è proceduto a una trasformazione del palazzetto, che ormai è un salotto. Dà valore all’immagine del nostro movimento. Però, e mi rivolgo agli amministratori, mancano gli autobus per portare i ragazzi all’impianto”.

Simonetta Barberis, marketing manager della linea consumer healthcare di Mylan, multinazionale titolare del marchio Saugella, ha ricordato che è “il tredicesimo anno di sponsorizzazione come Saugella: ormai si tratta di un sodalizio. Col Vero Volley abbiamo in comune valori, filosofia, obiettivi. Saugella non offre solo prodotti per il benessere, ma iniziative. Lo sport aiuta ad assicurare il benessere alla donna”.

pallavolo-vero-volley-gi-group-botto-mbDanilo Guglielmetti, regional manager di Gi Group, multinazionale italiana del lavoro, ha sottolineato l’importanza del “credere nel valore del lavoro. Così come la nostra multinazionale è entrata tra le prime dieci nel mondo nel suo settore, ci auguriamo che il Vero Volley prosegua la sua crescita fino a eccellere a livello internazionale”.

Luca Vanetti, responsabile marketing di Banca popolare di Milano, un altro importante sponsor del consorzio, ha rivelato che Bpm “ha deciso di dare maggior supporto alle società del nostro territorio di riferimento”.

La parte finale della presentazione è stata tutta dedicate alle due rose. Giocatrici e giocatori sono stati presentati a uno a uno. Prima è sfilata la squadra femminile allenata da Davide Delmati, composta dalle palleggiatrici Martina Balboni e Stefania Dall’Igna, dai liberi Chiara Arcangeli e Silvia Lussana, dalle centrali Freya Aelbrecht (belga), Sonia Candi e Francesca Devetag, dalle schiacciatrici-opposte Edina Begic (bosniaca), Milica Bezarevic (serba), Haley Eckerman (statunitense), Anna Nicoletti, Maria Segura (spagnola) e Irina Smirnova (russa). Poi è toccato alla compagine maschile di Superlega guidata dall’argentino Miguel Angel Falasca, formata dai palleggiatori Nicola Daldello e Nikola Jovovic (serbo), dai liberi Davide Brunetti e Marco Rizzo, dai centrali Thomas Beretta, Marcello Forni e Pieter Verhees (belga) e dagli schiacciatori-opposti Iacopo Botto, Donovan Dzavoronok (ceco), Christian Fromm (tedesco), Andrea Galliani, Simon Hirsch (tedesco), Ivan Raic (croato) e Jernej Terpin.

pallavolo-vero-volley-saugella-dall'igna-mb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta