Cultura

Brianzacque, “L’acqua che fa bene…anche al sociale”: al via la 2° edizione

Sabato 15 ottobre parte ufficialmente il concorso fotografico benefico "l'acqua che fa bene...anche al sociale".

Stampa

Tutto pronto per la seconda edizione dell’iniziativa benefica L’acqua che fa bene…anche al sociale, indetta e promossa da Good Morning Brianza, grazie al fondamentale sostegno di BrianzAcque e alla collaborazione delle associazioni ClubF64 (Lissone) e Gruppo Fotografico Veduggese Mister Click (Veduggio). Tre gli eventi in calendario il concorso fotografico con la mostra finale, uno spettacolo/laboratorio con protagonista le bolle e un workshop fotografico aperto a tutti.

Con le iniziative di Good Morning Brianza, un progetto di welfare innovativo, stiamo cercando di portare avanti un nuovo modo di occuparci dei più deboli e dei più bisognosi, un modo per far sì che la collettività si prenda carico, insieme, delle esigenze di tutti, nessuno escluso. E per far ciò vogliamo partire proprio dalle famiglie e dalle scuole, per creare un cambiamento culturale all’interno della nostra Brianza. Riteniamo che sia una vera necessità sociale il richiamo alla solidarietà e alla collaborazione fatta ai cittadini e apprezziamo il modo nuovo e creativo con il quale Good Morning Brianza procede sulla strada della ricerca di finanziamenti per sostenere gli importanti progetti delle cooperative che ne fanno parte”, dichiara Annamaria Mariani, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci di Carate Brianza.

Aggiunge Enrico Boerci, Presidente di Brianzacque, main sponsor dell’iniziativa: “Come società pubblica, avvertiamo una forte responsabilità nei confronti della comunità locale dove operiamo. Nelle case non intendiamo portare solo buona acqua, ma anche azioni in grado di contribuire ad alleviare problemi e difficoltà emergenti. Ecco perché, per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di supportare quest’iniziativa che coniuga la creatività dell’immagine con la solidarietà, la risorsa idrica, elemento fondamentale per la vita, con gli inevitabili impatti che essa ha sul sociale”.

concorso-fotografia-acqua-che-fa-bene-2^-edizione-02

La kermesse si apre sabato, 8 ottobre con uno spettacolo e laboratorio di animazione dal titolo Fantasia con le bolle,tenutodagli animatori di InBolla,per intrattenere i bambini del territorio con un’ora di spettacolo e un’ora di laboratorio in cui si mostrerà l’utilizzo delle bolle di acqua e sapone nelle più svariate forme. L’appuntamento è a Carate Brianza, alle ore 16, presso la Tensostruttura della Residenza Il Parco e si avvarrà della formula “Ingresso libero, uscita solidale” (a offerta libera).

E’ consigliabile prenotarsi tramite l’apposita form online sul sito www.goodmorningbrianza.it.

Sabato , 15 ottobre parte invece ufficialmente il concorso fotografico benefico che, come nella prima edizione, vede come tema l’acqua associata ad uno dei quattro ambiti sociali di Good Morning Brianza: infanzia, disabilità, terza età, reddito, casa e lavoro (sul sito del progetto è possibile visionare il catalogo della prima edizione). Anche quest’anno, le sezioni sono tre :

–       Social: gli utenti potranno caricare la fotografia attraverso una App dedicata su Facebook (/GoodMorningBrianza) e vincere grazie ai “Mi Piace” dei propri amici

–       Scuole: gli studenti del territorio saranno informati e sensibilizzati attraverso le scuole e potranno vincere e far vincere alle scuole i premi offerti dagli sponsor

–       Cittadinanza attiva: tutti i cittadini potranno partecipare al concorso per vincere il primo premio, effettuando una donazione libera sul fondo di Good Morning Brianza

Le foto delle sezioni Social e Cittadinanza attiva dovranno essere caricate tramite una form nella parte dedicata al concorso sul sito del progetto, entro giovedì 15 dicembre 2016: saranno poi valutate e scelte da un’apposita giuria composta da un rappresentante delle associazioni fotografiche, di BrianzAcque e di Good Morning Brianza.

La premiazione del concorso si svolgerà sabato, 4 febbraio 2017 del concorso. I vincitori vedranno esposte le proprie fotografie in una mostra della durata di due giorni a Palazzo Terragni, a Lissone (4 e 5 febbraio).

E per chi volesse migliorare la propria tecnica fotografica, il 30 ottobre 2016, all’interno della Cascina San Fedele nel Parco di Monza, sarà possibile partecipare ad un workshop fotografico dal titolo Acqua e paesaggio, tenuto dalle due associazioni fotografiche partner: lo scopo è di offrire le prime basi per affrontare al meglio la fotografia di paesaggio valorizzando l’elemento acqua.
In programma l’analisi degli aspetti fondamentali della fotografia di paesaggio: pre-studio, programmazione, sopralluoghi, scatto e valutazione delle immagini. Dopo una breve introduzione teorica si potrà mettere in pratica quanto appreso e gli iscritti potranno confrontarsi direttamente con il docente.

Iscrizioni online sul sito o tramite e -mail a: clubf64@clubf64.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta